Ottimo esordio per il Basket Succivo: domato l’Aics Caserta



Il Basket Succivo

Coach Cupito, orfano degli esterni Farina e Sasso, si affida per lo starting five all’esperienza di Acanfora, Barbarisi, Raucci, Campolattano e al giovane Bocciero (classe ’97). Fin dalla palla a due la gara si caratterizza per una notevole intensità: Bocciero (5 punti) ripaga la fiducia di coach Cupito dettando i ritmi in modo impeccabile e innescando le torri Acanfora-Barbarisi (doppia doppia per “il Barba” da 12 punti e 14 rimbalzi a cui si aggiungono 5 assist) che battono ripetutamente la difesa ospite. Aics resta aggrappata alla partita con una buona vena offensiva: il primo parziale vede una situazione di equilibrio che si chiude con Succivo in vantaggio (20-17). Lo strappo per i padroni di casa avviene nel secondo quarto: l’esecuzione inappuntabile dei giochi in attacco favorisce tiri non contestabili di cui si giova Pascarella (11 punti e la consueta “bomba” da 3 messa a segno per “MP3”, altro giovane talentuoso del ’97) che si fa trovare caldissimo dalla media e lunga distanza mentre a suonare la carica nella propria metà campo ci pensano capitan Laezza e il “capitano emerito” Cirotto (autore di 2 punti che valgono un’esultanza da torcida dei compagni e del pubblico del “Palapapa”): la ben calibrata alternanza di difesa a zona e a uomo non lascia spiragli ai pericolosi ospiti che vengono tenuti a soli 4 canestri realizzati dal campo nel secondo quarto. Si va al riposo lungo sul 37 – 27 per Succivo.
Nella ripresa Aics rientra decisa a vendere cara la pelle e si riavvicina ai padroni di casa che però gestiscono l’assalto ospite con grande maturità: l’ispirato Barbarisi sforna assist a ripetizione e poi si mette in proprio mandando a bersaglio la bomba che interrompe il tentativo di rimonta, Raucci S. (6 punti) dispensa perle per i compagni oltre a compiere un prezioso lavoro difensivo sulle linee di passaggio e un generosissimo Acanfora (16 punti), in campo nonostante un problema alla caviglia, stringe i denti nel momento più delicato per realizzare canestri utili alla causa e compiere giocate difensive di capitale importanza. La firma sulla gara è di Campolattano (12 punti) che negli ultimi 5 minuti si traveste da Sasso e prima trafigge la difesa ospite con una fulminea entrata a canestro e poi la punisce dall’arco con una bomba che tramortisce Aics annullandone le speranze residue di insidiare i padroni di casa fino alla fine.
Finisce 64 – 55 per Succivo.
Coach Cupito a fine partita dichiara: “Sono molto soddisfatto della nostra gara. L’atteggiamento, l’intensità difensiva e le collaborazioni in attacco sono le note liete della serata: abbiamo tutte le possibilità per farle diventare un marchio di fabbrica nel corso della stagione. I ragazzi hanno reagito a una situazione difficile determinatasi nelle ultime ore per assenze pesanti con grande altruismo e spirito di sacrificio. Abbiamo condotto senza patemi una gara insidiosa vista la qualità della squadra ospite ottimamente allenata. I margini di miglioramento di questo gruppo sono tanti: da lunedì si torna in palestra per continuare a lavorare in vista del prossimo impegno in trasferta”.
Il dirigente responsabile Raffaele Pomponio sottolinea: “L’esordio coincide spesso con delle difficoltà specie quando ci sono cambiamenti nel roster e nella conduzione tecnica, al contrario, la nostra prima partita impressiona per maturità di gioco e affiatamento. Complimenti dunque al nostro coach e ai nostri ragazzi per l’eccellente gara disputata che è stata molto apprezzata anche dal nostro caloroso pubblico”.




error: Content is protected !!
P