IL GLADIATOR E IL SOGNO SERIE D. Tutte le date di un’estate infuocata e di un silenzio movimentato



L’esultanza del Gladiator

SANTA MARIA CAPUA VETERE – Il Gladiator è tra le pretendenti al ripescaggio in Serie D. La scorsa settimana, entro il termine del 5 luglio, la società neroazzurra ha provveduto ad inviare a Roma la documentazione completa per l’ammissione nella ‘quarta serie’ e concorrerà insieme ad altre società all’ambito sogno, così come pubblicato in un comunicato da parte della Lega Nazionale Dilettanti (CLICCA QUI PER LEGGERE).

IL SILENZIO MOVIMENTATO. A Santa Maria Capua Vetere è questo un momento di silenzio movimentato e non certo di immobilismo. I presidenti Mattia Aveta e Giacomo De Felice si stanno muovendo eccome ma sotto traccia, perché si vuol attendere l’esito del ripescaggio. Dalla risalita in D o meno dipende l’approccio della stagione, perché una cosa è fare ritorno nell’Interregionale, un’altra è restare in Eccellenza. Ragion per cui, onde evitare spiacevoli illusioni, la società preferisce comunicare quando sarà il momento.



LE DATE UFFICIALI. Nell’attesa di ciò, è fondamentale conoscere le date ufficiali per il ripescaggio. Prima di tutto c’è da dire che il format è composto da 162 squadre, a cui si potrebbero aggiungere squadre extra, o per meglio dire sovranumero, come Foggia, Palermo etc. Il calendario si distingue per le società non aventi diritto (quelle che presentano domanda di ammissione e riammissione, quindi il Gladiator) e le società aventi diritto.

CALENDARIO DATE SOCIETA’ NON AVENTI DIRITTO (per il Gladiator)

5 luglio: la richiesta di iscrizione per le società non aventi diritto, tramite domanda di ammissione o riammissione

12 luglio: il parere della Covisod sulla domanda

16 luglio: il giorno entro il quale i club possono ricorrere in caso di esito negativo

29 luglio: il nuovo e definitivo parere della Covisod

31 luglio: il Consiglio direttivo della Lega Nazionale Dilettanti ratifica le ammissioni

CALENDARIO DATE SOCIETA’ AVENTI DIRITTO

12 luglio: la richiesta di iscrizione per le società aventi diritto

19 luglio: il parere della Covisod

25 luglio: il giorno entro il quale i club possono ricorrere in caso di esito negativo

29 luglio: il nuovo e definitivo parere della Covisod

31 luglio: il Consiglio direttivo della Lega Nazionale Dilettanti ratifica le ammissioni

L’INIZIO DELLA STAGIONE. Bisognerà attendere, quindi il 31 luglio, ma già nei prossimi giorni qualche buona anticipazione potrà arrivare. Il Gladiator e la città di Santa Maria Capua Vetere sognano in grande una stagione che potrebbe partire a metà agosto. Il 18 agosto è infatti previsto il primo turno di Coppa Italia di Serie D mentre il campionato inizia domenica 1 settembre. Due settimane dopo, il 14 settembre, inizia il campionato di Juniores Nazionale. Per il momento non v’è alcuna certezza, anche se dalle parti dello stadio “Piccirillo” c’è un cauto ottimismo: Terra di Lavoro non vede l’ora di rivedere una squadra in Serie D dopo un anno di astinenza.

Carlo Petrani


error: Content is protected !!
P