ECCO IL NUOVO GIRONE A D’ ECCELLENZA. Il possibile girone “allargato” delle casertane con tante sorprese



Volano via i fogli dal calendario e lunedì primo luglio è ufficialmente partita la nuova stagione 2019-2020. In attesa del primo, consueto, comunicato ufficiale della FIGC Campania a firma del neo-presidente Carmine Zigarelli, le squadre in questi giorni si stanno già muovendo sul mercato per chiudere le trattative con l’allenatore e per allestire una rosa di tutto rispetto per la prossima stagione. C’è ancora tanta incertezza sul girone di Eccellenza, proviamo a fare un po’ di chiarezza con il possibile girone A di Eccellenza, proviamo a comporre la mappa del massimo campionato regionale.

Le confermate. Partiamo dalla squadra che finora ha fatto già mercato, l’Afragolese che ha confermato Masecchia in panchina ed ha fatto, finora, un mercato da regina assoluta acquistando Fava, Murolo, Lagnena, Signorelli, un mercato da big per i rossoblù che puntano alla vittoria del campionato. Discorso simile per la Frattese che aveva prima ufficializzato la conferma di Ciaramella, successivamente la risoluzione del contratto, insieme al DS Ozzella, ed infine l’arrivo di Ciro Amorosetti in panchina. Il Gladiator per ora sta lavorando in sordina, tanti i rumors nella piazza sammaritana che vuole ripetere il grande finale dello scorso campionato, fermato a due passi dalla Serie D; la sorpresa dello scorso campionato, l’Afro Napoli, ha confermato Salvatore Ambrosino in panchina e il bomber Sogno in attacco, solito progetto multirazziale per i biancoverdi. Il ritorno del mister dei record in casa dell’Albanova, sarà Antonio De Stefano a sedere sulla panchina della squadra di Casal di Principe nella prossima stagione. Discorso diverso per il Casoria, in questi giorni sul web i tifosi si interrogano sul futuro del club viola, nei prossimi giorni i massimi vertici societari faranno chiarezza sul futuro della piazza. Il Mondragone ritorna all’antico e affida la guida tecnica a mister Carannante con la società che sta cercando il giusto assetto per continuare la propria avventura in Eccellenza; compattezza societaria che cerca anche il Real Forio, giovedì ci sarà una riunione per stabilire gli obiettivi stagionali e per programmare la prossima stagione dopo la salvezza ottenuta. C’è voglia di calcio a Pozzuoli, la società del presidente Casapulla sta definendo il tecnico lavorando in sordina per regalare i giusti colpi ad una grande piazza, ad una nuova Puteolana; partirà con la conferma della conferma del tecnico Michele Califano la Flegrea che vuole ripetere la splendida salvezza dello scorso anno. Nessuna novità invece per Virtus Volla e San Giorgio: molto probabilmente saranno confermati sulle panchine partenopee sia Ivan De Michele che Carlo Ignudi che hanno fatto bene nelle loro avventure.



Le promosse. C’era inizialmente un po’ di incertezza sul futuro del Marcianise, ma nell’ultima settimana la società ha fatto chiarezza sul futuro confermato l’allenatore del “double” Angelo Valerio ed il capitano Pietro Famiano per questa nuova avventura. Visto l’allargamento a diciotto squadre dobbiamo iniziare ad allargare i nostri confini geografici ed in questo possibile girone inseriamo una nuova neo-promossa ovvero il Real Poggiomarino del tecnico Angelo Teta che vuole ben figurare nel massimo campionato regionale.

Le altre. Facendo un rapido calcolo con le due neo-promosse sono quattordici le squadre del possibile girone A di Eccellenza, mancano quattro squadre, proviamo a far chiarezza. Sono quattro le retrocesse dalla Serie D e sono  Pomigliano, Ercolanese, Gragnano e Sarnese. In termini chilometrici le ultime due sono le squadre più distanti dal “vertice” Mondragone, la squadra più a nord del girone, ma in questo momento ci sentiamo di escludere solamente la squadra di Sarno da un possibile girone A. Il Pomigliano pensa al ripescaggio in Serie D e vuole passare solo in questo articolo in Eccellenza, l’Ercolanese ha ufficializzato due calciatori come De Biase e Guadagnuolo ribadendo la grande volontà di sedersi al tavolo con le grandi, mentre non ci sono buone notizie da Gragnano, regna l’incertezza e c’è la possibilità di non iscrivere la squadra. Ci sono tante squadre napoletane nei gironi di Eccellenza, una “storica” del girone B potrebbe trasferirsi in quello “A”: parliamo della Palmese del neo-tecnico Luigi Sanchez con il direttore Orlando Stiletti, ufficializzati in questi giorni e pronti ad allestire una “signora” squadra. Occhio agli eventuali ripescaggi: il Barano particolarmente spera, meno speranze per la Virtus Ottaviano.


error: Content is protected !!
P