Il San Nicola può finalmente esultare: arriva la salvezza diretta



I ragazzi del San Nicola

E salvezza fu! Sarà pure arrivata nel modo meno prevedibile che si potesse immaginare, ma all’ultima occasione possibile l’A.S.D. San Nicola Calcio 2009 si è infine guadagnato il diritto a disputare, anche per il prossimo anno, il campionato di Prima Categoria. Con due risultati su tre a proprio favore, il traguardo alla vigilia non era di per sé tra i più impervi, ma che lo si potesse tagliare anche a fronte di una sconfitta (21 in casa del Montesarchio), era qualcosa di assai meno scontato. Ed invece, complici il ko interno del Foglianise e la sorprendente disfatta in terra cellolese dell’Atl. San Marco Ev., il San Nicola Calcio ha conquistato di diritto la salvezza senza dover affrontare la roulette degli spareggi play out.

Quello visto a Montesarchio, non è stato di certo il miglior San Nicola ammirato in stagione: sotto di due reti dopo poco di venti minuti (complice un calcio di rigore, con annessa espulsione di Curia), la formazione di Scagliarini trovava la forza di reagire soltanto a pochi minuti dall’inizio della ripresa (54’) con Carta C. bravo nel convertire al meglio l’opportunità offertagli dall’ottimo inserimento di Ferraiuolo, ragazzo ancora acerbo (classe 1998), ma tra gli elementi più convincenti di questa fase conclusiva di stagione. Il finale poi, con le notizie dagli altri campi a dare oramai la salvezza per cosa fatta, vedeva il San Nicola Calcio uscire dal match con netto anticipo ed l’incontro trasformarsi in un assolo beneventano; ma, tenuto anche conto della situazione, era più che comprensibile andare incontro ad un calo di tensione.



Una sconfitta che mette così fine ad una stagione, conclusasi positivamente, ma della quale non si può fare a meno di notare un andamento al limite dello schizofrenico. Partito con l’obiettivo di una tranquilla salvezza, il team del patron Beniamino Bernardo, aveva dapprima sorpreso tutti, addetti ai lavori e non, raggiungendo i piani alti della classifica e proponendosi come una delle possibili sorprese di questo campionato, salvo poi cadere, al principio del nuovo anno, in una spirale di malumore e sfiducia che ha visto a poco a poco sprofondare la squadra quasi fino al baratro della zona retrocessione.

Resta ad ogni modo la soddisfazione per un risultato che rappresenta comunque un deciso passo in avanti rispetto all’esperienza maturata nello scorso campionato, e la consapevolezza di aver messo insieme nell’ultimo anno un gruppo affiatato che, con i dovuti aggiusti, potrà rappresentare la solida base da cui far ripartire la macchina San Nicola Calcio 2009 in vista della prossima stagione.

MONTESARCHIO 21 SAN NICOLA CALCIO 2009

MONTESARCHIO: Parente; Ferraro; Campobasso (21’s.t Compare); Procaccini; Faraone; Cioffi; Petrone; Abete; Luciano; Ciardiello; Rame; All. Di Somma

SAN NICOLA CALCIO 2009: Del Bene (35’s.t Sewidan); Piccinno; Lucci; Isernia; Valerio; Curia; Carta S.; Carta C.; Foria; Fall (10’s.t Esposito); Ferraiuolo. All.Scagliarini

ARBITRO: De Martino di Frattamaggiore

RETI: 6’p.t Abete; 21’p.t Rame (r); 9’s.t Carta C.

        

Stefano Casella


error: Content is protected !!
P