Al liceo ‘Pizzi’ di Capua un torneo di Football Americano



Il Football Americano nella versione Flag (senza contatto fisico) è molto praticato, negli ultimi anni, in molte scuole del centro e del nord Italia.
Quest’anno la squadra casertana degli Steel Bucks ha portato il football americano al Liceo Pizzi di Capua.
Il progetto “A SCUOLA DI FOOTBALL AMERICANO” è iniziato lo scorso novembre e si concluderà Sabato 3 Febbraio con il torneo scolastico. In questi mesi gli alunni del Pizzi
hanno imparato le regole fondamentali del Flag football, si sono esercitati in lanci, ricezioni, corse, blocchi e placcaggi utilizzando solo le flag e sempre senza contatto fisico.
Lo staff tecnico del team casertano guidato da Coach De Gennaro si è impegnato in questi mesi affinché gli studenti arrivassero pronti e preparati all’appuntamento del torneo scolastico che si svolgerà Sabato 3 Febbraio. Al torneo parteciperanno circa un centinaio di studenti suddivisi in 12 squadre. Il Flag Football essendo uno sport senza contatto fisico può essere giocato da squadre composte da maschi e femmine in assoluta sicurezza. Inoltre essendo le squadre miste si superano di fatto i pregiudizi legati al sesso ed si abituano i ragazzi al rispetto reciproco.
Al torneo saranno presenti gli atleti del team senior che faranno da tutor agli studenti e li aiuteranno nelle fasi di gioco più complesse. Sarà presente al gran completo anche il Coaching Staff degli Steel Bucks con l’intento di selezionare quei ragazzi che hanno le caratteristiche sportive per entrare a far parte della prima squadra.
Infine tutti i ragazzi che vorranno continuare a praticare il Flag football potranno recarsi sul campo sportivo di Casapulla il lunedi ed il giovedi dove è previsto un percorso formativo specifico per partecipare ai campionati nazionali giovanili di Flag.




error: Content is protected !!
P