Tredici casertani all’assalto del tricolore sul ring di Gorizia



Partiranno il 5 dicembre prossimo i campionati italiani assoluti di pugilato Elite dilettanti. La città di Gorizia ospiterà 200 atleti, 138 uomini e 62 donne, per la kermesse organizzata dalla Federboxe in collaborazione con l’ASD Planet Fighter e la Regione Friuli Venezia Giulia e che si terrà presso il PalaBrumatti. Dei 200 atleti in gara ben 13 arrivano dalla provincia di Caserta: 5 donne e 8 uomini. I pugili di Terra di Lavoro che tenteranno la conquista della canotta tricolore 2017 saranno, salvo infortuni o variazione di peso dell’ultim’ora, hanno buone chance di arrivare in fondo al torneo. Il classe ’98 Gianluca Russo dell’Excelsior Boxe  di Marcianise per la categoria dei 52 kg. Russo è il più giovane tra gli atleti in gara nella sua categoria di peso. Nei 56 kg Raffaele Di Serio (Marcianisano del 1997) dell’Esercito cercherà di confermarsi al vertice italiano, ma anche il campione regionale Antonio Mennillo, ’98 della Pugilistica Matesina del maestro Corbo, tenterà l’assalto al titolo. Francesco Maietta, marcianisano classe ’96 e tesserato per l’Esercito, combatterà nella categoria dei 60 kg. Saranno 2 i pugili nostrani a salire sul ring per i 64 kg, ovvero il giù tricolore Paoli Di Lernia (1995 – Esercito) e Gustavo Rossetti della Boxe Bizzarro (classe 1992). Nei 69 kg sarà Vincenzo Arecchia (1996 di Marcianise) delle Fiamme Oro a contendersi la canotta tricolore, mentre nei 75 kg sarà il samprischese, sempre in forza alle Fiamme Oro, Giuseppe Perugino a cercare il suo titolo assoluto numero 7 in carriera dopo un 2017 (anno del suo rientro dopo un 17 mesi di inattività) da incorniciare.

Sul fronte femminile, invece, Sirine Charaabi (1999 e più piccola in gara nella sia categoria) della Tifata Boxe di San Prisco sarà impegnata nella categoria dei 54 kg. Dopo aver cambiato categoria di peso ed aver strappato il pass per l’Elite I Serie alla Women Boxing League, la tunisina in attesa di cittadinanza italiana affronterà le migliori atlete della categoria. Per Sirine l’unico limite è l’esperienza, ma potrebbe essere la sorpresa del torneo goriziano. Nei 57 kg gareggerà la marcianisana Concetta Marchese (Fiamme Oro). L’ex vice campionessa mondiale Youth avrà di fronte un parterre di tutto rispetto, ma la maggior parte delle atlete iscritte sono state già battute in passato. Un’altra marcianisana, Jessica Palmieri indosserà i guantoni nella categoria dei 60 kg. L’atleta delle Fiamme Oro potrebbe arrivare in fondo ed avere un derby campano con la torrese Irma Testa, sempre Fiamme Oro. Anche per lei un cambiamento di categoria da 64 a 60 kg. Nei 64 kg, invece, è rimasta la 20enne Francesca Martusciello dell’Excelsior Boxe Marcianise. Dopo un’ottima annata l’ex pluri medagliata europea Youth, contenderà all’irpina Carmela Donniacuo il titolo di campionessa italiana. Passaggio di categoria di peso anche per la tigre di Piedimonte, Angela Carini, già campionessa di tutto ciò che si poteva vincere. Ora l’atleta di scuola Pugilistica Matesina ed in forza alle Fiamme Oro combatterà nei 75 kg (nella categoria combatte anche un’altra campania, Susy Canfora della Leone Fazio). La Carini vanta comunque i favori del pronostico.



La provincia di Caserta, ancora una volta potrebbe portare a casa un bel bottino, grazie a questa generazione degli anni ’90 (1992-1999) che già tanto ha dato in ambito giovanile. Non resta che incrociare le dita per i campioni di Terra di Lavoro. Il 5 dicembre si parte con le eliminatorie maschili, finali il 10 dicembre. Questo il programma:

Martedì 5/12 H 14: Ottavi Maschili

Mercoledì 6/12 H 15: Quarti Maschili

Giovedì 7/12H 15.30: Quarti Femminili

Venerdì 8/12 H 15: Semifinali Maschili

Sababto 9/12 H 15.30: Semifinali Femminili

Domenica 10/12 H 14.30: Finali sia Maschili che Femminili

Tutte le giornate di gara saranno trasmesse in streaming sul canale Youtube della FPI (FPIOfficialChannel) e su www.livefpi.it dove sarà possibile seguire il livescore di ogni singolo match.


error: Content is protected !!
P