Tra la gioia del goal al “Mi Piace”: come cambia la classifica del girone A di Eccellenza attraverso Facebook



Siamo nel 2018, il mondo del calcio è cambiato da anni ed anche le società dilettantistiche si sono adeguate e sono al passo con i tempi da circa dieci anni, praticamente da quando il social Facebook è entrato, ed è proprio il caso di dire “a gamba tesa”, nella vita di tutti noi. E allora, iniziamo a vedere quali sono le società che fanno più tendenza nel mondo di Facebook andando ad analizzare esclusivamente le pagine ufficiali delle rispettive squadre del girone A di Eccellenza mettendo a confronto la classifica reale con quella…social!

In testa. Cambia la testa della classifica: troviamo il neo-promosso Casoria con ben 6985 “Mi Piace” alla propria pagina, la doppia promozione e l’ottimo campionato di questa stagione, regalano ai viola questo speciale primato. Così come nella realtà, anche qui l’Afragolese si piazza al secondo posto con 5547 “like” staccando il Savoia, che conta varie pagine con numerosi like disparati, con 4622. In piena zona play-off troviamo il San Giorgio a 4564 ed il Giugliano con 3533, le napoletane entrano in zona nobile lasciando fuori la Sessana con i casertani fermi a 3377 seguaci alla pagina.



Metà. Oltre alla già citata Sessana, nella zona tranquilla senza rischi troviamo il Mondragone a 2825 pollici verso l’alto, due società rinate o con nuovi progetti come la Puteolana, 2810 like, la Frattese con 2074 “Mi Piace” e la Maddalonese di mister Sannazzaro con 1719. L’altra neo-promossa, il Monte di Procida è ferma a 1375, in questa breve analisi va apprezzato il lavoro di tutti coloro che settimanalmente e quotidianamente informano i propri tifosi con post, foto, video in diretta per far sentire vicini a casa anche coloro che sono dovuto emigrare per lavoro.

Retrocessione. La zona bassa della classifica rispecchia praticamente quella attuale con una sola novità, fuori la Sessana e dentro la Virtus Volla che si piazza al tredicesimo posto con una pagina Facebook ferma a 1309 like e pochissimi recenti aggiornamenti, dietro al Real Forio con i biancoverdi che hanno 40 “pollici” in più degli uomini di mister Formicola. Ultimo in classifica con soli 7 punti, ma con ben 1115 “Mi Piace” troviamo il Pimonte che, vista la deficitaria situazione di classifica, si consola con questo risultato mettendosi davanti alla Mariglianese con 892 con un piccolo vantaggio sul Barano, 773 like con due pagine che forse non chiariscono l’effettiva ufficialità. Una strana classifica, un capovolgimento di fronte, anche questo è il nuovo modo di vedere il calcio del 2018.


error: Content is protected !!
P