Serie C Gold – Un buon Casapulla cede alla corazzata Bellizzi



Prima sconfitta stagionale per la Fontanavecchia Casapulla, che tra le mura amiche del ‘Palazzetto dello Sport’ di Caserta deve arrendersi al Basket Bellizzi nonostante una prova gagliarda contro uno dei roster più performanti della divisione.

Top scorer della serata è Giuseppe Pavone, che dopo l’eccellente prova offerta in quel di Maddaloni mette a segno ben 21 punti, i quali purtroppo non sono serviti ad impensierire la squadra viaggiante, ma riflettono la maturazione di un atleta in grado di smuovere gli equilibri in un campionato dall’estrema difficoltà come quello di C Gold.



Inizio molto equilibrato, con le due compagini che si affrontano a viso aperto puntando sul tiro dalla lunga distanza, ma a metà quarto due bombe consecutive degli esterni ospiti e i continui errori in fase realizzativa degli uomini di Monteforte consentono ai salernitani di chiudere il primo quarto sul 15-27.

Nel secondo quarto un tiro da tre di Trapani ed un ‘and one’ di Di Mauro creano un parziale di 0-6 che sembra annientare le speranze di recupero della Fontanavecchia, ma il giovanissimo Del Prete prende per mano i suoi e con 7 punti consecutivi riaccende le speranze della torcida gialloblu. E’ 26-51 all’intervallo lungo.

Nel terzo quarto i casapullesi sembrano giocare con maggiore intensità difensiva, con Pavone e Nacca sugli scudi, ma un infortunio al mignolo della mano sinistra costringe quest’ultimo ad abbandonare anticipatamente la contesa. Il lituano Stonkus continua a martellare dal perimetro, ma capitan Olivetti fa la voce grossa contro le ali avversarie e la difesa a zona diretta magistralmente da Monteforte contiene i danni. Il quarto si chiude sul 44-67.

L’ultima frazione di gioco si apre con un tap in di Delli Paoli, al quale risponde ancora Stonkus con un missile da fuori. Segue una fase di stallo dove gli attacchi hanno qualche difficoltà nello smuovere il tabellino, ma a metà quarto c’è gloria per l’esordiente Borriello che s’iscrive a referto con una bella penetrazione. A due conclusioni dalla distanza di Barrella e Trapani rispondono Luca Lillo e Maiello. Nel finale c’è da registrare l’esordio in prima squadra del 14enne Morelli, uno dei prospetti più interessanti del vivaio del team presieduto da patron Lillo. Risultato finale: Casapulla 58-80 Bellizzi.

“Abbiamo giocato la nostra onesta partita” – dichiara coach Monteforte al termine della contesa – “tranne un passaggio a vuoto tra fine primo quarto ed inizio secondo, dove abbiamo subito il break che ci ha condizionato per il resto del match. Negli ultimi due quarti ho visto una bella reazione dei miei ragazzi, che sono riusciti a vincere il terzo parziale. Non posso che essere soddisfatto, anche se la differenza di fisicità ed organico si è vista, ed alla lunga abbiamo pagato. La nostra età media è di molto inferiore a quella di Bellizzi, e la loro esperienza ha fatto la differenza soprattutto nei momenti cruciali della partita. Sono orgoglioso della mia squadra!”.

Fontanavecchia Bk Casapulla 58-80 Semprefarmacia.it Bellizzi

Fontanavecchia Bk Casapulla: Lillo G. 2, Delli Paoli 4, Pavone 21, Avella, D’Addio, Olivetti 8, Maiello 2, Lillo L. 3, Borriello 2, Nacca 9, Del Prete 7, Morelli. Allenatore: Ventriglia.

Semprefarmacia.it Bellizzi: Salerno, Spera 5, Malalu 10, Valentino 1, Iannicelli 11, Stonkus 15, Barrella 3, Di Mauro 13, Sconza, Trapani 13, Esposito 9. Allenatore: Sanfilippo.

Luca Festa

Ufficio stampa Basket Casapulla


error: Content is protected !!
P