L’irtet Casapulla lotta, ma Battipaglia sbanca il PalaNatale



L’Irtet Casapulla lotta finché può ma è costretta ad arrendersi alla Teofan Battipaglia, vittoriosa 55-65 al PalaNatale.

Una tripla di Gerardo Esposito apre le danze, mentre Di Lorenzo risponde subito da sotto. Lo strapotere fisico del quintetto salernitano appare subito evidente e, malgrado qualche errore facile, un’ottima circolazione di palla ed i centimetri in più da sfruttare incanalano subito la sfida sui binari dei bluarancio. Dopo 3’30” è già 2-10, con tutto il quintetto ospite a referto. Il Casapulla fatica tanto in attacco e le stratosferiche percentuali da fuori dei rivali non aiutano. D’Aiello muove il tabellone, ma De Martino e Trapani sono letali da lontano e griffano gli ultimi 9 punti dei viaggianti, che toccano anche il +13. Nacca ed Olivetti dai 6,75 provano a contenere lo svantaggio, ma alla prima pausa il ritardo è già in doppia cifra (9-19 al 10’). L’intensità dei padroni di casa cresce col passare dei minuti e se nella propria metà campo i gialloviola di coach Monteforte non demeritano, in attacco il quintetto con i tre piccoli paga buoni dividendi. Di Lorenzo, D’Orta e Nacca riportano in singola unità il divario, ma Esposito ed Ambrosano in vernice spadroneggiano, vista anche l’assenza di D’Aiello. Al 13’ siamo 16-24 e poco dopo Menduto richiama Ausiello in panca con tre falli a carico. Il Casapulla si affida ad Avella e Lillo nel pitturato, mentre finalmente gli ospiti ruotano qualche elemento. I locali restano però all’asciutto per quasi quattro minuti, mentre le triple di De Martino (la seconda allo scadere dei 24”, con soli 3” su una rimessa) permettono ai battipagliesi di doppiare Olivetti e soci (16-32 al 17’). E’ proprio il numero 12 gialloviola a suonare la carica e contro l’insidiosa zona pari trova due bombe che scardinano il fortino. Negli ultimi 24” succede di tutto: prima D’Orta intercetta un pallone a metà campo e piazza il -8 in contropiede, poi De Martino punisce nuovamente a fil di sirena e sigla il 26-36 con 10 punti filati.



La ripresa la inaugura un nuovo canestro pesante di Trapani, ma l’Irtet prende subito le misure ai dirimpettai ed alza la difesa pressando a tutto campo, piazzandosi a zona pari. Il Battipaglia è sfidato da fuori e le percentuali stavolta calano. In più finalmente i padroni di casa sono efficaci a rimbalzo, ma non riescono a trovare il fondo della retina. Esposito e Fabiano confezionano il 28-43 a -6’20”, mentre il Casapulla trova in Di Lorenzo e in Bonsignore terminali offensivi affidabili. Con l’inerzia nelle mani del team di stanza sull’Appia (34-43 al 26’), un antisportivo a Bonsignore permette alla Teofan di riallungare con 4 liberi; i ritmi però si alzano e anche D’Aiello ed Olivetti si fanno sentire. Pian piano i casertani imbrigliano gli avversari e Di Lorenzo riporta i suoi a -6 a -38”. Purtroppo anche stavolta la retroguardia concede un canestro da fuori e Fabiano centra la tripla del 41-50 con cui si chiude il periodo. Olivetti segna il -7 in apertura di quarta frazione, mentre Battipaglia soffre lo ‘small ball’ gialloviola e per i primi 3’ resta all’asciutto. Però in attacco nemmeno il Casapulla fa granché, tant’è che la realizzazione di Olivetti resterà l’unica nei primi 6’30”! Una tripla di Fabiano e due piazzati dall’angolo di Ausiello scrivono anticipatamente la parola fine, mentre Trapani suggella con una bomba la sua performance monstre (43-60 a -3’38”) che chiude un perentorio break ospite di 0-10. Olivetti è l’ultimo ad arrendersi e con 9 punti in fila riduce il gap, ma Trapani dalla lunetta è glaciale e solo il buzzer beater di Damiano vale il -10 conclusivo.

Irtet Bk Casapulla – Treofan Pol. Battipagliese 55-65

IRTET CASAPULLA

Rossacco ne, Di Lorenzo 9, Bonsignore 4, D’Orta 6, Olivetti 24, Esposito M. ne, Damiano 2, Tartaglione ne, Nacca 4, Avella, Lillo G., D’Aiello 6. All. Monteforte

TREOFAN BATTIPAGLIA

Fabiano 8, Visconti ne, Pagano, De Martino 15, Trapani 18, Giorgi, Ambrosano 7, Ausiello 10, Carfora ne, Esposito G. 7. All. Menduto

ARBITRI: Belprato e Bombace di Napoli.

PARZIALI: 9-19, 26-36, 41-50

Michele Falco 

Ufficio stampa Basket Casapulla

 


error: Content is protected !!
P