DEBUTTO IN SERIE A PER UN TALENTO CASERTANO. L’attaccante esordisce con la maglia del Cagliari, soffiato al Napoli



Francesco Verde a sinistra, marcato da Ekdal (foto GettyImages)

AVERSA – Un nuovo calciatore casertano debutta in Serie A. Lo scorso 24 febbraio l’attaccante di Aversa Francesco Verde ha fatto il proprio esordio nella massima serie, con la maglia del Cagliari. L’allenatore sardo Rolando Maran gli ha concesso i primi scampoli di gara al “Marassi” di Genova contro la Sampdoria, nel match perso con il punteggio di 1-0. Undici minuti che sono serviti al ragazzo, nato il 16 agosto 1999, di trovare confidenza con uno dei quattro campionati più importanti del Mondo e rimpolpare la linea del Casteddu di lanciare giovani come Barella e Romagna.

LA STORIA. Francesco Verde nasce ad Aversa ma, sin da piccolo, si trasferisce con la famiglia in Lombardia. I genitori trovano lavoro a Brescia e, quindi, lasciano la terra natia, alla ricerca di una maggiore stabilità economica. Inizia con le giovanili del Rezzato, poi viene prelevato a 10 anni dal Brescia, dove segna goal a raffica. Viene trasferito per pochi mesi in prestito al Lumezzane, quando diventa capocannoniere del campionato Under 17, così le Rondinelle lo fanno rientrare alla base nel 2017. Prima punta con un fisico imponente di 1,87, diverse squadre lo adocchiano, su tutte il Napoli, ma il Cagliari è più reattivo e lo acquista a titolo definitivo ad agosto 2018, grazie ai buoni rapporti con Massimo Cellino. E di fatti nella prima stagione con la Primavera sarda conferma il suo valore, siglando fino ad ora 10 goal, di cui 9 in campionato ed 1 in Coppa. Tre presenze per lui alla “Viareggio Cup” e diverse panchine in prima squadra, con il debutto ufficiale contro la Sampdoria avvenuto un mese fa.



Una grande emozione per il goleador nato in provincia di Caserta che si va ad aggiungere a Marcello Trotta, Camillo Ciano e Pietro Terracciano, attuali rappresentanti di Terra di Lavoro nella massima serie. Per Verde tanti allenamenti con la prima squadra, che gli stanno permettendo di carpire i trucchi del mestiere da uno dei maggiori bomber italiani come Leonardo Pavoletti. Tra l’altro è stato inserito tra i migliori 100 talenti italiani, insieme all’altro casertano Davide Merola, nella classifica stilata da Tuttomercatoweb che vede ai primi posti Gianluigi Donnarumma, Nicolò Zaniolo, Moise Kean e Patrick Cutrone. Niente male per un attaccante che sogna di diventare un perno del futuro per il Cagliari.


error: Content is protected !!
P