Il campionato di serie A sarà combattuta fino alla fine?



La finale di Coppa Italia del prossimo 15 maggio, vedrà contrapposte l’Atalanta di Gasperini, protagonista di un finale di stagione arrembante, contro la Lazio di Simone Inzaghi, una squadra alla ricerca di riscatto, dopo una stagione costellata da parecchie ombre e poche luci. Così, se la Lazio, assieme a Napoli e Inter è stata una delle ultime squadre a vincere la Coppa, prima dell’era Allegri alla Juventus, che con quattro vittorie consecutive, detiene un ulteriore record per l’Italia, l’Atalanta non arrivava in finale dal 1996.

Si trattava di una differente formula, che prevedeva una doppia finale, di andata e ritorno, e cosa più importante, dell’epoca in cui vigeva ancora la competizione europea della Coppa delle Coppe. Per ritrovare nuovamente l’Atalanta tra le finaliste bisogna poi tornare all’epoca del Napoli di Maradona, che in quella edizione vinse batté di misura i nerazzurri.



Un campionato ancora aperto

Quest’anno però l’Atalanta potrebbe bissare dopo 55 anni, quella storica vittoria datata 1963. Questo per dire che la stagione dei bergamaschi ha ancora molto da dire, sia in Coppa Italia, sia in campionato. Un campionato, quello di serie A, in attesa di molti verdetti, dove squadre come Juventus e Napoli, formalmente già senza obiettivi stagionali, fungeranno da arbitri, sia per le gerarchie inerenti ai piazzamenti in Champions ed Europa League, sia per la zona salvezza.

In particolare la Juventus di Allegri dovrà affrontare in sequenza, il Torino, la Roma in trasferta, l’Atalanta in casa e la Sampdoria, sempre in trasferta, per l’ultima giornata di campionato. Il Napoli invece giocherà contro Inter, Spal e Bologna. Calendario a parte, ci sono ancora molte dinamiche da risolvere, per il campionato di serie A.

In pratica sono da assegnare sia il quarto posto, sia gli ulteriori 2-3 posti in Europa League, dato che è abbastanza improbabile che ci saranno cambi per il secondo posto e il terzo, rispettivamente occupati dal Napoli di Carlo Ancelotti e dall’Inter di Luciano Spalletti.

La lotta per un posto in Champios League

La lotta per il quarto posto, vede attualmente in lizza, Milan, Atalanta, Roma e Torino, ma non esclude nemmeno matematicamente formazioni come Lazio e Sampdoria, anche se quest’ultima, con buone probabilità sarà fuori dall’Europa, per una questione meramente aritmetica. Quote e scommesse sulla Serie A andranno ad arricchire e a impreziosire le ultime gare del campionato, che non era così combattuto fino all’ultima giornata, ormai da qualche anno a questa parte.

Per dirlo però, bisogna prima vedere come andranno le cose durante i prossimi due turni. Visto il livello delle gare in calendario, non è semplice nemmeno fare un pronostico, sulla lotta per la salvezza, anche se formalmente il Frosinone sarà la seconda squadra a retrocedere, dopo il Chievo. Tenui speranze per l’Empoli, visto che il distacco con Genoa e Bologna, appare sempre più netto.

C’è da vedere però come si comporterà questa Udinese, protagonista di un campionato a due volti, spesso però i friulani hanno dimostrato notevoli difficoltà, specialmente nel reparto difensivo. I giochi però sono ancora aperti, visto che se l’Empoli dovesse vincere tutte le gare ancora da disputare, potrebbe effettuare una salvezza last minute, che avrebbe comunque del clamoroso.

I risultati che ci sono stati durante le ultime settimane, vedi il pareggio interno del Napoli contro il Genoa, ma soprattutto la vittoria della Spal contro i campioni d’Italia della Juventus, farebbero pensare, che tutto è ancora possibile, almeno sulla carta.


error: Content is protected !!
P