Il Volturno batte la Vis Nova nell’ultimo turno e si guadagna l’ottavo posto in classifica



Daria Starace, 5 gol e tanta sostanza per lei contro la Vis Nova (foto: Scialla)

Il Volturno chiude la regular season nel girone Sud di A2 femminile di pallanuoto con una vittoria sulla Roma Vis Nova per 15-8 e risale all’ottavo posto, scavalcando al fotofinish la Guinnes Catania, che pareggia contro l’F&D H2O Velletri per 7-7. Le sammaritane guadagnano così il diritto di giocare in casa gara 1 e l’eventuale bella dei play out contro il Firenze PN (penultima compagine del girone Nord). Per le etnee invece la sfida contro l’US Locatelli a Genova. Si parte già la prossima domenica. Tornando alla gara di Santa Maria Capua Vetere, il Volturno ha costruito la vittoria con 2 tempi di notevole intensità ed una precisione al tiro che mai quest’anno avevano fatto vedere. Certo, la Roma Vis Nova era già salva ed in più è stata penalizzata dall’espulsione, forse esagerata, per proteste della centroboa Risivi, ma le sammaritane hanno sfoggiato comunque una prestazione di carattere con una monumentale Daria Starace e una grande prova difensiva (astuzia ed intuito) di Serena Masciandaro.

Il gol della giovanissima Jessica Llacja

Nel primo quarto Starace fa subito doppietta (prima dal centro e poi sottomisura su assist preciso di Kucianova. Poi Angiulli risponde con 2 reti (una in power play). Pellegrino prima e a fil di sirena ancora Starace dalla sua metà campo firmano il 4-2 di parziale. Si ritorna in vasca e la giovanissima Riccio segna la prima rete stagionale a nemmeno 14 anni. Poi Fatone, Starace (2 volte) mettono la freccia per il 7-2, prima della rete di Fortugno per la Vis Nova. Fatone e Rajkort piazzano un altro break gialloverde e Secondi limita i danni (10-4). Rajkort e Masciandaro (a fil di sirena da metà campo, ottima la sua prova in difesa) portano il Volturno sul 12-4. La squadra di Carapella viene penalizzata molto al centro, ma il Volturno ci mette più motivazioni. Nel terzo tempo Secondi segna dalla distanza e Llacja risponde (13-5). Rajkort firma 2 reti d’autore e Fortugno è brava nel finale a recuperare una ribattuta di Mastrantoni e a battere a rete.  Nell’ultimo quarto il Volturno tira il fiato e la Roma va in rete con Lollobattista e Secondi per il 15-8 finale.



Il gol del del 14-5 di Reni Rajkort (4 reti per lei)

Volturno-Roma Vis Nova 15-8 (4-2, 8-2, 3-2, 0-2)

VOLTURNO: Mastrantoni, Vitale, Kucianova, Starace 5, Di Caprio, Pellegrino 1, Bergamo, Rajkort 4, Riccio 1, Masciandaro 1, Di Grazia, Fatone 2, Llacja 1. All. Napolitano

ROMA VIS NOVA: Cavaniglia, Ricciardelli, Raco, Del Papa, Mancinelli, Lollobattista 1, Fortugno 2, Gregori, Risivi, Secondi 3, Ciccariello, Angiulli 2, Serafini. All. Carapella

Arbitro: Pascucci

Superiorità: Volturno 1/5, Roma Vis Nova 2/4

Note: espulsa per proteste Risivi a 2’40” 1T. Ammonito coach Carapella (RVN)

Risultati XVIII turno A2 femminile girone Sud:

Cosernuoto-Flegreo 3-12

Ortigia SR-Vela Ancona 13-12

Volturno-Roma Vis Nova 15-8

Guinnes CT-F&D H2O Velletri 7-7

Acquachiara-3T Sporting Club  11-8

 

CLASSIFICA: F&D H2O Velletri 47, Vela Ancona 42, Acquachiara 39, Flegreo 30, Ortigia 29, 3T Sporting Club Frascati 25, Roma Vis Nova 17, Volturno 15, Guinnes CT 14, Cosernuoto 7.

verdetti: Velletri in finale play-off, Vela Ancona ed Acquachiara ai play-off, Volturno e Guinnes Catania ai play-out, Cosernuoto retrocessa in B.

match di post season:

PLAY-OFF:

Vela Ancona-Como Nuoto

RN Imperia-Acquachiara

PLAY-OUT

Volturno RN Firenze

Us Locatelli GE-Guinnes CT


error: Content is protected !!
P