Buon debutto per il San Nicola: violato il campo di Riardo e prima vittoria stagionale



Con il campionato oramai alle porte, il San Nicola Calcio del presidente Bernardo e del vice Menditto, domenica ha giocato la sua prima partita ufficiale della stagione. Buono l’esordio in Coppa Campania dei verdeblu che, sul campo del H2o Riardo, battono per 12 i padroni di casa, capitalizzando al meglio una partita in cui, fondamentalmente, gli uomini di Letizia hanno fin dal primo minuto avuto in mano il pallino del gioco. Segue la cronaca dell’incontro.

Primo Tempo: Un unico giro di lancette è più che sufficiente affinché il San Nicola Calcio si renda pericoloso: è  Porrini a non sfruttare in avvio un brutto errore in fase di disimpegno della difesa avversaria; l’attaccante calcia di prima intenzione, ma la conclusione finisce di poco alta. Al 14’un rimpallo ai limiti dell’area di rigore favorisce Caiazza, Di Matteo chiude bene la porta con il pallone che si spegne a lato. Anche se è in particolare il San Nicola Calcio a fare possesso palla, padroni di casa ancora pericolosi al 18’, con Colapietro che dal limite fa partire un tiro a giro che non inquadra la porta. La situazione di parità si sblocca al 21’. Sono gli ospiti a passare in vantaggio: una punizione dai 30 metri, concessa per un fallo ai danni di Macari, è l’occasione giusta per mettere in risalto le doti balistiche del capitano, Carta S., che, con precisione chirurgica infila l’angolino basso alla destra di un incolpevole De Lillo. Forte del vantaggio appena maturato, il San Nicola Calcio continua a far gioco; stavolta è Perretta a procurarsi un calcio piazzato dai limiti dell’area. Alla battuta si presenta Ferrari: il tiro a scavalcare sorprende la barriera, ma non (questa volta) l’estremo difensore riardese, che con un balzo degno di un felino toglie la palla dal set e devia in angolo. Poco dopo la mezz’ora, tocca ai padroni di casa usufruire di un calcio di punizione, battuto da posizione defilata: Monti tira forte a tagliare tutta l’area, ma Caiazza manca l’incornata vincente sul secondo palo. Al 36’ cambio forzato per il San Nicola Calcio; ad uscire è Porrini, per lui un fastidio alla coscia sinistra, al suo posto entra Maiello. Al 40’ occasione per gli ospiti per il 2 a 0: Macari prende palla dalla trequarti e si invola verso la porta, entra in area, ma il suo diagonale finisce di poco a lato. E’ però ancora su calcio da fermo che arrivano i maggiori pericoli per l’H2O Riardo. Al 45’ Carta batte un punizione dalla trequarti,  Perretta, a due passi dalla porta, manca l’aggancio di testa quel tanto che basta a non consentire agli uomini di Letizia di chiudere, forti del doppio vantaggio, la prima frazione di gioco.



Secondo tempo: Nella ripresa  il San Nicola non cala d’intensità, e il raddoppio è solo questione di tempo. Al  61’un passaggio filtrante di Isernia innesca l’azione che permette a Sarniolo di ritrovarsi a tu per tu con l’estremo difensore locale. La conclusione è precisa e non ammette repliche. L’H2o Riardo prova a scuotersi e una buona mano gliela da’ il San Nicola stesso. Al 75’ una scaramuccia in aria tra Maiello e Leonardo, accende gli animi. A farne le spese sono, l’autore del gol del raddoppio, Sarniolo e Maiello, che raggiungono anzitempo lo spogliatoio. I nove uomini in campo costringono mister Letizia a ridisporre tatticamente la propria squadra in campo, optando per ul 4-3-1. Nonostante l’inferiorità numerica è il San Nicola a rendersi pericoloso: al 80’, su un cross di Carta, Di Lillo compie un vero e proprio miracolo, smanacciando su un colpo di testa di Perretta, con la palla che pareva indirizzata nel set. Il gol della bandiera per i padroni di casa arriva al quarto minuto di recupero, non senza lo zampino, però, di una quanto mai fiscale decisione arbitrale, che sanziona, con una punizione in area, Di Matteo per aver trattenuto con le mani per più di sei secondi il pallone in fase di riavvio del gioco. Colapietro non sbaglia. In ogni caso non c’è più tempo per aggiungere altro. H2o Riardo 1-2 San Nicola Calcio

Al termine della partita queste sono le prime dichiarazioni di mister Letizia:” Volevo fare i complimenti e ringraziare la società del Riardo per l’accoglienza: il calcio dovrebbe essere sempre così. Per quanto riguarda la partita ci sono alcuni aspetti su cui migliorare, ma già dal prossimo allenamento lavoreremo in tal senso. Siamo al 60% della forma, sono contento per il carattere e per il sacrificio che mostrato in campo dai miei. Venire qui a fare la partita e vincerla non sarà facile per nessuno in campionato, è una squadra che ha elementi importanti,costruita non certo per una semplice salvezza. Noi dobbiamo fare più punti possibili per puntare a qualcosa di importante e regalare tante soddisfazioni  in primis alla società e poi la città.

Sale quindi l’attesa per lunedì quando, finalmente, verrà resa nota la composizione dei gironi e sarà stilato il calendario della stagione 2017/18 di Prima Categoria.

H2o Riardo: De Lillo; Calierno G.; Caiazza; Calierno F.; Dragone (49’ Mancini); Colapietro; Monti; Leonardo (68’ Zannito); Mastronardi; Mavilio ( 68’ Tedeschi); Santagata. Disposizione Bonafiglia; Mancini V.; Veccia; Palmieri. Allenatore De Nuccio

San Nicola Calcio: Di Matteo, Perretta; Amico; Isernia (92’ De Vivo); De Lucia; Mastroianni; Carta; Porrini (37’ Maiello); Macari; Sarniolo; Ferrari. Disposizione Malatesta; Esposito; Ciarmiello; Lucci; Trama. Allenatore Letizia

Note, ammoniti Caiazza (R), Mancini (R), Di Matteo (S) Maiello (S), De Lucia (S), Espulsi Bonafiglia (R), Sarniolo (S), Maiello (S)

Arbitro Mario Petrone di Caserta

Marcatori: Carta 21’, Sarniolo 61’, Colapietro 94’ (R)

Stefano Casella

 


error: Content is protected !!
P