Volturno, il cuore non basta. L’Acquachiara vince il quarto derby consecutivo





Una super Starace non basta al Volturno (foto: Scialla)

Continua la ‘maledizione’ Acquachiara per il Volturno. Nel derby campano del IV turno di a2 femminile di pallanuoto, girone Sud, le partenopee fanno valere il fattore campo alla ‘Galante’ e battono le sammaritane per 11-8, al termine di una gara palpitante e ricca di emozioni. Tra l’altro, giocata bene da parte di entrambe le squadre. Le ‘spartane’ accarezzano l’idea di poter portare via anche un solo punto per quasi 3 periodi, ma nell’ultimo quarto un gol concesso in superiorità ed una controfuga regalano la vittoria alla formazione di coach Barbara Damiani, con Chiara Foresta sugli scudi: 5 reti per lei (cioè quanti ne aveva segnati fino ad oggi). Per il Volturno, la solita sostanza di Daria Starace (4 reti) e le reti immancabili di Pellegrino e Rajkort. Ecco, un dato statistico da poter far risaltare è questo: nessuna nuova marcatrice nella gara odierna in entrambe le squadre.

Nel primo quarto il Volturno recupera lo svantaggio del gol di Foresta (superiorità) ad inizio gara e ribalta con Starace e Rajkort, sempre con il vantaggio numerico in acqua. Nel secondo periodo Mazzola impatta in power play e le risponde Starace per il 2-3 sempre dopo un’espulsione avversaria. Non si segna in parità dal semicerchio e arriva la rete dell’ungherese del Volturno, Rajkort, ancora con “l’uomo in più” (2-4, massimo vantaggio delle gialloverdi). Esposito dà la scossa con la rete a 2’09” sul cronometro e Iavarone a 32” dalla sirena pareggia sfruttando tutti i secondi di superiorità numerica. Pellegrino riesce a portare avanti le ospiti, ma Esposito è lesta a fil di sirena (1”) a portare l’Acquachiara sul 5-5. Probabilmente il gol più importante della gara.

Chiara Foresta trascina l’Acquachiara alla vittoria con 5 reti segnate

Al cambio vasca le partenopee si impongono nel nuovo parziale ancora con il punteggio di 4-3. Doppietta di Foresta in power play e in parità (7-5), Starace risponde sfruttando la superiorità, ma De Magistris è brava a superare la Mastrantoni per il nuovo +2. Il Volturno segna per la sesta volta in power play con la mancina Pellegrino (-1) e ancora Foresta riallarga la forbice. All’ultimo secondo le sammaritane di coach Napolitano dimezzano lo svantaggio con un rigore di Daria Starace (14esima rete stagionale) per il 9-8. Il Volturno pare crederci, ma nell’ultimo quarto parte sbagliando un po’ troppo. Le biancazzurre segnano ancora con Foresta (pokerissimo per lei). Il Volturno perde Bergamo e Palmiero per falli gravi. Subito dopo, però, trova la rete di Migliaccio in superiorità a chiudere i conti con il definitivo 11-8  ad 1’20” dalla sirena finale. Il Volturno non concretizza l’espulsione (definitiva) di De Magistris e vede le napoletane vincere il derby per la quarta volta consecutiva su 9 incontri disputati in A2 (ed in gare ufficiali). L’Acquachiara, dunque mantiene il secondo posto seppur in coabitazione, Volturno ancora a 3 punti e in zona play-out.

ACQUACHIARA-VOLTURNO 11-8 (1-2; 4-3; 4-3; 2-0)
Carpisa Yamamay Acquachiara: Iaccarino, Esposito 2, De Magistris 1, Baranovicova, Migliaccio 1, Bottiglieri, Mazzola 1, Toraldo, Marino, Iavarone 1, Foresta 5, De Bisogno, D’Antonio. All. Damiani.
Volturno: Mastrantoni, Llacja, Kucianova, Starace 4 (1 rig.), Di Caprio, Pellegrino 2, Bergamo, Rajkort 2, Riccio, Palmiero, Di Grazia, Fatone, Vitale. All. Napolitano.
Arbitro: Pascucci.

Superiorità: Acquachiara 5/8; Volturno 6/8 + 1/1 rig.

Note: espulsioni definitive per Bergamo (V) a 3’05” 4T, Palmiero (V) a 1’44” 4T e De Magistris (A) 1’08” 4T.


error: Content is protected !!
P