Il 23 settembre il grande canottaggio fa tappa alla Reggia tra big azzurri e la classica Boat Race versione sprint



La locandina della manifestazione

La Reggia di Caserta tornerà ad ospitare una bella iniziativa sportiva sabato 23 settembre. Si tratta della terza edizione della ‘Reggia Challenge Cup’ di canottaggio. Un evento di gare sprint che si terrà nella suggestiva vasca della Fontana dei Tre Delfini della Reggia vanvitelliana, lunga 483 metri. L’evento è stato organizzato dalla Federcanottaggio in collaborazione con la Fondazione Terzo Pilastro e con la collaborazione fattiva e fondamentale di Davide Tizzano, 49enne napoletano bi campione mondiale ed olimpico e nome storico dei remi e della vela italiana. Tizzano da qualche anno presiede il Circolo Nautico Enel di Presenzano, nell’alto casertano.

La Fontana dei Tre Delfini della Reggia sarà il campo gara

La ‘Reggia Challenge Cup’ vedrà sfidarsi imbarcazioni provenienti da varie regioni italiane. A fare gli onori di casa una selezione: la Gold Campania Junior che sfiderà equipaggi provenienti da Lombardia, Piemonte, Lazio, Sicilia e Puglia. Presenti, però, i migliori vogatori all time azzurri. Le sfide tra gli equipaggi saranno uno contro uno, altra particolarità dell’evento.



Ma la particolarità di questa manifestazione, forse quella principale senza nulla togliere agli altri partecipanti, è che si disputerà, su una distanza buona per lo sprint, la classica delle classiche, la Boat Race, tra gli equipaggi di Oxford e Cambridge con la barca classica 8+ (otto di punta). La Boat Race, come viene chiamata in gergo, è una sfida sul Tamigi tra le imbarcazioni delle 2 più antiche e prestigiose Università inglesi nata nel 1829 ed in 163 edizioni ufficiali ha visto prevalere per 83 volte Cambridge (l’ultima qualche mese fa) ed 80 Oxford. Si disputa di solito su una distanza di 4 miglia e 734 yard, ovvero 6799 metri, ma per questa volta la distanza sarà ridotta. La vincente tra i remi blu scuro di Oxford e quelli celesti di Cambridge si aggiudicherà il Premio Fondazione Terzo Pilastro Italia e Mediterraneo.

Un’immagine della Boat Race tra Oxford e Cambridge

La Boat Race non è l’unico ‘scontro’ sportivo griffato ‘Oxfridge’, infatti, c’è da ricordare anche il celebre Varsity Match di rugby che si tiene ogni dicembre allo stadio di Twickenham (in vantaggio sempre Cambridge come vittorie: 62 contro 59 di Oxford e 14 pareggi), ma anche le sfide di Golf, Cricket e Vela. Tutto molto british.

Un ottimo fuori programma, dunque, che farà assaporare un po’ del clima sportivo dei college della terra di Albione nei Giardini Reali del Parco della Reggia borbonica, con il placet della Sovrintendenza ai beni culturali,archeologici e paesaggistici e della direzione del plesso museale casertano. Senza dimenticare i vogatori italiani in gara, con tante giovani promesse e non del canottaggio nostrano.

Come da comunicato della Federcanottaggio: “Alle gare assisteranno, con il Cardinale Crescenzio Sepe, il Ministro ​dell’Istruzione ​Fedeli,​ che​ ha messo in palio il Trofeo riservato agli studenti, il presidente de​l​la giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca, tra i primi a sostenere il progetto dello sport nella Reggia e darà il suo appoggio alle iniziative future che prevedono anche una Accademia per gli sport nautici in un territorio finora escluso da questa storica disciplina. L’evento avrà la regia del Coni che sarà rappresentato, alla Reggia di Caserta, dal Segretario Generale Roberto Fabbricini. L’evento gode del patrocinio della Federazione Italiana di Canottaggio, presieduta da Giuseppe Abbagnale e della Federazione Italiana Canoa Kayak presieduta da Luciano Bonfiglio. Ci sarà, quindi, un parterre d’eccezione e una cornice di pubblico entusiasta e desideroso di vivere emozioni che solo lo sport puro è in grado di offrire”.


error: Content is protected !!
P