250 volte Sessana: la storia di sette anni della Rinascita del calcio aurunco



La Sessana di quest’anno

E’ praticamente impossibile raccontarle tutte, ma domenica sarà un compleanno speciale per chi ama e segue la Sessana: 250 gare dalla Rinascita Gialloblù. 250 gare in sette anni, dalla Seconda Categoria allo spareggio valido per la Serie D, una storia d’amore infinita per i colori gialloblù. Quante partite, quante emozioni e sofferenze, chi vi racconta questa mini-storia, per sua fortuna, le ha viste tutte, in qualsiasi situazione atmosferica, dal caldo sole di Vibo Valentia fino al freddo-neve di Vitulano.

Tanti sorrisi. Finora su 249 gare sono state ben 141 le vittorie, gialloblù, quasi ovviamente, sempre in doppia cifra vista la scalata dalla Seconda Categoria all’Eccellenza partita nella lontana stagione 2010-2011. Seconda, Prima, due anni di Promozione ed il salto per quell’Eccellenza che da tre anni è una sicurezza nella città Aurunca, la storia recente della squadra gialloblù ha dell’incredibile. Nessuna squadra casertana finora è riuscita a tenere il ritmo della Sessana che è riuscita a collezionare ben 60 pareggi e solamente 48 sconfitte.



La Sessana dopo la vittoria dello spareggio Promozione in festa vicino alla fontana dell’Ercole

Le reti. 449 ufficialmente quelle segnate dagli avanti gialloblù, ci sono ben otto (so che è un numero strano) le reti assegnate a tavolino, solamente 230 quelle subite, frutto di un grande lavoro offensivo e difensivo degli allenatori, ben 9 che si sono alternati sulla panchina gialloblù. Un primo  posto, tre secondi posti, un undicesimo ed un quinto nei sei anni precedenti a questo, finora è mancata la ciliegina sulla torta della Coppa Italia visto che i gialloblù sono arrivati due volte secondi in Prima Categoria contro il Miranda, e lo scorso anno in Eccellenza contro la Nocerina, entrambe le squadre sono della provincia di Salerno.

Capocannonieri. Nella classifica del “settennale” comanda sempre Bernardo Caterino a quota 58  goal, ma sta rincalzando da dietro Enrico Marraffino che con il goal al Real Forio è salito in seconda piazza con ben 41 reti segnate, ben undici quest’anno, l’unico attaccante finora in doppia cifra. In terza piazza rimane Mario Quintigliano a 40, ma i tifosi gialloblù sperano che Gianmario Palumbo, fermo a 37, riesca  superare l’ex avanti gialloblù.

Festeggiamenti dopo la vittoria del campionato di Seconda Categoria

Dopo la miriade di numeri snocciolati al sono fine statistico, vogliamo qui ricordare le emozioni principali, chi ama veramente la Sessana ricorda, con un leggero brivido lungo la schiena, queste imprese. Dalla conquista di Vairano Scalo in Seconda Categoria con il ribaltone di 1-3 alla presa del “Garibaldi” di Teano che riportò la Sessana alla conquista del campionato. L’incredibile cavalcata della squadra in Prima Categoria, gli imbattibili che dal mese di dicembre sono riusciti a conquistare la Promozione grazie al successo sul Miranda vendicando la sconfitta in Coppa Italia. Il primo anno di Promozione è d’ambientamento, ma indimenticabile sarà la vittoria per 2-0 contro lo squadrone del Quarto in un “Montecuollo” tinto di gialloblù, la liberatoria salvezza sempre a Teano. Il secondo anno di Promozione è quello dell’incredibile serie consecutiva di risultati utili, è quello del doppio 1-0 prima all’Ortese e poi allo Sporting Guardia che ha sancito il ritorno in Eccellenza della Sessana. Brividi al solo pensiero per il primo anno, la vittoria contro la Turris, la fuga, la ripresa e la vittoria ai play-off contro la Virtus Volla. L’emozione e la follia di accarezzare la Serie D con il doppio confronto contro quella Vibonese che ora è in Lega Pro, la sconfitta e gli applausi di una tribuna gialloblù in ogni ordine di posto. Nel secondo anno d’Eccellenza tanti ricordi dell’ultimo minuto, soprattutto in Coppa quando il Cobra Grezio, avversario di domenica, regalò la speranza della finale contro il Portici, sia all’andata che al ritorno, peccato per i play-off sfumati per un sol punto. Ed ora questa nuova Eccellenza con un grande gruppo che sta raccogliendo, in termini di punti, meno di quello che meriterebbe, ma ogni gara ha storia a se.

Domenica saranno 250 gare, la Sessana ha vinto 141 volte, ma tutto il popolo di Sessa Aurunca aspetta la vittoria più bella: giocare finalmente in casa!

AUGURI ETERNA FEDE!

 

Ufficio Stampa US Sessana 1915 


error: Content is protected !!
P