La ‘valanga’ marcianisana: mister Campanile e ben cinque atleti rappresenteranno la MFA e la Campania al Torneo delle Regioni



Nel titolo abbiamo utilizzato il termine valanga per rendere l’idea di quanto sia nutrita la rappresentativa della Marcianise Futsal Academy nella spedizione campana al Torneo delle Regioni 2017 in corso in Puglia. Del resto è il terzo anno che la MFA contribuisce in modo sostanziale alla formazione delle rappresentative Regionali. Quest’anno sono ben 5 gli atleti chiamati a difendere i colori della nostra Regione: Donato Russo 2001, Lùcà Ettorre 2001, Pasquale Nasta 2001, Angelo Fretta 2001 e Alberto Negro 2000 che è anche il capitano della selezione. I ragazzi, anche in questa competizione, sono allenati da mister Campanile che ha affiancato mister Polidoro alla guida della Rappresentativa Allievi.

Un’ulteriore riprova della bontà del lavoro svolto dalla Marcianise Futsal Academy. Del resto, dopo aver dominato sia a livello provinciale che a livello regionale, era inevitabile che l’ossatura, il telaio, lo zoccolo dura della Rappresentativa fosse formato dagli atleti marcianisani. Anche perché, non avendo tantissimi allenamenti a disposizione, è normale che si cerchi di costruire una squadra imperniata su un gruppo che si conosce a memoria.



Tuttavia la fortuna non è stata benevola con la Campania. Infatti la Rappresentativa è stata sorteggiata nel gruppo con Lazio e Marche.

Soprattutto il Lazio ha una rosa validissima che annovera tra le proprie fila numerosi giocatori che vestono la maglia della Nazionale di categoria.

Nel primo turno, giocato ieri, è stato proprio il Lazio a battere la Campania per 4-3.

A dispetto del pronostico è stata una partita equilibrata che con un pizzico di fortuna poteva essere pareggiata o addirittura vinta.

I ragazzi sono partiti male, frenati soprattutto dall’emozione, e sono andati subito sotto 0-3.

Scrollatisi di dosso tensioni e paure sono riusciti a portarsi sul 2-3. A 8′ dalla fine Varriale fallisce il rigore del probabile pareggio. Nel finale prima Filipponi e poi il nostro Negro fissano il punteggio sul definitivo 4-3. Per la Campania a segno anche Varriale e il nostro Nasta.

Il cammino che porta alla qualificazione ai quarti si fa impervio, anche se ancora possibile.

Servirà battere le Marche nella conclusiva gara di domani e sperare di rientrare tra le 2 migliori seconde.

Per la verità, era lecito aspettarsi che anche qualche ragazzo della categoria Giovanissimi potesse rientrare nei 12 giocatori scelti per difendere i colori della Campania per la Rappresentativa Giovanissimi. I ragazzi della MFA si sono laureati campioni provinciali e, a livello regionale, sono arrivati secondi solo dietro al Napoli Calcio a 5.

Nel match inaugurale la Rappresentativa Giovanissimi ha pareggiato con il punteggio di 5-5 con le Marche. Questa mattina la gara decisiva contro il Lazio. Buona fortuna ragazzi.

Ufficio Stampa Marcianise Futsal Academy


error: Content is protected !!
P