Il Clan si congeda con una vittoria e per poco non gioca un brutto scherzo al CUS Catania



La stagione del Clan Santa Maria Capua Vetere si chiude con una vittoria casalinga, la quarta nella poule promozione del girone H di Serie C di rugby. A cadere al ‘Francesco Casino’ è addirittura la capolista CUS Catania per 13-12, con i sammaritani che hanno sprecato tantissimo in attacco e sui calci piazzati, che sarebbero valsi un punteggio più ampio. Gialloblù che si sono trovati a fare da ago della bilancia per la promozione in B. Il CUS Catania ha conquistato il punto bonus per aver perso di misura e quindi si è visto agganciare in vetta dall’Arechi, vittorioso largamente a Bari contro le Tigri. Entrambe le squadre appaiate a 35 punti, si giocheranno lo spareggio per l’accesso alla categoria superiore. Il Clan di Chicco Fusco, a parte l’Arechi Salerno, ma solo per un calcio di Lauria finito sul palo anziché all’interno dei pali lunghi a 1’ dal termine, ha battuto tutte le squadre presenti in questo girone unico del Sud Italia per la promozione alla terza categoria nazionale, mostrando così un processo di crescita nel gioco e nella qualità di esso che si è dimostrato costante. Almeno in casa, perché in trasferta è stata la concentrazione bassa a fare danni ai sammaritani. Una stagione comunque esaltante ed intensa di un gruppo che se fosse stato al completo sempre avrebbe davvero potuto puntare alla promozione, magari senza perdere alla fine della regular season Alessio Cocchiaro, volato in Eccellenza. Ogni anno il Clan perde pezzi importanti o per lavoro o per infortuni e quella con il CUS Catania è stata l’ultima gara per 3 dei volti storici del XV sammaritano.

E’ stata, infatti, l’ultima partita per i piloni Andrea Oliva e Ferdinando Regna e per il seconda linea Paolo Villano. A loro modo tutti con un ruolo da assoluto protagonista nella storia più che ventennale del Clan Santa Maria Capua Vetere. Esempi di correttezza e di forza di volontà. Paolo Villano ha commentato così: “Purtroppo è giunta l’ora di dire basta con l’attività agonistica ed è un giorno triste, ma i continui problemi alla schiena e alla caviglia non mi consentono di esprimermi al meglio ed in questo sport devi essere utile ai tuoi compagni, sempre. Sono onorato di aver indossato questa maglia e di aver condotto una sola e lunga battaglia durata anni, con i miei compagni. Con alcuni di essi ci ho giocato per anni. Sosterrò sempre questa squadra e questi colori”.



Ferdinando Regna, il ‘Tir’, non solo per il suo lavoro, ma per la capacità di sfondare le linee avversarie e portarsi dietro a mo’ di rimorchio anche 3 o 4 avversari è invece più ironico, come suo solito: “L’ultima battaglia è stata vinta, ora mi attende una lunghissima vacanza, magari dove c’è una piscina”.

Nel mentre, però, è arrivata anche la dichiarazione ufficiale del coach Chicco Fusco sugli addii: “Chi ha detto che si ritira? Da qui non se ne va nessuno”, scherza (o forse no?). Sulla stagione del Clan, invece, Fusco commenta così: “L’annata è stata importante ci siamo giocati la promozione ed abbiamo battuto squadre di un certo livello. C’è stato un percorso di crescita notevole in questo biennio e si deve continuare così, ma con più motivazioni. Infatti, una sola cosa non mi spiego e cioè come mai in trasferta abbiamo toppato gare che erano alla nostra portata.

Risultati ultimo turno Poule Promozione Girone H Serie C1 rugby:
Clan SMCV-CUS Catania 13-12
CLC Messina-Salento XV Trepuzzi 33-19
Tigri Bari-Arechi Salerno 10-43

CLASSIFICA: CUS Catania e Arechi 35, CLC Messina 30, Clan SMCV 21, Salento XV Trepuzzi 17, Tigri Bari 6 (-1).


error: Content is protected !!
P