La Casertana non vince più: altro deludente pari, tifosi esasperati e delusi



Zito in azione contro la Viterbese (Foto Giuseppe Scialla)

Sesto pareggio consecutivo per la Casertana che al “Rocchi” di Viterbo ad una temperatura davvero glaciale, non riesce ad andare oltre al punto conquistato contro la Viterbese Castrense. I falchetti, in inferiorità numerica dal 70’ per il secondo cartellino giallo più che dubbio a capitan Rainone, ha peccato di imprecisione nella prima frazione di gioco e nella ripresa ha dovuto rimboccarsi le maniche per contrastare l’intraprendenza dei padroni di casa, con una difesa arcigna ed un Russo sempre preciso. In un clima gelido, non sono tantissime le occasioni davvero importanti da ambo le parti, con tanto equilibrio in campo in particolar modo nei primi 45’. Fontana si affida alla difesa a 4 con il rientrante Pinna, con De Marco sulla mediana e la coppia Castaldo-Padovan e Vacca dietro le punte. Modulo speculare anche per la Viterbese di mister Sottil, reduce da tre sconfitte consecutive.

Padovan al tiro (Foto Giuseppe Scialla)

PRIMO TEMPO. Parte bene la Casertana: al 1’ grande apertura di Castaldo sulla destra verso Romano che tenta il tiro dalla distanza, bloccato facilmente dal portiere Forte. Risponde subito la Viterbese che conquista un angolo dopo un colpo di testa velenoso di Palermo, sfera in mischia che termina però alta. Al 13’ ancora una grande apertura al limite dell’area di Castaldo per Padovan che tira però fuori misura. Al 15’ è Zito a chiamare nuovamente in causa il numero 18 rossoblù al centro dell’area piccola ma la conclusione è alta sulla traversa. Dopo qualche giro di lancette è Castaldo ad avere sui suoi piedi il match ball provando il fendente preciso e forte da fuori area che si spegne però a fil di palo. La Viterbese è reattiva al 23’ e cerca di sfruttare il consueto varco sulla destra, conquistando un calcio di punizione. A calciarlo è Sini che con una traiettoria velenosa, colpisce il palo alla sinistra di Russo. Al 25’ primo cambio per la Casertana: esce l’acciaccato Vacca, entra Mancino. E’ proprio quest’ultimo, dopo un minuto dal suo ingresso, protagonista di una buona girata a volo su cross di Blondett ma Forte non si fa sorprendere. Al 34’ doppia occasione per la Viterbese: prima De Marco salva di testa su Bovo solo davanti a Russo, poi sul seguente calcio d’angolo è Rinaldi a sfiorare la rete. Risponde la Casertana con un fendente dalla distanza di Mancino che dà vita ad un break positivo rossoblù con ben tre calci da fermo che non sortiscono però gli effetti sperati. Termina così un primo tempo equilibrato, con il risultato ancora bloccato a reti inviolate.



SECONDO TEMPO. Ripresa subito tambureggiante con Rainone che salva sul neoentrato Ngissah facendo sfilare la sfera tra le braccia di Russo. E’ la Viterbese a tenere il pallino del gioco, sfiorando ancora la rete con Baldassin che tira in area piccola di poco a lato. Al 62’ calcio di punizione per la Casertana: fallo su Blondett e Pinna che si incarica del calcio da fermo ma la sfera termina alta sulla traversa. Doppio cambio al 64’ per i rossoblù con mister Fontana che getta nella mischia Alfageme e Santoro al posto di Padovan e Romano. Al 65’ ancora un calcio di punizione dal limite per i falchetti: Mancino alla battuta, di un soffio a lato. Al 70’ l’arbitro De Santis si rende protagonista: Rainone salva sul solito Ngissah in posizione dubbia e reclama il fallo mostrando i segni subìti sullo stinco. Il direttore di gara però gli commina un giallo per proteste e non si rende conto che il difensore rossoblù fosse già ammonito. Dopo qualche secondo viene richiamato dai giocatori della Viterbese ed allontana così dal campo il capitano della Casertana. Al 77’ doppia azione tambureggiante: contropiede rossoblù con Alfageme che lancia Castaldo ma viene murato. La squadra di casa mette il piede sull’acceleratore ma trova davanti a sé un Russo attentissimo. Ad avere una palla importante sul suo piede all’81’ è però Luis Alfageme che in area piccola trova la deviazione di Forte in angolo che risponde al suo fendente. Pioggia di cartellini gialli da parte dell’arbitro De Santis che sanziona ogni contrasto di gioco. Al 90’ ci prova Vandeputte dal limite dall’area ma la sfera termina alta: forcing dei padroni di casa con una magistrale chiusura di Pinna in angolo. Ci prova anche la Casertana con un tiro d prima di Castaldo. Terminano così i 3’ di recupero concessi: sesto pareggio consecutivo per la Casertana che, dal 70’ in inferiorità numerica, ha saputo rimboccarsi le maniche arginando tutte le iniziative della Viterbese.

VITERBESE CASTRENSE 0
CASERTANA 0
VITERBESE CASTRENSE (4-3-1-2): Forte, De Giorgi, Rinaldi, Bovo (67’ Cenciarelli), Saraniti, Palermo, Baldassin, Sini, De Vito, Svidercoschi (45’ Ngissah), Damiani (77’ Vandeputte). A disposizione: Micheli, Atanasov, Perri, Milillo, Messina, Pacilli, Otranto, Molinaro, Roberti. Allenatore: Sottili
CASERTANA (4-3-1-2): Russo, Blondett, Rainone, Pinna, Zito, D’Angelo, Romano (64’ Santoro), De Marco, Vacca (25’ Mancino), Castaldo, Padovan (64’ Alfageme). A disposizione: Adamonis, Floro Flores, Lorenzini, Meola. Allenatore: Fontana
ARBITRO: De Santis di Lecce
Assistenti: Falco di Bari; Palermo di Bari
NOTE: Ammoniti Sini, Pinna, Rinaldi, Ngissah, De Giorgi, D’Angelo. Espulso al 70’ Rainone per doppio giallo. Recupero 1’ pt, 3’ st. Spettatori 1000 circa.

 

 


error: Content is protected !!
P