Nel derby del ‘Menti’ ottimo pareggio della Casertana al termine di una gara difficile e nervosa



Luca Orlando in azione al ‘Menti’ (Foto Scialla)

CASTELLAMMARE DI STABIA. Termina in parità un infuocato derby che ha visto protagonista il direttore di gara il cui operato non ha soddisfatto né la Casertana né la Juve Stabia. Le reti dei falchetti sono state realizzate da Ciotola, su rigore, e da Orlando. Per le vespe due gol del redivivo Ripa.

FORMAZIONI. Diversi cambi per la Juve Stabia rispetto alla gara di sette giorni disputata al “Menti” con il Catanzaro.  Allievi al posto di Santacroce, Mastalli per Matute, Marotta per Cutolo e Ripa per Paponi e Izzillo al posto di Kanoutè. Per la Casertana non c’è Rainone, infortunato, al suo posto gioca Lorenzini e in attacco Orlando è stato preferito a Cisotti.



PRIMO TEMPO. E’ la formazione di casa a spingersi subito in avanti. Al 5’ Ramos ferma fallosamente Marotta. Siamo ad un metro fuori dall’area di rigore. Punizione battuta dall’ex  Capodaglio per Mastalli che esce dal blocco e calcia a rete, respinge Ginestra. La palla resta lì a due metri dalla linea, inizia una frenetica carambola con la sfera che infine termina in fondo al sacco toccata, per ultimo, da Ripa. Vibranti le proteste dei casertani. A farne le spese sono Ramos, D’Alterio e Carriero che vengono ammoniti. La partita si incattivisce da subito. All’11 c’è un primo scontro Rajcic-Mastalli con quest’ultimo che rimane a terra colpito al volto, e  poi inizia uno scambio di colpi proibiti tra Capodaglio e lo stesso Rajcic , con l’arbitro che è costretto a mandare anzitempo negli spogliatoi i due protagonisti della rissa. La Casertana prova a reagire ragionando. Al 18’ Carriero imbecca Ramos a sinistra, pronto il suo cross a centro area per Orlando che è agganciato da Morero. Rigore.  Dal dischetto Ciotola non sbaglia e riporta il risultato in parità.  Dopo il pari gli animi in campo e sulle panchine sembrano placarsi. La Juve Stabia sfrutta di più la fascia destra ove Cancellotti e Marotta spingono sulla difensiva Ramos. Al 38’ ci prova da lontano Carriero, Russo respinge in angolo. La Casertana passa in vantaggio con Orlando liberato al tiro da Carriero, al 40’. Forse c’è stata una deviazione di Camigliano ma la rete è dell’ex Aversa. Al 42’ l’arbitro ammonisce per simulazione Marotta che, in area, cade a terra forse toccato da Ramos. Stavolta sono le vespe a protestare. Al 47’, nel recupero, una coraggiosa uscita di Ginestra ferma Mastalli. Chiude qui un primo tempo molto nervoso, con due espulsi, sei ammoniti e tre reti,  con la Casertana che ne ha realizzato una in più.

SECONDO TEMPO.  Dopo due minuti si rende pericoloso Marotta che penetra in area e calcia di sinistro ma Ginestra è attento e respinge. La Juve Stabia trova il pareggio ancora con Ripa. Cross dalla destra di Marotta, Lisi prova a calciare a rete ma trova il corpo di un avversario, il pallone rimane lì e Ripa infila Ginestra, al 5’ st. Al 9’ arriva il primo cambio dell’incontro, lo effettua la Casertana. Fuori un attaccante, Ciotola e dentro un centrocampista Giorno. Al 23’ un contropiede condotto da Corado libera al tiro Orlando che sbaglia la mira. C’è spazio anche per Diallo che sostituisce Carriero.  Le squadre hanno speso tanto soprattutto sotto il profilo mentale  ed il risultato di parità sembra accontentare entrambe. Al 37’ st Carboni opera l’ultimo cambio a disposizione, entra Paponi al posto di un applauditissimo Ripa. Non succede più nulla. Un pareggio tutto sommato giusto.

JUVE STABIA – CASERTANA 2-2

JUVE STABIA (4-3-3): Russo; Cancellotti Morero Camigliano  Allievi; Izzillo (dal 26’ st Esposito)  Capodaglio Mastalli; Marotta (dal 33’ st Kanoutè) Ripa (dal 37’ st Paponi) Lisi. A disp.: Bacci, Tabaglio, Santacroce, Matute, Manari, Giron, Salvi, Rosafio, Cutolo. All.: Carboni

CASERTANA (4-3-3): Ginestra; Finizio D’Alterio Lorenzini Ramos; De Marco Rajcic Carriero (dal 27’ st Diallo); Ciotola  (dal 9’ st Giorno)  Corado Orlando (dal 33’ st Colli). A disp.: Fontanelli, Simone,  Magnino,  Petricciuolo,  Cisotti. All.: Tedesco.

ARBITRO:  Andrea Zingarelli di Siena; assistenti Maiorano di Rossano e Benedettino di Bologna.

RETI: Ripa al 6’ pt, Ciotola (r.) al 19’ pt, Orlando al 40’ pt, Ripa al 5’ st

NOTE: spettatori 1300 circa ; angoli 4 a 3 per Casertana; ammoniti Ramos, Carriero, D’Alterio, Morero, Marotta, Ciotola, De Marco, Finizio; espulsi Rajcic e Capodaglio all11’ pt per reciproche scorrettezze; rec.: 2’ pt-4’ st.


error: Content is protected !!
P