All Greens Piedimonte – Cales Calvi Risorta, la vittoria dei giovani!



Sesta vittoria su altrettante partite disputate per gli All Greens, che la spuntano contro i giovani ragazzi di Calvi Risorta, iscritti per il primo anno al trofeo amatoriale Uisp. La società calena, grazie agli sforzi dell’amico Fabrizio Formicola, somiglia molto a quella degli All Greens Piedimonte: oasi nel deserto per gli appassionati di pallacanestro che vivono lontano da Caserta e dai comuni vicini ad essa, dove la palla a spicchi è tradizione, e riesce a portare avanti il movimento cestistico tra mille difficoltà… Ma questa è un’altra storia…

La cronaca.



Si ritorna in campo dopo due settimane di stop dalle gare con gli All Greens che non possono contare su Nardi, Bucci e Del Basso, quest’ultimo out per operazione al menisco del ginocchio. I verdi schierano gli altri veterani ma dopo due minuti di gioco, sul 11-0 in favore dei padroni di casa, un Marotti F. in versione coach inizia ad abbassare l’età media dei verdi per avvicinarla a quella degli ospiti: entrano subito Massi, classe 1999, e Zappulo, classe 2000, i quali per nulla impauriti mettono subito due punti a testa sul tabellino (e anche a questo giro le paste sono assicurate).

Gli ospiti non riescono a segnare facilmente contro la uomo del Green Team e sono costretti a chiamare time out. Si ritorna in campo con i verdi che schierano altri due giocatori classe 1998, Cusano e Argentino, con quest’ultimo autore di una tripla allo scadere del primo quarto. 22-6.

Nel secondo quarto sembra di assistere ad una partita di Under, con i verdi che si affidano a tutta la “fresh meat” di cui dispongono tenuta a bada dall’esperienza di Sansone, all’esordio in maglia tuttaverde.

I ritmi sono alti da entrambe le parti, si corre molto, qualche palla persa di troppo e gli ospiti iniziano una piccola rimonta: Ragozzino fa 5 punti consecutivi, che insieme ai canestri di Borrelli e De Crescenzo permettono agli ospiti di chiudere alla pausa lunga sotto di 10 punti.

Si riprende subito a giocare, i veterani degli All Greens infreddoliti vogliono rimettere piede in campo, ma gli ospiti non si fanno intimidire. Borrelli ha la mano calda e segna 8 punti nel periodo ma Tazza e Conte dominano nel pitturato. 49-33

L’ultimo periodo vola via veloce col gioco svelto tipico dei giovani, Cales si mette a uomo e pressa tutto campo e i giovani verdi vanno in tilt. La panchina gli da fiducia nonostante i troppi errori, segnano Sansone e Gaetani, mentre per gli ospiti De Crescenzo inizia a recitare un bel monologo che dirà 18 punti al termine per lui, 10 dei quali solo nell’ultimo periodo.

Finisce 61-53 in favore dei padroni di casa i quali conquistano altri 2 punti per ritornare in vetta alla classifica a pari punti coi Buffalo ma con una partita in meno, dovendo ancora recuperare il match con PKH spostato causa indisponibilità degli arbitri.

Tabellini:

All Greens Piedimonte Matese

Marotti P, Gaudio 6, Conte 13, Cusano 6, Sansone 9, Argentino 3, Rojas, Massi 4, Gaetani 2, Martello, Zappulo 4, Tazza 14

Cales Calvi Risorta

Russo 5, Colella, Ragozzino 7, Borrelli 13, Carrozzi, De Felice 6, Senese, Taddeo 2, Gatti 2, De Crescenzo 18

Parziali : 22-6, 29-19. 49-33

Arbitri: Santoro – Ascenzi


error: Content is protected !!
P