Grande successo alla ‘Novelli’ di Marcianise per il convegno ‘Nuovo strumento prevenzione per stili di vita sani’



Domenica, 17 dicembre, presso il PalaNovelli di Marcianise si è tenuto il Convegno EDUCAZIONE TERAPEUTICA: Nuovo Strumento di prevenzione per stili di vita sani.

L’evento è stato promosso dal Volley Marcianise, premiata società di pallavolo, moderato dalla dirigente Rosalba Varletta, in collaborazione con il Gruppo di Studio ADI, associazione di Dietetica e Nutrizione Clinica.



Presenti  l’assessore allo sport Angelo Musone, l’assessore all’ambiente Avv. Cinzia Laurenza, la presidente della commissione sport e cultura  dott.ssa Carmen Ventrone, il Presidente della commissione urbanistica e lavori pubblici  Ing. Giuseppe Riccio ,il Presidente del Gruppo Studio ADI della Campania dott. Mario Parillo, la dott.ssa Assunta Granata, medico-nutrizionista, ha presentato il progetto “Salti e sapori per stili di vita sani” che prenderà il via presso il Volley Marcianise a partire da gennaio, in cui gli stessi relatori saranno impegnati a seguire i ragazzi della palestra nella loro formazione.

I saluti ed i ringraziamenti iniziali affidati al Presidente onorario Pasquale Siciliano il quale dopo aver ringraziato i relatori ed i presenti, ha sottolineato l’eccezionale lavoro che si sta svolgendo per migliorare l’offerta formativa ai giovani atleti del Volley Marcianise ribadendo l’importanza di tale lavoro, perché i nostri giovani lo meritano in quanto rappresentano il futuro della pallavolo e della nostra comunità.

La dott.ssa Granata ha aperto i lavori del convegno relazionando sugli “Stili di vita in età evolutiva”, la dott.ssa Maria Rita Spreghini, coordinatrice del Gruppo di Studio ADI, ha illustrato le “Strategie di cambiamento per giovani e famiglie”. E’ toccato poi al dott. Lanfranco Acampora, dirigente pediatra dell’ospedale di Caserta, argomentare sul complesso tema degli “Additivi: come conoscerli e quando evitarli”.

Il Personal Trainer, Dario Di Fuccia, dott. in Scienze Motorie, ha parlato del “Perché  dobbiamo saltare giù dal divano” ovvero dell’importanza del movimento come fattore principale per la salute che abbraccia tutto il corpo dal sistema cardiovascolare ai problemi legati alla postura sbagliata e alla sua correzione.

Infine l’estetologa Veronica Monaco ha parlato dell’importanza dell’acqua per la bellezza oltre che dal punto di vista della salute.


error: Content is protected !!
P