Un altro punto verso la salvezza: la Sigma Aversa si arrende solo al tie-break con Potenza Picena



Sigma a testa alta contro il Potenza

Un altro punto verso la salvezza per la Sigma Aversa. Nella splendida cornice dell’Eurosuole di Civitanova Marche la formazione normanna non riesce a superare i padroni di casa della GoldenPlast Potenza Picena ma porta la contesa comunque al tie-break ritornando a casa con un risultato che dà continuità in campionato e che avvicina quella quota punti necessaria per la permanenza in Serie A. Ora si deve pensare alla prossima gara: a Santo Stefano alle 18 c’è la sfida contro la Basi Grafiche Geosat Lagonegro. E non si potrà sbagliare.

PRIMO SET. Incredibile equilibrio nelle prime battute del match. Si va avanti a suon di cambi palla e nessuna delle due squadre riesce a prendere il largo. La prima formazione ad arrivare a 10 è la GoldenPlast Potenza Picena su errore in battuta di Libraro (10-9). Primo doppio vantaggio dei padroni di casa grazie all’ace di Argenta (14-12). Col muro di Giacobelli e quello successivo di Libraro la Sigma Aversa prima va avanti e poi si regala anche il +2 (15-17). Break di 3 punti dei marchigiani e Potenza Picena che ritorna avanti costringendo coach Bosco, sul 18-17, a chiamare time-out. Punto a punto. Diagonale di Santangelo e attacco out di Argenta e il gruppo del presidente Di Meo si riporta in vantaggio in un momento chiave del set (20-22). Ma la contesa torna in parità a 23 e quindi si va ai vantaggi. Il primo set è però a favore della GoldenPlast che trova il cambio 27-25 col muro di Visentin.



Un timeout della Sigma Aversa

SECONDO SET. Al rientro in campo tutta la rabbia di capitan Libraro: break di 3 punti chiuso con un servizio vincente. Con l’ace di Biglino e la diagonale stretta di Argenta i padroni di casa riescono a rimontare e a passare addirittura in vantaggio (6-5). Ma la Sigma non demorde e lascia a 6 gli avversari piazzando 4 punti di fila (muro nel metro di Robbiati): 6-9. Ace di Putini e +4 (8-12). La GoldenPlast macina gioco portandosi fino al –1 (15-16) col vincente di Zonca. Ma non arriva il pareggio e Aversa allunga. Sul 17-20 coach Di Pinto richiama i suoi in panchina. E la mossa funziona perché la squadra marchigiana rimonta (20-21). Santangelo però ha il braccio caldissimo e passa nel muro concedendo alla Sigma 3 palle per l’1-1. Ne viene annullata una ma Libraro non ne vuole sapere di allungare il parziale e piega le mani del libero avversario Casulli per il 22-25.

TERZO SET. Parte sparata la Sigma: tre punti di Santangelo su tre attacchi e 2-5. Fallo di rotazione della GoldenPlast su servizio di Hister: +4 per Libraro e compagni (4-8). Giacobelli non a caso è uno dei migliori della Serie A a muro e con due blocks successivi porta la sua squadra sul 7-12. Il +5 resiste fino al 10-15 siglato da Santangelo con un servizio che cade nei 4 metri e sorprende la ricezione marchigiana. Potenza Picena cerca di rientrare in partita e col muro di Codarin si riportano -3 (15-18). Coach Bosco non si fida e chiama time-out. Ma la reazione non arriva e i padroni di casa trovano il pari a 18. Si va punto a punto fino al 24-23 firmato da Zonca. Set point subito sfruttato col muro di Biglino (25-23).

QUARTO SET. La Sigma nel quarto parziale conquista due punti che poi porta avanti fino al muro di Giacobelli che sigla il 6-9. Ancora un break chiuso da Santangelo che porta la contesa 6-11 a favore dei normanni. Ace di Giacobelli e la squadra del presidente Di Meo che va avanti di 6 punti (8-14). La GoldenPlast prova la rimonta (13-16) col muro di Visentin su Libraro e quindi con quello di Zonca che vale il 15-17. La prima squadra ad arrivare a 20 è quella ospite (17-20). Nuovo servizio vincente di Giacobelli e +4 Aversa (18-22). La formazione di casa accorcia ma Santangelo regala 2 palloni per il tie-break (22-24). Tocco a muro sull’attacco dell’opposto normanno (confermato anche dal video check) e sfida che si allunga (23-25).

QUINTO SET. Potenza Picena parte meglio (3-5) ma Hister con un servizio vincente che si stampa all’incrocio delle linee riporta sotto i suoi. Attacco di Libraro che colpisce l’avversario ma l’arbitro e il suo secondo non vedono nulla e regalano un punto ai marchigiani (7-4). Al cambio palla la Sigma ha 4 punti da rimontare. Aversa però non demorde e piazza un break da applausi. Parità (8-8). Bellini trova il muro e fuori e si porta +3 (12-9). Time-out chiamato da Bosco. Sull’attacco out di Santangelo si arriva 14-9. Cinque match point. Chiude Bellini: finisce 15-9.

 


error: Content is protected !!
P