Sabato 26 novembre la premiazione della 39^ edizione del ‘Premio Leggiero’



leggiero-0356Si terrà alle ore 17 di sabato 26 novembre 2016, presso l’auditorium dell’Istituto Complensivo di Macerata Campania “Presidio della Legalità” a via Roma, grazie  alla Dirigente Professoressa Carmela Mascolo, la cerimonia protocollare di premiazione del prestigioso Premio Antonio Leggiero arrivato alla 39^edizione. Challenge ciclistica per la categoria allievi promossa e organizzata dal Comitato Provinciale di Caserta della Federazione Ciclistica Italiana di cui e presidente Antonio Giordano, con i patrocini del Comitato Regionale Campania della Federciclismo e del CONI Provinciale. La manifestazione è dedicata ad Antonio Leggiero, nato a San Tammaro, era insegnante presso la direzione didattica di Aversa. Nella città normanna seppe farsi ben volere dai colleghi, dagli alunni ma soprattutto dalle tante famiglie che ne apprezzavano l’impegno sociale. Considerato un autentico sportivo, il professor Leggiero contribuì in modo esemplare alla crescita e alla formazione di numerosi ragazzi casertani. Schivo da protagonismi, uomo di regia, ricoprì la carica di Consigliere Regionale della Federazione Ciclistica Italiana. Un tragico incidente stradale, nel marzo 1978, strappò alla vita un uomo che della sua bontà, dell’impegno sociale e la dedizione per i giovani e lo sport, ne aveva fatto motivo fondamentale del suo essere educatore.

Insomma una vera e propria festa del ciclismo provinciale dove oltre alle premiazione del “Leggiero” saranno premiati atleti, società e dirigenti che si sono particolarmente distinti nel corso della stagione sportiva. Quest’anno anche il comitato regionale provvederà ad effettuare delle premiazioni. Molti gli ospiti di rilievo sono annunciati il Presidente Nazionale della Federciclismo Renato Di Rocco con la sua vice vicario Daniela Isetti (assessore a Salsomaggiore Terme), il Presidente Regionale FCI Giuseppe Cutolo con i due vice presidenti Cordato e Salerno e il Consigliere Raffaele Salzillo, il delegato provinciale CONI De Simone. Certamente non mancherà il sindaco di Macerata Campania Stefano Antonio Cioffi con il delegato allo sport consigliere Raffaele Gazzillo e l’intera amministrazione Comunale e l’importante presenza  dell’abate curato Don Rosario Ventriglia. Ovviamente saranno presenti tutti i quadri dirigenziali FCI Nazionali (campani), Regionali e Provinciali.



Dopo l’esaltante organizzazione  Trofeo Ciclistico Città di Macerata Campania,quindi un’altra importante manifestazione ciclistica avrà sede a Macerata Campania. Passo dopo passo , dice Giuseppe Serulo Comp. del Settore Amatoriale e Ciclosportivo Nazionale della Federazione Ciclistica Italiana, grazie al Sindaco Cioffi e alla Dirigente Mascolo, il ciclismo sta ritrovando uno spazio adeguato in città. E,senza ombra di dubbio, la città di Macerata Campania in un tempo non molto lontano potrà recitare un ruolo da protagonista nell’attività ciclistica non solo regionale ma addirittura sul piano nazionale.


error: Content is protected !!
P