La Decò Caserta bada al sodo e si prende i due punti contro Valmontone



Norman Hassan grande protagonista contro Valmontone (Foto Gianfranco Carozza)

La solita Decò Caserta: domina per buona parte della partita ma poi rischia, nel momento decisivo del match, di rovinare tutto. Basti pensare che Valmontone (di certo non la squadra più forte del campionato) riesce anche ad andare avanti, e il bello è che lo fa nell’ultimo quarto dopo aver sempre rincorso. Alla fine però, come è successo nelle ultime partite, l’ultimo quarto è fondamentale e permette ai bianconeri di conquistare 2 punti fondamentali visto che mettono ancora più a debita distanza Matera che perde in trasferta a Napoli. Gara da applausi per Hassan e Dip: il primo 25 punti mentre il secondo 19. Con valutazioni da urlo: Hassan chiude +28 mentre Dip fa ancora meglio, +30.

PRIMO QUARTO. Hassan subito caldissimo: 5-0 di parziale e timbro incisivo sulla gara sin dai primi secondi. A voler dire: stasera ci penso io. Il primo canestro della Special Days Virtus Valmontone porta la firma di Grillo ma Dip si iscrive anche lui a referto per il 7-2. Ancora Dip con un gioco da 3 e poi Rinaldi con una tripla portano Caserta già +9 (13-4). I 9 punti di vantaggio resistono fino al 20-11 di Hassan (tiro dai 6,75) ma Valmontone non demorde e torna sotto (20-15). Entra in campo per il suo esordio in maglia bianconera anche il nuovo arrivato Pasqualin, che prova subito un tiro da 3 ma lo sbaglia. In chiusura di parziale Caserta ha comunque ben 6 punti da amministrare (23-17).SECONDO QUARTO. Primo canestro di Valentini (25-17) e quindi la tripla di Pierangeli (25-20). Poi il ‘buio’ come abbiamo già riportato in un articolo dedicato (link). Quando si riprende ancora un tiro da 3 a bersaglio per Pierangeli e gli ospiti sono ad appena 2 punti di distanza. Ciribeni e poi Dip si caricano la squadra sulle spalle portando nuovamente a distanza di sicurezza la formazione di Valmontone (32-25). Scodavolpe, Ruiu e Grilli però sottolineano che sono arrivati al Palamaggiò non per una scampagnata e alzano il ritmo e le percentuali di tiro. Risultato? Si arriva 40-39. Hassan (13 punti nel primo tempo) dimostra tutta la sua tecnica: entra nel ‘colorato’, fa canestro e subisce fallo. Tre punti per lui e 43-39 col quale si torna negli spogliatoi.



Riccardo Bottioni (Foto Gianfranco Carozza)

TERZO QUARTO. Bottioni e Bisconti aprono subito le danze, poi ci pensa Rinaldi da 3 (seguito ancora da Bottioni) a mandare avanti nuovamente di 9 la Decò (50-41). Bisconti e Ruiu però hanno la corazza dura: doppia tripla e Valmontone si rifà nuovamente sotto (52-47). A metà parziale Hassan mette a segno il suo personale 17° punto costringendo l’allenatore laziale a fermare tutto per un time-out (57-48). Dip subisce fallo e va in lunetta: 2/2 e massimo vantaggio bianconero (fino a questo momento) col tabellone che dice 59-48. Grilli e Di Poce piazzano un mini break e Valmontone torna -6 (60-54). E come accade ormai da settimane c’è il black out (dopo quello dell’impianto): Ruiu e Pierangeli riportano gli ospiti -2 (60-58, Caserta era +11). Due tiri liberi di Valentini e poi le bombe (nel giro di 10 secondi) di Pichi e Petrucci portano il risultato sul 65-61. Grilli allo scadere fa 65-63. Ultimi 10 minuti tutti da giocare.

ULTIMO QUARTO. Scodavolpe regala addirittura il primo vantaggio a Valmontone con una bomba che inaugura nel migliore dei modi per i laziali gli ultimi 10 minuti di gara (65-66). Hassan e Valentini ci mettono subito una pezza (69-66). Poi si gioca poco e si riesce ad andare ben poco a canestro. Ciribeni sigla il 79-72 a 3 minuti dalla fine che sembra quasi mettere la parola fine alla gara. Un altro minuto di gioco e solo un canestro, quello di Dip che permette alla Decò di allungare ancora di più (81-72). Hassan a 28 secondi dalla fine ci mette la firma: 2/2 dalla lunetta e risultato che dice 87-79. Finisce così, con l’errore di Di Poce che fa scattare la sirena. Vittoria importante, che avvicina sempre di più Caserta al proprio sogno!

 

Andrea Terracciano


error: Content is protected !!
P