Successo agli Internazionali del tennis femminile casertano: tutti i numeri



Il presidente Provitera con Gibert e Liu

Si è chiusa con la vittoria della statunitense Claire Liu nel “Singles Main Draw” la trentesima edizione degli Internazionali di tennis Città di Caserta – Power Gas Tennis Cup, manifestazione dell’IFT Women’s circuit con montepremi di 25mila dollari. Era infatti il 1982 quando Caserta ospitò per la prima volta la competizione, con una sosta durata dal 1994 al 2000. Quella appena conclusa è stata un’edizione speciale anche nella veste perchè per celebrare il trentennale è stato scelto un logo emblematico, realizzato dallo studente del Liceo Artistico di San Leucio, Andrea Ianniello. Il logo rappresenta una donna che sta per servire la palla ed è in piedi sulla Reggia di Caserta; appena sotto la Terra, simbolo dell’aspirazione di far conoscere il torneo in utto il mondo.

 La trentesima edizione ha goduto del patrocinio della Regione Campania, del Comune di Caserta, della Camera di Commercio di Caserta, della Provincia di Caserta, del Coni, del Panathlon, degli Amici della Reggia di Caserta, di Ais, dell’Associazione Movimento L’Aura, della Fit-itf-Tennis Europe – Centri Federali Estivi ed ha avuto l’appoggio dei media partners Tele Prima, Radio Caserta Nuova e Radio Prima Rete. Un’edizione importante, quindi, sulla terra rossa di via Laviano, che ha appassionato i casertani e non solo ed ha dato la possibilità alle tante atlete giunte in Campania di conoscere le bellezze della città. Dal canto suo, la città di Caserta ha risposto come sempre alla grande dinanzi ad un impegno sportivo così importante.



Liu in azione in finale (Foto Gennaro Buco)

La vittoria di Claire Liu

La tennista a stelle e strisce ha battuto in due set (6-3 6-3) la spagnola Paula Badosa Gilbert (numero 379 del ranking) e vincitrice del Roland Garros Junior nel 2015. La californiana, numero sei delle classifiche junior, ha avuto la meglio sulla spagnola grazie ai numerosi cambi di ritmo e strappando il servizio all’avversaria in diverse circostanze. Al termine della finale la tennista americana si è detta molto felice della vittoria e pronta a tornare a Caserta il prossimo anno. Per accedere alla finale, Claire Liu ha battuto l’azzurra Camilla Rosatello al termine di un match avvincente finito con i risultati 6-3 0-6 7-6 7-5 di cui ne ha parlato anche il sito specializzato http://www.tennisworlditalia.com/. La spagnola Paula Badosa Gibert, invece, in semifinale si è liberata della giovane tennista azzurra Jessica Pieri per 6-1 6-3.

La trentesima edizione degli Internazionali di tennis Città di Caserta – Power Gas Tennis Cup del circuito professionistico ITF Women’s Circuit è cominciata nella giornata di lunedì 22 maggio con gli incontri per il tabellone finale del singolare e del doppio. Uscita al primo turno Martina di Giuseppe, vincitrice dell’edizione 2009 e sconfitta dalla francese Elixane Lechemia in due set con il punteggio di 6-2 6-0.

La più attesa era la belga An-Sophie Mestach, la tennista con la più alta posizione nel ranking WTA, che si è liberata dell’altra belga Kimberley Zimmermann al primo turno. Buone la prova dell’azzurra Debora Chiesa che ha vinto in due ore e mezza 0-6 6-3 6-7 contro la brasiliana Carolina Meligeni Rodrigu Alves al primo turno.


error: Content is protected !!
P