Succivo mette la quinta e batte il New Basket Caserta



Il Basket Succivo

Continua la striscia di vittorie per la squadra guidata da coach Cupito che centra il quinto successo su cinque gare disputate. La volenterosa compagine casertana vende cara la pelle ma è costretta a cedere alla distanza di fronte alla solidità degli atellani.
La partita comincia su ritmi alti: per i padroni di casa l’asse Farina – Acanfora produce giocate e punti a ripetizione per cui gli ospiti non riescono a trovare mosse difensive in grado di limitare i danni; ma nei rapidi capovolgimenti di fronte New Basket Caserta riesce a replicare con ottime percentuali dal campo. La fine del primo parziale vede gli ospiti a ridosso di Succivo: il punteggio recita 17 – 14 per i padroni di casa. Il secondo quarto sorride ancor di più casertani: Succivo pecca di imprecisione offensiva e subisce qualche canestro di troppo e gli ospiti ne approfittano non solo agguantando i padroni di casa ma minacciando una fuga irraggiungibile. Al riposo lungo i casertani conducono il match per 35 a 28.
Nella ripresa la reazione degli uomini di Cupito è esemplare: la difesa succivese con la sapiente alternanza di marcature a uomo e a zona diventa un incubo per l’attacco ospite che “non vede” più il canestro realizzando solo tre canestri dal campo nel terzo parziale mentre in attacco Campolattano (6 punti e il solito contributo difensivo asfissiante) dà il via alla rimonta con una bomba fondamentale, l’immarcabile Acanfora continua a colpire sia lontano che vicino al ferro (doppia doppia da 22 punti, con due bombe, e 11 rimbalzi per ‘The Dreamer’) coadiuvato da Pascarella che riprende confidenza con i canestri del Pala Papa (9 punti realizzati da ‘Mp3’). Nell’ultimo quarto Succivo è lucida nel completare la rimonta e mantenere gli ospiti a distanza di sicurezza: Farina (13 punti) conduce le operazioni da par suo trovando sempre l’uomo libero o scegliendo il momento propizio per concludere in prima persona, Sasso ricomincia a fare canestro nel momento più importante (9 punti per il talento di Valle da Maddaloni) e Barbarisi (6 punti con il consueto lavoro prezioso sotto i tabelloni per il ‘Barba’) mette la bomba che spegne definitivamente le speranze ospiti di impensierire i padroni di casa fino alla fine.
Gli ultimi possessi servono solo a limare il punteggio: finisce 65 – 58 per Succivo.
Coach Cupito commenta la gara sottolineando la prova di forza del secondo tempo:”Andare sotto in casa a qualche possesso di distanza non era ancora capitato e devo dire che anche questo banco di prova è stato superato con l’atteggiamento giusto. Siamo stati bravi a non abbatterci quando qualche imprecisione sembrava preannunciare una giornata negativa ritrovando subito quella fluidità di gioco e quell’applicazione difensiva che stanno diventando le costanti delle nostre vittorie. Ancora una volta le rotazioni ampie ci hanno permesso di arrivare bene in un finale che è stato gestito con grande maturità. Adesso occorre fare tesoro degli aspetti migliorabili emersi da questa gara e lavorare con ancora maggiore mentalità in vista della prossima partita in trasferta”
Il dirigente responsabile Raffaele Pomponio sottolinea:”È bello godersi la vetta del girone non solo per le cinque meritate vittorie ma anche per come sono state costruite: merito di un gruppo e di un coach straordinari a cui vogliamo assicurare tutto il supporto possibile incentivando la passione che sta crescendo intorno alla nostra realtà”




error: Content is protected !!
P