Il New Caserta Basket ha scelto lo staff tecnico: ecco coach Falcombello e il suo vice Scano



Coach Piero Falcombello

Dopo giorni di attesa, il New Caserta Basket comunica finalmente che la scelta del capo allenatore è ricaduta su coach Piero Falcombello, uno tra gli allenatori più esperti e riconosciuti nel panorama cestistico campano. Reduce da una stagione esaltante e da protagonista con i Cedri di San Nicola La Strada, che lo hanno visto vincere con merito il campionato di C Silver e la coppa di categoria, si arrendeva solo alla sfortuna, vedendo sfumare la promozione in serie B per un solo punto.
Coach Falcombello vanta nel suo curriculum numerose stagioni in serie C2, come assistente prima e poi capo allenatore nel Playground Avanzj del patron Ciro Angeloni, per poi passare al San Nicola Basket cedri, dove vinceva due campionati cadetti provinciali ed uno regionale, un campionato juniores regionale, per prendere poi in mano le redini della prima squadra in serie D. Successivamente passa alla Cestistica Acquaviva, del compianto presidente D’Orta, in serie C1, come assistente per due anni e capo allenatore della allora under 21, con la quale raggiungeva gli spareggi interzona. Ritorna quindi ai Cedri, dove gli viene affidata l’under 19, che in toto a giocare il campionato di C2 accedendo alla poule promozione al primo anno. Rimarrà nove anni a San Nicola di cui sei come head coach della prima squadra, anni di crescita che lo porteranno fino al successo dello scorso anno.
“ Sono molto contento della scelta fatta ed orgoglioso di essere stato chiamato per guidare dal campo questo nuovo progetto. Gli stimoli sono tanti e gli obbiettivi ambiziosi. Felice di ritrovare Nando Gentile, per dare continuità al percorso tecnico e alla collaborazione iniziata lo scorso anno. Ringrazio Agostino Del Monaco, Antonio Garofalo e Sebastiano Correra che mi hanno fortemente voluto e, nonostante avessi avuto altre proposte anche da categorie superiori, non ho esitato ad accettare.
Ci alleneremo e giocheremo al Medaglie D’oro. Per me è un salto nel passato…un ritorno a casa, tanti i campionati vissuti in questo storico palazzetto. Si avvera finalmente il desiderio di riuscire a tornare ad allenare nella mia città.
Obiettivi? …un passo alla volta, stiamo costruendo la squadra, che sarà competitiva, un bel mix di giovani promettenti, ma assolutamente affidabili, e giocatori esperti di altissimo livello”.
Buon lavoro Coach. Forza New Caserta Basket!

Dopo il coach, è la volta dell’assistant coach, che abbiamo il piacere di annunciare essere NINO SCANO.



Coach SCANO, per il secondo anno consecutivo affiancherà Coach FALCOMBELLO, riproponendo il sodalizio che tanto bene ha operato durante lo scorso vittorioso anno.

Coach Nino Scano ha iniziato la sua attività nel 1976 nell’Astro Cagliari, diventando campione regionale nella propaganda femminile nel 1977/78. Nel 1980, la prima esperienza professionistica a capo della serie B femminile, con il raggiungimento del secondo posto, per poi trasferirsi in Toscana: due anni al Ponterosso nelle giovanili, un anno a Valdisieve come capo allenatore e poi l’esperienza più importante da vice allenatore e responsabile del settore giovanile della Pallacanestro Firenze, con cui vive la scalata dalla serie B fino all’A1, passando poi nel 1988/89 all’Affrico Firenze; nella sua carriera è stato assistente di alcuni dei migliori allenatori italiani, tra gli altri Tonino Zorzi, Santi Puglisi e Valerio Bianchini. Negli anni ’80, la sua sapienza viene messa perlopiù a disposizione dei ragazzi: nel 1983 si classifica al 3° posto assoluto in Italia tra gli allenatori partecipanti ai Clinic del Comitato nazionale Attività giovanile. Dal 1984 al 1990, è istruttore ai corsi del Comitato nazionale attività giovanile e istruttore ai corsi Fip per allenatori, mentre nel 1985 è capo allenatore della rappresentativa Toscana al torneo D.Scuri delle regioni, classificandosi al 5° posto. Dopo tanti anni senza pallacanestro, nel 2012 si riaccende la fiamma e inizia a collaborare con i Cedri, seguendo il percorso che lo porterà ai recenti successi.

 

“ Sono molto felice di far parte di questo nuovo progetto e soprattutto contento di avere avuto ancora la fiducia di NANDO, PIERO e SEBASTIANO per proseguire insieme quanto iniziato lo scorso anno in questa nuova avventura. Ringrazio ovviamente anche la società che ha voluto affidarmi questo difficile, ma motivante ruolo.

Noi tutti, credo, abbiamo voglia di toglierci ancora soddisfazioni e magari qualche sassolino dalla scarpa. Metterò la mia esperienza a disposizione, ritenendola sicuramente utile in una squadra che vedrà tanti giovani atleti farne parte. Non vediamo l’ora di iniziare.”


error: Content is protected !!
P