“I calci solo in campo”: Spazio Donna e Marcianise Futsal Academy insieme per la Festa della Donna



L’8 marzo è un giorno significativo, la Festa della Donna. Una data scelta per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche da parte della donna, ma soprattutto per temere bene impresse le discriminazioni e le violenze di cui sono state oggetto e sono ancora, in tutte le parti del mondo. Da questa premessa nasce l’idea di Spazio Donna, condivisa dalla Marcianise Futsal Academy, di organizzare un evento per celebrare la giornata internazionale della donna. Sarà l’occasione una voltà di più, ove mai ce ne fosse bisogno, per ribadire un secco NO alla violenza di genere.

La location dell’evento sarà rappresentata dal PalaMoro di Marcianise, la casa della Marcianise Futsal Academy. Mercoledì 8 marzo 2017, a partire dalle 17.30, bambini, bambine e genitori saranno impegnati tutti insieme in una serie di giochi e partite. Non ci sarà nessuna divisione tra maschi e femmine, tutte le squadre saranno miste. Ospite della serata una squadra di calcio a 5 femminile, la Futsal Koinè.



Ad allietare il pubblico presente ci sarà il fantastico Cornelio Piscitelli, animatore, attore, fachiro, in una parola: “eclettico”; Rosa Quassone e lo staff della sua ludoteca, Neverland,  intratterranno i più piccoli con fantastici giochi.

“L’hashtag #icalcisoloincampo, è la trasposizione perfetta del messaggio che vuole veicolare l’evento- in coro Alba Bianconi di Spazio Donna, e Pasquale Campanile, dirigente e tecnico della MFA-. Spazio Donna e Marcianise Futsal Academy, oltre a sottolineare ancora una volta il rifiuto della violenza sulle donne in ogni sua forma, credono fermamente che esse possano tranquillamente praticare uno sport che per tradizione è sempre stato considerato esclusivamente maschile. I numeri delle donne nel calcio e nel calcio a 5 sono in crescita vertiginosa. Tra l’altro è in crescita anche il numero di bambine che si iscrivono alle scuole calcio a dimostrazione di quanto le ragazzine siano attirate da questa fantastica disciplina fin dalla tenera età. Ringraziamo di cuore l’amico Michele Viglione, dirigente della squadra femminile Futsal Koinè, che ha accettato subito il nostro invito a presenziare all’evento insieme alle sue ragazze. Speriamo sia un grande pomeriggio di festa e di riflessione sulla condizione della donna che è una straordinaria risorsa per il genere umano”.

 Metaforicamente sembra quasi assistere ad un trapasso dal tempo in cui le donne erano costrette a prendere calci e invece ora li danno, sempre e solo in campo.

 


error: Content is protected !!
P