Le prospettive play off della Casertana



L’autore del gol Taugordeau (Foto Giuseppe Scialla)

A otto giornate dalla fine del campionato regolamentare di serie C la classifica del girone sud vede la Casertana al sesto posto a pari punti (40) con il Monopoli che la precede. Nel cuore della zona play off la situazione è questa: il quarto posto, attualmente del Catanzaro, dista 9 lunghezze che sembrano un’enormità a questo punto della stagione, mentre le inseguitrici sono a un tiro di scoppio ponendo la compagine di mister Di Costanzo nella condizione di dover difendere a denti stretti il proprio piazzamento nella zona play off che sono ampiamente alla portata, ma assolutamente non scontati.
Le ultime 5 giornate hanno disegnato uno scenario difficile per la Casertana che, anche in caso di mantenimento dell’attuale posizione in classifica, avrà vita dura nel proseguimento della competizione nella fase ad eliminazione diretta. L’ultima sfida in casa del Trapani, conclusasi con una sconfitta per 2 a 0, a fatto scendere la colonnina dell’entusiasmo in virtù di una manifesta superiorità degli avversari che, non dovessero agganciare la Juve Stabia in vetta, saranno la candidata da battere (per tutte) nella corsa alla promozione via play off.
Nelle stesse parole dell’allenatore a fine partita si legge tutta l’amarezza per una sconfitta che, però, sembrava annunciata: “Non è stata una prestazione positiva, indubbiamente sotto la sufficienza però siamo stati puniti da episodi, da una punizione e un rigore. Oggi speravamo in un miracolo sono sincero. Avevamo caricato i ragazzi incoraggiandoli e facendogli capire che avremmo vinto. Abbiamo anche provato a fare leva sull’aspetto mentale. Purtroppo non c’è stata reazione come contro la Vibonese che seppur in dieci uomini abbiamo fatto di tutto per recuperare. Un passo indietro anche rispetto la gara di domenica scorsa contro la Juve Stabia dove meritavamo di vincere”.
Ecco, ci voleva un miracolo, ma forse anche meno considerato che la domenica prima la Casertana ha seriamente rischiato di condannare alla prima sconfitta la capolista Juve Stabia, che in queste battute finali sembra in totale appannamento. Mettiamola così: delle 5 squadre che la precedono in classifica, nel girone d’andata la Casertana ha perso solo con la diretta antagonista Monopoli. Per il resto il bottino è stato di una vittoria, 3 pareggi e la sopracitata sconfitta. Nel girone di ritorno però i campani hanno perso con Catanzaro, Catania e Trapani, pareggiato nuovamente con la Juve Stabia e tra quattro giornate dovranno affrontare nuovamente il Monopoli.
Se i piani alti della classifica sono ormai quasi un miraggio, la lotta per stare dentro ai play off è nel suo vivo. Al momento si sono 10 squadre in 7 punti, la Casertana è a sole 4 lunghezze dal margine inferiore della zona che da accesso all’eliminazione diretta. Contro queste 10 squadre la Casertana ha ben figurato mostrandosi mediamente superiore, anche se a metà dicembre sono arrivate la brutta sconfitta domestica contro la Reggina 1914 e la debacle esterna contro il Potenza, due squadre che i rossoblu devono ancora affrontare nel girone di ritorno.
A questo proposito si potrebbe dire che il calendario delle prossime giornate non sia proibitivo, ma da affrontare con molta attenzione e tenacia. Queste otto partite rappresentano il crocevia della stagione della Casertana, il test definitivo per capire quali possono essere le legittime aspirazioni e anche un po’ del futuro di questa squadra. Non è impossibile fare un ragionamento di tipo matematico sulle chance casertane, che di sicuro non sarà sfuggito alla società. Per prima cosa ricordiamo come funziona la prima tranche dei play off: 5a contro 10a, 6a contro 9a e 7a contro 8a. Le vincitrici di questi tre incontri andranno a comporre una doppia semifinale con la 4a classificata.
Finisse oggi il campionato l’avversaria della Casertana per il primo match dei playoff sarebbe il Virtus Francavilla, squadra battuta sia fuori che in casa. Anche la Cavese, decima, è stata regolata sia all’andata che al ritorno, con la Vibonese ottava sono arrivati, invece, due pareggi. Da ciò s’intende bene quanto siano importanti i match in programma con Monopoli e soprattutto con il Potenza per riuscire a puntellare un arrivo tra il quinto e il sesto posto. A quel punto i rossoblu potrebbero giocarsi tutto con un avversaria arrivata alle proprie spalle in campionato, potendo così contare anche sul vantaggio del campo. Volendo spingerci addirittura oltre, a quel punto la Casertana si troverebbe ad affrontare, probabilmente, una formazione che nel corso della regular season si sia dimostrata più forte e, sempre condizionale d’obbligo, in una partite da giocare fuori casa. Ma questo è fantacalcio, chiromanzia di una squadra che in questo momento deve guardare solo al prossimo avversario, quella Viterbese contro la quale all’andata arrivò un pareggio esterno a reti bianche e contro la quale, anche secondo i bookmakers, la Casertana è favorita.




error: Content is protected !!
P