Il Volturno a Monterusciello dopo il giro di boa per cercare motivazioni nel derby



 

Il Volturno

Prima di ritorno e decima giornata del campionato di Serie A2 femminile di pallanuoto, girone Sud. Il Volturno affronterà domani alle ore 12 a Monterusciello (Pozzuoli) il Flegreo nel derby campano di giornata. Le sammaritane di coach Napolitano arrivano da una serie di risultati negativi e dalla pesante sconfitta (non come prestazione, ma in termini di classifica) contro la Roma Vis Nova a cui hanno praticamente regalato la prima vittoria in campionato, mente il Flegreo si è rilanciato in ottica play-off e non gode di cattiva salute, anzi. E’ stata un’altra settimana di lavoro per il Volturno, intensa e di sacrificio, ma è ora di mettere a frutto ciò che si fa in settimana. Contro Tortora e compagne non sarà facile, in quando i numeri parlano chiaro. Il Flegreo ha 12 punti in più, segnato 24 reti in più ed ha subito 51 reti in meno del Volturno (ultimo nella speciale classifica dei gol subiti). Non il peggiore Volturno di sempre in A2, ma quasi, peggio solo nell’anno della retrocessione in B nel lontano 2009. Però, in sé il Volturno avrebbe le qualità per emergere, ma è la concentrazione talvolta a latitare. Napolitano lo sa bene: “Anche questa settimana abbiamo lavorato tanto. Non nascondo le difficoltà di riuscire a costruire una squadra compatta e con la giusta mentalità, ma non posso negare l’impegno, almeno quello fisico e atletico delle ragazze. Spero solo che questa settimana non sia passata invano, ma che riusciremo a mettere in vasca qualcosa di positivo. Soprattutto dopo le ultime prestazioni negative che hanno fatto segnare dei passi indietro rispetto alle prima uscite stagionali”. Forse perché come recita il vecchio adagio sportivo “sconfitta chiama sconfitta”, ma Napolitano accetta relativamente questa ipotesi: “Sicuramente – continua – i risultati negativi non aiutano, ma è una squadra giovane e dovrebbe scivolare tutto addosso e far ricominciare con più voglia di prima”. Il Flegreo non vuole perdere il treno play-off ed è in lotta con l’Acquachiara per acciuffare l’Ortigia (avanti solo un punto). “Certo non sarà una partita facile, ma se si sta in acqua con accortezza, ma soprattutto con la giusta mentalità e voglia di vincere allora possiamo giocarcela alla pari. Ma se andiamo a Pozzuoli per fare gli agnelli sacrificali allora è tutto inutile, perché nessuno ci regalerà niente”, afferma il coach. Tutte arruolabili le gialloverdi, ma “mi riservo questa notte per dare spazio a qualcuna che ha giocato meno e fare turn over tra le giovanissime”, conclude Napolitano.



 

Negli altri match spicca la supersfida tra F&D H2O Velletri e la Vela Ancona. La piscina ‘Tortuga’ vedrà forse il match verità della stagione delle laziali che potrebbero ipotecare il primo posto allungando sulle inseguitrici (anconetane in testa). Sicuramente si scontreranno le squadre più in forma di tutto il girone Sud. L’Ortigia farà visita alla Roma vis Nova (4 punti in 2 giornate e al secondo incontro casalingo di fila). Le siracusane non dovranno prendere sotto gamba la partita capitolina, perché da dietro pressano Flegreo ed Acquachiara, ma anche la Roma Vis Nova ha motivazioni forti per sorpassare Volturno e Guinnes Catania. Quest’ultima ospiterà, infatti, l’Acquachiara. Due leggende della pallanuoto femminile in panchina come Claudia Vinciguerra e Barbara Damiani e di sicuro tanto agonismo in acqua. Il 3T Sporting Club, infine, si scontrerà con la Cosernuoto, cenerentola del raggruppamento con un solo punto conquistato, per continuare la corsa verso un buon campionato.

 

X Turno A2 F pallanuoto Gir. SUD:

 

Flegreo-Volturno

 

3T Sporting Club-Cosernuoto

 

Guinnes CT-Acquachiara

 

F&D H2O Velletri-Vela Ancona

 

Roma Vis Nova-Ortigia SR

 

 

 

CLASSIFICA: F&D H2O Velletri 25, Vela Ancona 21, Ortigia SR 19, Flegreo e Acquachiara 18, 3T SC Frascati 15, Guinnes CT e Volturno 6, Roma Vis Nova 4, Cosernuoto 1.

 


error: Content is protected !!
P