Fatone e Riccio alla Pythia Cup con le azzurrine di Zizza



Alessia Fatone (foto: Sportcasertano/Marco Falco)

Ci saranno anche Alessia Fatone ed Anastasia Riccio del Volturno con la nazionale Under17 di coach Zizza per la Pythia Cup, manifestazione seconda solo agli Europei di categoria per importanza e che è diventata un classico del mese di agosto, in preparazione dei campionati continentali. La kermesse si svolge ad Itea, località marittima  non troppo distante da Delfi e che si affaccia sul golfo di Corinto dal 16 al 18 agosto. La partenza prevista per domani alle 16,30, dopo il collegiale tenutosi alla Piscina Comunale del Parco Urbano di Santa Maria Capua Vetere ed il soggiorno alla Tenuta Re Ferdinando di San Prisco. Dopo la manifestazione avverrà un’ulteriore scrematura della rosa. Si parte con la sfida alla Serbia e poi il 17 contro l’Olanda. Le prime due di ciascun girone passano in semifinale (la prima contro la seconda dell’altro raggruppamento). Altro girone che vedrà affrontarsi Grecia, Ungheria e Nuova Zelanda. Il livello tecnico delle azzurrine è veramente alto e Zizza sta cercando di far venire fuori anche un gruppo unito e vincente. Ecco il comunicato federale:

La nazionale under 17 femminile del tecnico federale Paolo Zizza prenderà parte alla Pythia Cup, in programma ad Itea (Grecia) dal 16 al 18 agosto. Diciassette le convocate: Francesca Co’, Benedetta Cabona, Elisa Bianco, (Rapallo Pallanuoto), Gaia Gregorutti, Giorgia Klatowski e Veronica Gant (Pallanuoto Trieste), Bianca Romanò e Rebecca Bianchi (Como Nuoto), Martina Parisi (Flegreo SC), Alessia Iannarelli (SIS Roma), Dafne Bettini (Bogliasco Bene), Letizia Nesti (RN Florentia), Francesca Sena (Cosenza Pallanuoto), Alessia Fatone e Anastasia Riccio (Volturno SC), Marta Giuffrida e Dorotea Spampinato (L’Ekipe Orizzonte), Completano lo staff l’assistente Mauro De Paolis e il medico Annamaria Dell’Unto.
Le azzurre sono inserite nel gruppo con Olanda e Serbia contro cui debutteranno venerdì alle 20.00



Anastasia Riccio del Volturno

Regolamento. Prima fase con due gironi da squadre e partite di sola andata. Le prime due di ciascun raggruppamento accedono in semifinale, mentre le terze disputeranno la finale per il quinto posto.

Il calendario dell’Italia

Girone B: Olanda, Serbia e Italia

1^ giornata – venerdì 16 agosto
Olanda-Serbia
Serbia-Italia

2^ giornata – sabato 17 agosto
Italia-Olanda


error: Content is protected !!
P