Riparte il progetto “SportAntenne”: domenica a Mondragone torneo di basket per promuovere l’antirazzismo



Locandina Torneo Antirazzista SportAntenne

Tornano gli eventi di sensibilizzazione e diffusione del progetto Uisp “SportAntenne: prevenzione, emersione e mediazione per combattere le discriminazioni razziali”. Domenica 08 ottobre 2017 alle ore 16:00 presso la palestra della Scuola media “Da Vinci-Buonarroti” di Mondragone (CE) si terrà un torneo di basket che vedrà coinvolte ASD Stella del Sud, partner nazionale di “SportAntenne” che annovera tra le sue fila cittadini di paesi terzi beneficiari del progetto Sprar gestito dal Csa Ex Canapificio; Star Caserta, selezione arbitri Uisp; Virtus Sinuessa Basket Mondragone.

Il torneo è finalizzato alla sensibilizzazione sul tema dell’emersione e contrasto alle discriminazioni etnico-razziali e rientra nell’ambito delle attività di “SportAntenne”, un progetto della UISP Nazionale che fa riferimento al Fondo asilo, migrazione e integrazione 2014-2020 del Ministero dell’Interno ed Unione Europea. La Uisp sta operando in sinergia con l’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali per far emergere discriminazioni dirette e indirette fondate sulla razza o sull’origine etnica nei confronti di cittadini di Paesi terzi, valorizzando ed utilizzando la capillare rete dell’Ente di Promozione Sportiva, diffusa su tutto il territorio nazionale. Un progetto teso non solo all’emersione del fenomeno discriminatorio, purtroppo sempre più diffuso in Italia, ma rivolto anche alla mediazione attraverso lo sport delle tensioni sociali rilevate sui territori dalle “Antenne” dei Comitati Uisp locali, che hanno il compito di riportare su apposite schede tutti i casi di razzismo segnalati e di inviare tali schede alla task force nazionale di Uisp ed Unarm, che individuerà poi le strategie di intervento e mediazione più adeguate ai casi di specie.



Dopo gli eventi iniziali del progetto svoltisi sul territorio cittadino, SportAntenne Caserta si sposta in provincia ed in particolare sul litorale domizio, laddove vivono migliaia di migranti, spesso in condizioni di degrado e sfruttamento, a causa della mancanza di politiche adeguate e dell’abbandono delle Istituzioni nazionali.

Diverse le segnalazioni arrivate all’Antenna Uisp casertana dall’inizio del progetto, relative a discriminazioni su base etnica ed episodi di razzismo verificatisi all’interno di centri di accoglienza, nei rapporti con gli uffici e con proprietari di casa, agli sportelli bancari, per le strade.

Per segnalare episodi di discriminazione di stampo etnico-razziale percepiti, diretti o indiretti, vittime e/o testimoni possono rivolgersi al numero dell’Antenna Territoriale Uisp Caserta 3421707337, alla email: sportantenne.caserta@uisp.it, ovvero al numero verde dell’Unar 800901010″.


error: Content is protected !!
P