MARCIANISE DA SOGNO! Conquistata la finalissima di Coppa grazie alla vittoria sul Sant’Antonio Abate



La festa a fine partita

MARCIANISE – Eroica Marcianise. Grazie ad una prestazione di cuore, di sofferenza e di bel calcio, la compagine del presidente Gallo e dei vice Buonpane e Iannotta conquista l’accesso alla finalissima di Coppa Italia. In uno stadio “Progreditur” che finalmente è tornato ad essere rappresentato da una bella cornice di pubblico, i ragazzi di Angelo Valerio trionfano con il punteggio di 2-1 ed accedono alla tappa conclusiva contro l’Angri, vincitrice dell’altra semifinale contro il Baiano (1-0 all’andata, 1-1 al ritorno). Decisivo il goal all’81’ di Pucino che incorna di testa e mette la contesa a favore del Marcianise. E’ lui l’uomo copertina della qualificazione, grazie al goal siglato due settimane nell’andata finita col punteggio di 1-1. Grande festa a fine gara negli spogliatoi per una squadra che non ha mollato nonostante le difficoltà, con un Sant’Antonio Abate che si è confermato un avversario molto forte. Per il Marcianise continua la stagione da incorniciare, con la promozione in Eccellenza in tasca e la possibilità di fare il “double” che fa sognare un’intera città.

PRIMO TEMPO. Il Marcianise parte a spron battuto. Dopo otto giri di lancette, termina a fil di palo la conclusione di Pingue (8’). E’ il preludio al goal che arriva al 13’. Sugli sviluppi dell’angolo di Famiano, il promettente classe 2000 Vertuccio stacca di testa sul secondo palo e gonfia la rete. Esultano di gioia i tifosi presenti allo stadio “Progreditur” (13’). Dopo la rete, i padroni di casa provano a gestire il vantaggio ma gli ospiti si appellano alla verve di Scognamiglio, tra i più vivaci della partita. Il Sant’Antonio Abate ci crede e ricambia la stessa moneta del goal marcianisano. D’Arienzo svetta sulla punizione di Francesco Vitale e ristabilisce la parità al 25’. Ma i ragazzi di Valerio non demordono e si rendono nuovamente pericolosi. Cross di Pucino per Pingue che prolunga di testa: sul secondo palo arriva con attimo di ritardo Iovinella che devia la palla sull’esterno della rete (28’). Nel finale di tempo brividi con il tirocross di Apuzzo che Mormile smanaccia in corner (44’). Si torna negli spogliatoi sul punteggio di 1-1.



Il gol di Pucino

SECONDO TEMPO. Nella ripresa il Sant’Antonio Abate gioca decisamente meglio alla ricerca della rimonta. Al 55’ Scognamiglio serve Francesco Vitale che trova la deviazione di Mormile. Un giro di lancette e Pucino si erge a salvatore della patria con la deviazione sul tiro a colpo sicuro di Francesco Vitale (56’). Il Marcianise soffre ma si tiene in vita grazie alla prestazione eroica dell’intera retroguardia che si difende con le unghie e con i denti. In attacco Parente fa a sportellate e Famiano prova a rendersi pericoloso con le sue classiche serpentine. Del capitano e numero 10 il tiro da fuori che esce a lato (68’). L’allenatore Angelo Valerio corre ai ripari e cambia il tandem offensivo, inserendo Guglielmo e Perfetto al posto di Parente e Famiano. Pingue, Allegretta e Izzo con polmoni interminabili, danno una grande mano in difesa. E nella partita caratterizzata dai calci da fermo, il goal decisivo non poteva che arrivare sugli sviluppi di una punizione. All’81’ Perfetto pennella per Pucino che salta più alto di tutti e fa esplodere il “Progreditur”. Il difensore ex Arzanese e Maddalonese si ripete dopo il prezioso goal dell’andata e sigla un goal di importanza assoluta. Ma la partita non è finita ed all’86’ occasionissima per gli ospiti. Azione confusa, Brancaccio prolunga per Francesco Vitale che si trova tutto solo davanti alla porta: tiro di prima e palla alle stelle. Brividi scorrono sulle schiene dei tifosi locali che esultano appena il pallone esce in curva. Nei minuti finali il Marcianise, sospinto dal calore del pubblico, protegge il 2-1 ed al triplice fischio festeggia con i propri tifosi. Continua la stagione spettacolare del Marcianise, ora è caccia al double.

Tabellino: MARCIANISE-SANT’ANTONIO ABATE = 2-1 (parziali: 1-1; 1-0)

MARCIANISE: Mormile, Pucino, Portente, Delli Paoli, Iovinella, Vertuccio, Izzo (84’ Maietta), Pingue, Parente (58’ Guglielmo), Famiano (71’ Perfetto), Allegretta. In panchina: Di Caprio, Giunta, Maietta, Letizia Domenico, Letizia Pasquale, Esposito, Varone. Allenatore: Angelo Valerio

SANT’ANTONIO ABATE: Inserra, Montuori, Celotto, Scala (84’ Ferrara), D’Arienzo, Galdi (71’ Padovani), Vitale Gennaro, Apuzzo (84’ Brancaccio), Vitale Francesco, Trapani, Scognamiglio. In panchina: D’Amico, Speranza, Paolino, Giordano, Del Nunzio, Del Sorbo. Allenatore: Raffaele Mancuso

RETI: 13’ Vertuccio (M), 25’ D’Arienzo (S), 81’ Pucino (M)

ARBITRO: Vincenzo Oliva della sezione di Nocera Inferiore (assistenti: Vito Marrazzo di Nocera Inferiore e Steven La Regina di Battipaglia)

NOTE: Ammoniti: Scognamiglio, Montuori (S). Recupero: 0 nel primo tempo; 4 nel secondo tempo. Spettatori: 500


error: Content is protected !!
P