Casertana meritavi di più! Un pareggio che lascia tanta amarezza



 

Adamo al secondo assist di fila (Foto Giuseppe Scialla)

POTENZA. Finisce in parità una bella partita, giocata a ritmi alti e con buone trame di gioco. Dopo il vantaggio di Castaldo la Casertana teneva a bada la foga del Picerno e solo un episodio sfortunato ha permesso al Picerno di riagguantare il pareggio. Applausi finali per tutti. E’ stata veramente un match vivo e interessante.



LE SCELTE. Ginestra conferma l’undici inziale di sabato scorso che subissò di reti il malcapitato Rieti. L’ex calciatore rossoblu, ed attuale allenatore del Picerno, Giacomarro, invece, schiera dal primo minuto altri due ex falchetti, Lorenzini e Esposito (all’esordio), più Melli, che domenica scorsa partì dalla panchina. Nel riscaldamento si fa male Caidi e Bertolo, destinato alla panchina, scende in campo dal primo minuto. Tra le riserve Vrdoljak, e Santaniello.

PRIMO TEMPO. Dopo undici minuti è il Picerno ad andare vicino al vantaggio. L’azione si sviluppa sulla sinistra, c’è un tocco di Esposito in area per l’accorrente Guerra che da pochi metri calcia di sinistro, ma Crispino compie un miracolo respingendo la conclusione. Al 17’ un lungo lancio di Lorenzini coglie di sorpresa la difesa rossoblu ed Esposito ruba il tempo a Zito e Silva ma al momento della conclusione è contrastato dall’ex Piacenza. Al 19’ Cross di Adamo sponda di Castaldo per Laaribi che non riesce a calciare a rete. Ancora Picerno pericoloso al 27’. Pitarresi la tocca lateralmente per Guerra che incrocia di sinistro ma nessuno degli attaccanti è pronto al tocco sotto misura. Al 29’ su una respinta della difesa del Picerno ci prova Adamo da fuori, ma il destro è “telefonato”. Si gioca con intensità. La gara è equilibrata. Piace la manovra fluida dei falchetti. Al 32’ c’è un mezzo pasticcio della difesa dei padroni di casa, ci mette una pezza Pane. Al 33’ la Casertana passa in vantaggio. Lungo cross dalla destra di Adamo per la testa di Castaldo che si smarca benissimo e infila il pallone nell’angolino alla sinistra di Pane. Starita è ammonito al 34’ per simulazione in area di rigore. Al 39’ applausi per Castaldo che in acrobazia impegna Pane. Il Picerno sembra aver subito il colpo e si disunisce. Al 41’ break dei falchetti, palla al limite per Starita che calcia debolmente tra le braccia del portiere.

SECONDO TEMPO. Non ci sono cambi. Dopo sette minuti il Picerno reclama per un presunto fallo di Santoro su Melli in area di rigore. L’arbitro indica la rimessa dal fondo. Un minuto dopo Giacomarro cambia l’undici inziale inserendo Vrdoljak, Calabrese e Santaniello. C’è da recuperare lo svantaggio. Anche Ginestra pensa a qualche cambio. Dentro Paparusso e Clemente. Adesso i due esterni di centrocampo della Casertana sono Paparusso e Longo. Clemente si posiziona sulla linea difensiva. Al 19’ errore di posizionamento della difesa rossoblu potrebbe costare caro. Su una ripartenza del Picerno, la palla arriva a sinistra, a Calabrese che la scodella in area dove è liberissimo Kosovan. La palla è leggermente alta per il calciatore nato in Ucraina e di testa, manda sopra la traversa. La Casertana abbassa il baricentro ma è sempre lucida e ben organizzata. Lungo lancio in area per Calabrese che con una finta si libera del diretto avversario e l’appoggia per Santaniello che, ostacolato, mette la palla a lato. Sale il ritmo del Picerno. Mancano dieci minuti alla fine e Giacomarro propone un 4-2-4 decisamente offensivo. Al 39’ arriva il pari. Cross sul secondo palo da parte di Pitarresi, entra e respinge con una mano Crispino ma il pallone carambola sul corpo di Santaniello e termina in fondo alla rete. Che sfortuna. La Casertana aveva gestito molto bene l’uno a zero. Nei sei minuti di recupero non succede nulla di rilevante.

TABELLINO DI PICERNO – CASERTANA 1-1

PICERNO: Pane; Lorenzini Fontana Bertolo (dal 34’ st Nappello); Melli (dal 25’ st Fiumara) Kosovan Pitarresi Calamai (dal 8’ st Vrdoljak) Guerra; Esposito (dal 8’ st Calabrese) Sparacello (dal 8’ st Santaniello). A disp.: Fusco, Cavagnaro, Soldati, Langone, Ruggieri, Sambou. All.: D. Giacomarro.

CASERTANA: Crispino; Longo Silva Caldore; Adamo (dal 12’ st Clemente) D’Angelo Santoro (dal 43’ st Matese) Laaribi (dal 12’ Paparusso) Zito (dal 21’ st Varesanovic); Starita (dal 43’ st Cavallini) Castaldo. A disp.: Zivkovic, Galluzzo, Ciriello, Gonzalez, Zivkov, Lezzi. All.: C. Ginestra.

ARBITRO: Francesco Cosso di Reggio Calabria.

MARCATORI: Castaldo al 33’ pt, Santaniello al 39’ st

NOTE: ammoniti Starita (34’ pt), Kosovan (42’ pt), ammonito Crispino (20’ st), Longo (37’ st), Silva (46’ st); angoli 4-2 per Casertana; rec.: 2’ pt-6’ st

 


error: Content is protected !!
P