Don Peppe Diana, vittoria in extremis all’esordio in Coppa contro il San Marco Vitulatina



Don Peppe Diana

LA PARTITA. Primo successo della stagione per il Don Peppe Diana che allo stadio “Angelo Scalzone” di Casal di Principe supera in extremis il San Marco Vitulatina nella 1°giornata del Girone 3 della Coppa di Prima Categoria. A regalare il successo agli uomini di Cavaliere una rete in pieno recupero di Abatiello che permette ai giallo-oro di bagnare con una vittoria la prima uscita del nuovo anno calcistico. Unica nota dolente della giornata l’infortunio nel riscaldamento di Lagravanese sostituito all’ultimo dal numero 8 Froncillo.

PRIMO TEMPO. Pronti via e dopo appena 1′ minuto di gioco sono gli ospiti ad affacciarsi in avanti con il numero 11 Caputo che cerca innescare in area Monaco ottimamente chiuso dalla difesa di casa. Al 3′ occasione per i padroni di casa, Jawo dalla sinistra mette in mezzo un buon cross per la testa di Cimmino che non riesce ad impattare con il pallone sprecando il possibile goal del vantaggio. Il numero 10 dei locali ci riprova al 7′ accentrandosi dalla sinistra e lasciando partire un tiro deviato in angolo dalla difesa avversaria. Sul corner seguente dalla destra ci va Cindea che mette un pallone velenoso in mezzo con il portiere ospite che smanaccia salvando la propria retroguardia. Al 15′ altra occasione per i padroni di casa, su un calcio di punizione dalla sinistra pallone messo in mezzo da Diana che impatta di testa con la sfera ma trova l’opposizione dell’estremo difensore vitulatino che mantiene inviolata la porta. Un minuto dopo reazione degli ospiti che ci provano con un tiro da fuori che finisce di poco alto sopra la traversa. Il Don Peppe Diana continua ad attaccare ed al 25′ coglie un legno pieno con Rota che scaglia un tiro potentissimo verso la porta di Esposito che si salva ancora una volta. Poco dopo sono ancora i padroni a rendersi pericolosi ed a reclamare un calcio di rigore per atterramento in area di Cimmino, l’arbitro però non ravvede gli estremi per il penalty e lascia proseguire l’azione. Il San Marco Vitulatina si difende e cerca di agire in contropiede mettendo in difficoltà i padroni al 34′ quando sulla pressione degli ospiti la difesa casalinga va in affanno con Diana che nel tentativo di spazzare fuori un pallone insidioso in area di rigore devia la sfera sulla propria traversa rischiando l’autogoal. Un minuto dopo sul ribaltamento di fronte Cimmino la mette per Cindea che ci prova al volo, il suo tentativo però finisce alto. Alla fine dei primi 45′ le due squadre vanno al riposo sul risultato di 0-0.



San Marco Vitulatina

SECONDO TEMPO. La ripresa comincia sulla falsa riga della prima frazione, Don Peppe Diana in avanti e San Marco Vitulatina che si difende con ordine aspettando l’occasione giusta per far male in ripartenza. I padroni di casa dopo appena un minuto usufruiscono di un calcio di punizione dalla destra, sul pallone va Cindea che mette largo alla destra di Esposito. Al 54′ ancora Don Peppe Diana ad insidiare la difesa avversaria con un pallone insidioso messo in mezzo dal numero 8 con il portiere che esce ed agguanta in presa. Al 60′ Turco mette un buon pallone per Cimmino in area di rigore, l’attaccante giallo-oro si gira  e tenta un tiro rasoterra bloccato in due tempi dall’estremo difensore ospite. Mister Cavaliere lancia forze fresche in campo con Abatiello che prende il posto di Cimmino e Natale al posto di Jawo. Per gli ospiti al 62′ dentro la fantasia di Panico per Sorvillo. Al 74′ è proprio il neo entrato Natale a rendersi pericoloso con un tiro dal limite dell’area prontamente ribattuto dalla difesa vitulatina. La gara non si schioda dallo 0-0 ed allora al 77′ dentro Bianco, mezzo goal della vittoria è suo, per Biffaro e Sarracino per Cindea all’80’ per dare maggiore vivacità all’attacco.

Marco Bianco

A farsi vedere dalle parti di Coppola però è il San Marco Vitulatina con il numero 9 Faenza che ben lanciato dalle retrovie vince un contrasto con un difensore giallo-oro e ci prova con un diagonale rasoterra che finisce di poco fuori alla destra di Coppola. Quando la partita sembra incanalarsi sullo 0-0 ecco che arriva il goal vittoria dei padroni di casa in pieno recupero.

L’esultanza di Abatiello

Al 95′ Bianco si incunea in area di rigore eludendo gli avversari e serve ottimamente per la corrente Abatiello che sotto porta non deve far altro che spingere in rete il pallone. Goal vittoria e dedica per i compagni di squadra con la gara che termina sull’ 1-0 dopo altri 2′ minuti di supplemento a causa dell’espulsione di Caputo. Vittoria importante per i padroni di casa che serve a far morale ed a rodare gli schemi in vista dell’avvio del campionato. A fine partita squadra sotto i distinti per il meritato applauso del pubblico presente ed i complimenti da parte della presidentessa Bruna Improta e della nuova dirigenza. Tanti invece i rimpianti per il San Marco Vitulatina che dopo essersi ben difeso per 94′ minuti incassa il goal della sconfitta proprio allo scadere.

La nuova dirigenza del Don Peppe Diana con la presidentessa Bruna Improta

TABELLINO

DON PEPPE DIANA: Coppola, De Martino, Turco, Rota, Diana, Formisano, Biffaro (77′ Bianco), Froncillo, Jawo (62′ Natale), Cindea (79′ Sarracino), Cimmino (62′ Abatiello). A disp: Falconetti, Postiglione, Negozio. All: Cavaliere Pasquale

SAN MARCO VITULATINA: Esposito, Aurilio, Benincasa (46′ Benincasa), Coppola, Passaro, Sorgente, Senese, Sorvillo (62′ Formicola), Faenza, Monaco (58′ Panico), Caputo. A disp: D’Amico, Di Lillo . All: Merolillo Massimiliano

MARCATORI: 95′ Abatiello (DPD)

AMMONITI: Rota, Frongillo, Turco (DPD); Faenza, Caputo, Passaro, Panico (SMV)

ESPULSI: Caputo (SMV)

ARBITRO: Stefano Casella della sezione di Napoli

STADIO: Comunale “Angelo Scalzone”

NOTE: Giornata soleggiata, 70 spettatori circa


error: Content is protected !!
P