UN GLADIATOR CINICO DOMA LA FLEGREA. Al “Piccirillo” festa grande per il 95° compleanno



Antonio Di Paola

SANTA MARIA CAPUA VETERE – Riscatto immediato del Gladiator che torna alla vittoria davanti al proprio pubblico. Allo stadio “Mario Piccirillo” nella gara valevole per il ventiseiesimo turno del campionato di Eccellenza Girone A, la squadra neroazzurra ha battuto la Flegrea con un secco 2-0. Tre punti pesanti che permettono alla compagine sammaritana di accorciare sull’Afragolese terza, ma soprattutto di allungare sull’Afro Napoli e sul Casoria. Il tecnico Sannazzaro deve fare a meno dello squalificato Vitiello ed inserisce Celio in mezzo al campo insieme a Saccavino. In avanti spazio per Liccardi e Di Paola con Scielzo in panchina.

IL PRIMO TEMPO. Nemmeno il tempo di cominciare ed il Gladiator è costretto subito ad effettuare la prima sostituzione. All’8 Nicola Celio abbandona il terreno di gioco in barella per infortunio ed al suo posto entra Scielzo. I ritmi del match sono molto bassi e le due squadre tendono a giocare a centrocampo, anche se la Flegrea si lascia preferire per le buone trame di gioco. Sono infatti gli ospiti a costruire una doppia occasione al 22’. Grimaldi approfitta di uno svarione di Lombardi, anticipa Merola e con un colpo di testa indirizza la palla in porta, è bravissimo però lo stesso difensore Lombardi a salvare sulla linea e a spedire in angolo. Sul corner seguente Punziano anticipa tutti e di testa sfiora il palo. La risposta del Gladiator non è immediata, ma al primo affondo concreto al 34’ i neroazzurri si portano in vantaggio. Tommaso Lombardi effettua un traversone perfetto per la testa di Antonio Di Paola, l’attaccante con uno stacco imperioso gonfia la rete portando il Gladiator in vantaggio e realizzando la sua dodicesima rete in campionato. La reazione dei napoletani arriva cinque minuti più tardi con Grimaldi che colpisce il pallone di testa da corner, ma la sua conclusione è facilmente bloccata da Merola. Gli ospiti sono più propositivi sul finale di tempo con Pastore che calcia dal limite dell’area ma la mira è sbagliata.



IL SECONDO TEMPO. La ripresa è decisamente più vivace e fin dalle prime battute le due squadre si danno battaglia. Al 48’ De Rosa calcia da fuori ma Ciccarelli blocca in due tempi. Al 52’ sale sugli scudi Merola che comincia una vera e propria sfida personale con Il neo entrato per la Flegrea, Luciganano. L’attaccante si ritrova smarcato in area e calcia solo davanti al portiere ma il riflesso di Merola evita il pareggio. Passano appena due minuti ed è ancora il super portiere neroazzurro a meritare gli applausi. Lucignano da fuori area riceve palla e calcia a botta sicura, Merola con un ottimo intervento evita il gol. Il Gladiator soffre e riparte rendendosi pericoloso. Al 62’ dal corner battuto da Di Paola è imperioso lo stacco di testa di Ciro Manzi ma è altrettanto strepitosa la risposta di Ciccarelli che devia in angolo. Tre minuti dopo arriva il raddoppio dei padroni di casa: Liccardi viene steso in area di rigore da Iannuzzi, l’arbitro decreta il penalty. Alla battuta va lo stesso Liccardi che spiazza Ciccarelli e sigla il 2-0 realizzando la sua ottava marcatura in questo campionato. Dopo il raddoppio, la gara vive una fase di studio e le due squadre rifiatano. Nel finale la Flegrea tenta di riaprire il match con Lucignano che al 79’ da solo in area calcia all’angolino ma Merola compie un altro miracolo mantenendo la porta inviolata. Imperiosa la prestazione dell’estremo difensore neroazzurro che ha compiuto interventi eccellenti. A dieci minuti dal termine Di Paola esce tra gli applausi di tutto lo stadio e viene rimpiazzato da Viglietti. Dopo quattro minuti di recupero l’arbitro fischia la fine del match e sancisce la vittoria del Gladiator che raggiunge così quota 51 punti in classifica.

TABELLINO GLADIATOR – FLEGREA 2-0

GLADIATOR: Merola, Landolfo, Lombardi (66’ Andreozzi), Celio (8’ Scielzo), Caccia, Manzi, Di Paola (80’ Viglietti), Saccavino (84’ Montano), De Rosa, Pesce, Liccardi. In panchina: De Lucia, Ioio, Esposito, Fusco, Romagnoli. Allenatore: Giovanni Sannazzaro.

FLEGREA: Ciccarelli, Di Maio, Del Grande (80’ Duca), Costagliola (74’ Massaro), Punziano, Iannuzzi, Romano (50’ Lucignano), Di Napoli, Pastore, Moccia, Grimaldi (72’ Petrone). In panchina: Schiano, Di Meo, Salierno, Trotta, Palma. Allenatore: Michele Califano

RETI: 34’ Di Paola(G), 65’ Liccardi su rigore (G)

ARBITRO: Michele Criscuolo di Torre Annunziata (Assistenti: Angelo Angelino di Nola e Donato Avena di Battipaglia)

NOTE: Ammoniti: Romano (F), De Rosa, Saccavino (G)

Spettatori: 400


error: Content is protected !!
P