Prima ‘stoccata’ vincente della Sigma Aversa: al ‘PalaBigi’ vittoria al tie-break con la Conad



La Sigma Aversa vittoriosa a Reggio Emilia

Si parte col sorriso. La Sigma Aversa centra la prima vittoria della nuova stagione ma riesce a superare la resistenza della Conad Reggio Emilia solamente al tie-break. Gara di sacrificio della squadra del presidente Sergio Di Meo che regala i primi due punti ai tifosi normanni che anche al ‘PalaBigi’ non hanno fatto mancare la loro presenza. Best scorer della formazione guidata da coach Bosco i centrali Vigil e Giacobelli, autori entrambi di 15 punti. Ora subito testa a domenica prossima, si gioca contro la Materdominivolley.it Castellana Grotte: serve un’altra vittoria. Gara sicuramente da ricordare per Montò, alla sua prima in Serie A. Esordi invece per Simeonov, Pinelli, Vigil e Baldari con la loro nuova maglia.

PRIMO SET. Il match si apre subito con l’ace di Koraimann (2-0) ma il primo punto della Sigma Aversa, nella stagione 2017/2017, porta sempre la firma dello schiacciatore emiliano che sbaglia il servizio. Giacobelli fa ace e trova il pareggio. Doppio vantaggio della Conad col muro di Bellini (6-4). Santangelo non vuole essere da meno: muro da urlo e nuova parità a 8. Ma in questo fondamentale c’è un fenomeno: Giacobelli. Ed è suo il +2 normanno (9-11) che porta coach Held a chiamare il primo ‘tempo’. Ma è gara vera: Reggio Emilia si rifà sotto e impatta a 13. Quando Onwuelo trova l’ace la Conad ritorna anche avanti (16-15). Piccolo momento di sbandamento della Sigma e i padroni di casa ne approfittano: 21-16. Aversa non riesce più a recuperare: chiude Bellini con la pipe del 25-17.



SECONDO SET. Il secondo parziale si apre con l’ace di Giacobelli. Primo allungo normanno quando Onwuelo attacca in rete regalando il +3 ai ragazzi guidati da coach Bosco (3-6). Libraro sigla il 7-11 con un servizio vincente che piega le mani alla ricezione emiliana. Ed è +4. La Sigma riesce anche a doppiare gli avversari (7-14). Si va avanti punto a punto con la Conad che prova a rientrare in partita (13-19) ma il set ormai ha un padrone. Vigil con un grande primo tempo regala ben 8 set point. I ragazzi del presidente Di Meo sbagliano pochissimo e conquistano l’1-1 con l’ace di Santangelo che fa cambiare campo quando il tabellone riporta il risultato di 16-25.

TERZO SET. Parte meglio la squadra di casa: Bellini in diagonale sigla il 4-2 tra gli applausi dei presenti al ‘PalaBigi’. Ma capitan Libraro non ne vuole sapere di rincorrere: muro e pari (4-4). Reggio Emilia però non lascia cadere alcun pallone e in pochi minuti trova un break per l’8-5. Contro break immediato dei normanni: contesa in pari a 8. Si va avanti a break: tre punti di fila della Conad e 11-8. Coach Bosco richiama i suoi in panchina per trasmettere tranquillità. Al rientro in campo però il momento negativo di Libraro e compagni non finisce: il capitano viene murato e il tabellone recita ’13-8’. Secondo time-out discrezionale dell’allenatore aversano. Il mani out di Simeonov riporta la speranza (15-11). Il muro emiliano però in alcuni frangenti è insuperabile: Sesto stampa il 21-15. Sul 23-17 coach Bosco si gioca la carta Baldari: Simeonov si accomoda in panchina. Ma la reazione non c’è: muro out su Vigil e 25-18. E’ 2-1 Conad.

QUARTO SET. Santangelo parte con un piglio diverso e trova l’ace su Bellini per l’immediato 1-3. In questo parziale c’è grande equilibrio. Quando il centrale emiliano attacca out (nessun tocco, così come confermato dal video check) la Sigma va avanti di 3 (8-11). Sul 9-13 coach Held ferma tutto: time-out. Esordio in Serie A per Montò quando il tabellone riporta 13-16: il giovane schiacciatore rileva Vigil e va al servizio. Battuta che fa male alla ricezione emiliana: due muri di fila della Sigma e 13-18. Ippolito trova l’ace regalando ai suoi il -2 (17-19). E Bosco corre subito ai ripari: time-out. Al rientro in campo Sesto mura Santangelo per il -1. Il successivo attacco out dell’opposto normanno, dopo uno scambio lunghissimo, porta la sfida nuovamente in parità (19-19). Nel momento decisivo del parziale Santangelo trova il diagonale del +2 (21-23). Un pallonetto delicatissimo di Simeonov porta la Sigma ad avere tre palle per andare al tie-break. Attacco a rete di Onwuelo. E si va al quinto (22-25).

QUINTO SET. Il muro di Simeonov e il tocco a rete di Vigil portano subito la Sigma ad avere due punti di vantaggio (2-4). Ma il tie-break non è mai scontato. Si torna in parità a 5. Il centrale spagnolo diventa protagonista: primo tempo ed ace (palla che tocca il nastro e cade a terra) e si cambia campo 5-8. Aversa difende i tre punti di vantaggio (8-11) ma poi mette la freccia: muro di Vigil e +5 (8-13). Santangelo regala 5 match point. Ne vengono annullati due ma chiude Simeonov: finisce 11-15.


error: Content is protected !!
P