Castellano e l’exploit della juniores della Real Maceratese: “Girone di ritorno fenomenale. San Vito Positano? Ora sono tutte finalissime che non possiamo sbagliare”



L’allenatore della juniores Giuseppe Castellano (foto Ufficio Stampa A.S.D. Real Maceratese)

MARCIANISE – Per la seconda volta in due stagioni, la juniores della Real Maceratese si qualifica ai play-off del campionato di Attività Mista. A differenza della passata annata, in cui i biancoazzurri del presidente Andrea Guida e del vicepresidente Giuseppe Iannotta si qualificarono al primo posto dominando per quasi tutta la stagione, quest’anno il cammino è stato molto più complesso ed ha incontrato molti più ostacoli. Tante emozioni che, a partire da gennaio in poi, hanno permesso alla baby-gang del ds Salvatore De Cesare e del segretario Francesco Marocco di compiere una rimonta spettacolare. Dal sesto posto del girone d’andata, con appena tredici punti conquistati, Airhuoyuwa & soci hanno ingranato la marcia giusta ed hanno inanellato una striscia di dieci risultati utili consecutivi, caratterizzata da otto vittorie e due pareggi. I ventisei punti conquistati nel girone di ritorno hanno spinto i ragazzi del tecnico Giuseppe Castellano e del responsabile juniores Ciro Zaccaro a quota 39 punti, appena una lunghezza sopra l’Hermes Casagiove che è stata superata nell’ultima giornata grazie alla vittoria di San Nicola La Strada.

Estremamente soddisfatto per il successo in terra sannicolese il trainer Giuseppe Castellano che confida: “Premesso che il risultato era fondamentale, sapevamo che la partita era questione di vita o di morte. La vittoria, importante, è avvenuta come io avevo previsto: con tranquillità e senza colpi di testa. Durante il match abbiamo anche sofferto, ma quando la partita è diventata decisiva siamo usciti fuori e ci siamo imposti. Si tratta comunque di ragazzi alle loro prime armi, la tensione la subiscono, infatti ci è voluto un tempo per sbloccarci. Il San Nicola La Strada ha giocato la sua onestissima partita, tanto da metterci in difficoltà, poi i valori del gruppo sono emersi all’esterno ed abbiamo portato a casa i tre punti”.



Arrivato nelle festività natalizie per prendere il posto del tandem composto da Angelo Bollito e Michele Giuliano, l’ex allenatore della Neapolis, che di mestiere fa l’insegnante e quindi sa quali corde usare con i ragazzi, ha cambiato la mentalità dei ragazzi che, basta andare al campo, per vedere come pendano dalle sue labbra. Ed i risultati ne sono la conferma: “Nelle dieci partite abbiamo ottenuto otto vittorie e due pareggi, non subiamo reti da cinque partite. Il gruppo si è consolidato ed andiamo ai play-off con merito. All’inizio non è che conoscessi molto il gruppo, ho dovuto studiare i ragazzi, grazie alla collaborazione del trainer Giuseppe Cicala e di tutti i dirigenti di una società dilettantistica che ha una grande organizzazione, tanto da non averla mai vista in passato”.

Ora, per i giovani maceratesi inizia la fase post-season. Lunedì 3 aprile alle 16, è in programma il primo turno al “Vittorio De Sica”, stadio del San Vito Positano, classificatosi primo nel girone H. Ogni gara corrisponde ad una finalissima ma il trainer Castellano ha già le idee chiare a riguardo: “Dalla partita con l’Hermes Casagove in poi sono tutte finali. Sono gare che le prepari e le carichi da solo. Già nelle ultime quattro giornate del girone, eravamo a conoscenza che ognuna poteva essere l’ultima gara. Ogni domenica ci giochiamo la partita successiva, così come per tutte le dieci partite. Ed a pensare che se non sbagliavamo il rigore al 94’ con la Sessana e se un difensore avversario non compiva un salvataggio all’ultimo istante contro la capolista Real Albanova, potevano essere altre due vittorie: l’en plein di dieci vittorie su dieci gare. E’ un grandissimo girone di ritorno, ora ci sono i play-off in cui tutto è al buio. Noi non conosciamo loro e loro altrettanto di noi. Ora ci prepariamo alla sfida di Positano, con la consapevolezza di voler proseguire il nostro cammino”.

DOMENICO VASTANTE

UFFICIO STAMPA A.S.D. REAL MACERATESE


error: Content is protected !!
P