La Sigma Aversa esce a testa altissima dal ‘PalaEstra’ di Siena: l’Emma Villas vince a tie-break



28A testa altissima. La Sigma Aversa esce con un punto dalla tana della corazzata Emma Villas Siena e dà continuità alla striscia positiva di risultati che va avanti da ben 7 partite. Capitan Libraro e compagni chiudono con un risultato positivo il girone d’andata e da domani bisogna già pensare alla prossima gara di campionato, in programma giovedì prossimo contro la Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania al PalaJacazzi. E servirà ritrovare la vittoria perché questa squadra sa veramente come far sognare un’intera città e un’intera Regione.

PRIMO SET. Grande equilibrio nei primi scambi della gara. Aversa mostra i muscoli col muro di Robbiati, l’attacco dalla seconda linea di Santangelo e l’ace del centrale lombardo ed è vantaggio 5-6. Mani e fuori di Libraro e 6-9. Il tecnico dei toscani, Tofoli, si cautela subito chiamando time-out. Due punti consecutivi di Hister (diagonale e muro) portano la Sigma +4 (9-13). Con l’ace di Fabroni i padroni di casa della Emma Villas Siena si riportano -2 (13-15). Ma è un fuoco di paglia: capitan Libraro e compagni alzano il muro e non sbagliano nulla. Si arriva 14-18 e l’allenatore senese ‘spreca’ anche il secondo ‘discrezionale’. Sul 16-20 entrano in campo De Rosas e Di Florio. Il palleggiatore mette in seria difficoltà la ricezione avversaria e ne viene fuori un attacco out che vale il +5 Aversa. Il gladiatore Libraro chiude uno scambio lunghissimo con un muro e fuori che fa scattare dalla sedia i circa 30 tifosi giunti da Aversa per amore di una maglia. Ed è 19-23. Il set si chiude 20-25 con la ‘doppia’ del palleggiatore di Siena Fabroni.



25SECONDO SET. Subito ace di Spadavecchia e 2-0 Emma Villas. Risponde Robbiati a muro e tabellone che recita 3-3. Al successivo servizio vincente di Santangelo c’è già il sorpasso. Si va punto a punto. Il ‘block’ di Spadavecchia garantisce il primo doppio vantaggio alla squadra di Tofoli (9-7). E’ ancora il centrale toscano a mettere a segno un punto con l’ace del 14-8. Padura Diaz allunga (16-9). Coach Bosco chiama time-out discrezionale. Ma il set scorre veloce. Dentro per la Sigma tutti i componenti della panchina ma la scossa richiesta dal tecnico non arriva. Fabroni trova l’ace del 22-12 mentre Russomanno la parallela che garantisce ben 12 palle set. Ne basta una: il palleggiatore conferma il suo braccio caldo e sigla l’ace del 25-12. Si cambia campo sull’1-1.

TERZO SET. I padroni di casa cercano di prendere subito il largo: Patriarca sigla l’ace del 7-3 che costringe il tecnico della Sigma Aversa Bosco a richiamare i suoi ragazzi in panchina per trasmettere serenità. Ad avere pressioni deve essere la Emma Villas. I normanni non mollano mai e si riportano sotto (8-6). Il -1 porta la firma di Robbiati che stoppa l’attacco senese (9-8). Il pareggio è nell’aria: ci pensa Pedro Luiz Putini. Ormai si è abituato ai muri: block del 10-10. Padura Diaz però chiude un break di 3 punti passando in diagonale e Siena è nuovamente +3 (13-10). Sul muro out di Giacobelli la formazione allenata da Tofoli, sospinta dagli oltre 1000 del PalaEstra, sigla il ventesimo punto (20-13). E anche in questo parziale i normanni non riescono a rientrare. Ace di Russomanno e 24-15. Chiude Russomanno in pipe (25-15).

27QUARTO SET. Primo doppio vantaggio del parziale della Emma Villas Siena quando Padura Diaz ferma l’attacco di Libraro per l’8-6. Piccolo passaggio a vuoto dei senesi e sfida che ritorna in parità (9-9). Il muro di Hister regala il vantaggio alla Sigma (11-12). Con l’ace di Patriarca (il terzo personale) è nuovamente pareggio a 14. Il muro a tre di Aversa (chiude Santangelo nel metro) stoppa Padura Diaz e i normanni del presidente Sergio Di Meo hanno due punti di vantaggio da amministrare (17-19). Il servizio vincente di Hister e il muro di Robbiati regala il +3 (20-23). Il pallonetto vincente di capitan Libraro (che cade dolcemente in ‘2’ nei tre metri) permette alla Sigma di avere tre set point. Ne basta uno: si va al tie-break. Sempre Libraro trova le mani del muro e il 21-25.

QUINTO SET. Al ‘PalaEstra’ c’è un clima caldissimo. Le due tifoserie si danno ‘battaglia’ sugli spalti. E in campo non si risparmia nessuno. Primo doppio vantaggio della Emma Villas con l’ace di Noda Blanco (5-3). Sull’attacco out di Padura Diaz la contesa vive ancora un momento di parità (6-6). Al cambio di campo la Sigma è addirittura avanti grazie al muro di Giacobelli (7-8). Il centralone normanno si ripete dieci secondi più tardi: stoppato l’attacco di Siena e +2 (7-9). I padroni di casa prima pareggiano (su una chiamata dubbia da parte della coppia arbitrale; il video check non ha funzionato tutta la gara) e poi con Spadavecchia a muro passano in vantaggio (10-9). Robbiati non vuole essere da meno: block da urlo e Sigma ancora avanti (11-12). Invasione a rete di Hister e contro sorpasso (13-12). La battuta out sempre dello schiacciatore brasiliano porta sul 14-13 la Emma Villas. Santangelo senza paura in diagonale stampa il 14 pari. Si va ai vantaggi. L’Emma Villas chiude 17-15 quando Santangelo colpisce l’asta e permette ai senesi di conquistare due dei tre punti in palio.


error: Content is protected !!
P