Basket Casapulla, prende forma la nuova C Silver. In Coppa di Lega Ercolano o Benevento



Il comitato regionale della FIP Campania ha ufficializzato le partecipanti al massimo torneo regionale della palla a spicchi. A comporre il girone unico della serie C Silver saranno stavolta sedici formazioni, con quattro novità rispetto alla scorsa stagione.

A far compagnia al Basket Casapulla ci saranno i cugini della Pallacanestro S. Michele Maddaloni, appena retrocessa dalla serie B, ed i Cedri S. Nicola la Strada, le due sarnesi NP e Basket Sarno, la neopromossa Bk Bellizzi e l’Angri tra le salernitane, e la folta pattuglia dei team del Napoletano: le ‘cittadine’ Megaride e Partenope, ripescata dopo l’ammissione in B della Polisportiva Battipagliese, l’AP Cercola, la Virtus Pozzuoli, la NP Stabia Castellammare, la Virtus Monte di Procida, il CAP Nola e l’altra matricola Bk Mugnano.



La stagione regolare partirà sabato 7 ottobre 2017 e si concluderà domenica 24 aprile 2018, per un totale di trenta giornate. Quattro i turni infrasettimanali (8 novembre e 13 dicembre 2017, 21 febbraio e 28 marzo 2018).

Al termine della prima fase la vincitrice del torneo sarà ammessa alla Fase Nazionale per la promozione al Campionato di Serie B 2018/2019 ed acquisirà il diritto di partecipazione alla Serie C Gold Campania 2018/2019 qualora non fosse promossa nel campionato superiore; i team classificatisi dal secondo al quinto posto saranno, invece, ammessi ai playoff per stabilire l’ulteriore squadra che sarà ammessa alla Fase Nazionale per la promozione al Campionato di Serie B 2018/2019. Acquisiranno il diritto di partecipazione alla Serie C Gold Campania 2018/2019 sia le tre equipe non ammesse alla Fase Nazionale, sia quella ammessa alla Fase Nazionale qualora questa non fosse promossa nel campionato superiore, così come prenderanno parte alla Serie C Gold Campania 2018/19 le squadre classificatesi al sesto, settimo e ottavo posto nella regular season. Le squadre dal nono al sedicesimo posto saranno ammesse ai playoff Gold per determinare le quattro compagini che saranno ammesse alla Serie C Gold Campania 2018/2019, mentre le restanti quattro formazioni disputeranno ulteriori spareggi per definire le tre che acquisiranno il diritto alla Serie C Silver 2018/2019. mentre l’ultima rimasta disputerà un spareggio finale contro l’undicesima del Campionato di Serie D Regionale per determinare la permanenza in Serie C Silver 2018/2019 o la retrocessione in Serie D Regionale 2018/2019.

I turni di playoff Nazionale scatteranno il 29 aprile 2017 e si concluderanno entro il 20 maggio 2018 dello stesso mese, mentre i playoff Gold inizieranno il 29 aprile e termineranno entro il 6 maggio 2018, in concomitanza del primo turno di playoff Nazionale. Gli spareggi per la permanenza in C Silver si disputeranno dal 13 al 27 maggio 2018, mentre domenica 3 giugno 2018 ci sarà l’inedito scontro interserie, contro la formazione di serie D per garantire l’ultimo posto disponibile nella seconda lega regionale della prossima annata.

Definiti anche gli accoppiamenti della Coppa Campania: il Casapulla entrerà in scena nei sedicesimi (30 settembre e 1 ottobre 2017) ed affronterà in casa o lo Sporting Club Ercolano (già incrociato lo scorso anno all’esordio) o la Cestistica Benevento. In caso di affermazione, i gialloviola se la vedranno il 20 o 21 dicembre 2017 con una tra CAP Nola, Cestistica Ischia o Pall. Trinità Sala Consilina (queste ultime due si giocheranno l’accesso ai sedicesimi nel preliminare).

Michele Falco

Ufficio stampa Basket Casapulla


error: Content is protected !!
P