Tre punti e terzo posto, Santo Stefano magico per la Sigma Aversa



Doppio sorpasso. La Sigma Aversa conquista i tre punti (3-0) contro la Messaggerie Bacco Catania e in un PalaJacazzi festante supera in classifica sia l’Emma Villas Siena (ko 3-1 nel derby) che la Videx Grottazzolina (sconfitta in casa 3-0 dall’Aurispa Alessano) conquistando quel terzo posto che manda in orbita la formazione normanna. Ma non c’è tempo per gioire: sabato si torna nuovamente in campo, per il big match contro Siena. Poi a seguire altre due partite in trasferta con Grottazzolina e poi Santa Croce. E’ in queste tre gare che si decide il futuro della Sigma.

PRIMO SET. Grande equilibrio nelle prime battute del parziale. Sideri trova l’ace del 6-7 ma subito Giacobelli ristabilisce la parità con un bel primo tempo. E’ ancora il centrale napoletano della Sigma a fermare l’attacco avversario regalando il primo +2 ai normanni (10-8). Coach Rigano si gioca il primo time-out ma Giacobelli (ancora lui) non fa passare nulla: muro da urlo e +3 (11-8). Catania però non si arrende e sul muro out di Libraro riesce addirittura a portarsi -1 (16-15). Il capitano di Aversa però si rifà qualche secondo dopo: difesa da impazzire addirittura fuori dal campo e poi parallela che fa scoppiare di gioia il PalaJacazzi dopo uno scambio lunghissimo: è 17-15. Coach Rigano chiede trenta secondi di pausa anche per far rifiatare i suoi ragazzi. La squadra del presidente Di Meo allunga (21-17) grazie ai suoi due centrali: prima Giacobelli e poi Vigil Gonzalez porta Aversa +4. I padroni di casa provano ad amministrare il vantaggio fino al diagonale di Libraro che regala 4 set point (24-20). Ne vengono annullati due e coach Bosco corre ai ripari: time-out. Al rientro in campo muro e out di Libraro (con la sua grande esperienza) e si gira campo 25-22.



SECONDO SET. Il primo +2 del secondo set è firmato da Santangelo: l’opposto normanno passa nel muro per il 5-3. Aversa prova subito ad allungare: muro di Vigil Gonzalez ed è 7-3. Coach Rigano si gioca subito la carta del time-out. Libraro in extra rotazione passa di fianco al muro per il +5 (10-5). Quando Simeonov si fa beffa del muro siciliano con un bel tocco che cade nella metà campo avversaria il tabellone riporta 15-8. Sul 17-9 coach Rigano ferma ancora una volta tutto per parlare con i suoi atleti. Ma il leit motiv del match non cambia: muro nel metro di Vigil Gonzalez e Sigma che doppia la Messaggerie Bacco (18-9). Con l’ex di turno, Razzetto, al servizio Catania trova un break di 4 punti a 0 e questa volta sul 18-13 è coach Bosco a chiedere un ‘discrezionale’. Aversa riprende vigore e punti con Simeonov che stampa il 24-17. Chiude Giacobelli: muro e 25-19.

TERZO SET. Con Giacobelli al servizio la ricezione siciliana soffre tantissimo. Il risultato? Break immediato di 4 punti e coach Rigano che ferma tutto. La Sigma prova a chiudere subito i conti: muro a tre (ultimo tocco di Pinelli) e risultato che arriva subito sul 7-2. Sul 9-4 Bosco manda in campo Baldari al posto di Santangelo provandolo come opposto. Aversa doppia Catania quando Libraro trova le mani del muro per il 12-6. E’ ancora il capitano il protagonista del match: muro eccezionale e 15-9 che porta l’allenatore della Messaggerie Bacco a chiedere trenta secondi di stop del match. Vigil stampa il 17-11 mentre quando Razzetto sbaglia la battuta il risultato arriva sul 20-13. Il divario aumenta quando Vigil trova l’ace (23-13). Entra in campo pure Montò al posto di Libraro che si prende gli applausi del PalaJacazzi. Il muro di Giacobelli regala 11 match point. I tre punti portano sempre la firma del centrale normanno: finisce 25-13 con i ragazzi che si abbracciano per la straordinaria vittoria.


error: Content is protected !!
P