Dalla “Sagra della Castagna” al sogno chiamato Eccellenza: il magic moment del Vulcania Roccamonfina



L'ASD Vulcania Roccamonfina
L’ASD Vulcania Roccamonfina

Solitamente sul nostro sito parliamo di calcio casertano con squadre che partecipano campionati del Comitato Regionale Campania, ma quest’oggi merita una menzione speciale l’ASD Vulcania Roccamonfina. La squadra biancorossa di Roccamonfina partecipa da un paio di stagioni ai campionati della federazione molisana ed anche quest’anno sta portando con grande onore, con risultati straordinari in alto la bandiera della provincia di Caserta.

La scalata. Il calcio regala grandi storie, quella del Vulcania è davvero particolare: dopo il campionato di Terza Categoria giocato e vinto, dopo più di venti anni di attesa, in Campania, la società del presidente Loreto Iannuccilli ha deciso di spostarsi nel vicino Molise. Il campionato di Seconda Categoria molisana è stato letteralmente stravinto dalla corazzata, squadra di altre ed alte categorie, e l’accesso nella scorsa stagione al campionato di Prima Categoria è stato il giusto coronamento di un grande progetto. Nella scorsa stagione la squadra biancorossa è riuscita a conquistare, con ben tre giornate di anticipo grazie alla vittoria sul Fortitudo Cerri per 5-1, la vittoria del girone A di Prima Categoria, terzo campionato consecutivo vinto in tre anni, una favola per il calcio casertano e roccano. La squadra è composta da tanti calciatori roccani doc, punta di diamante il capocannoniere della scorsa Prima Categoria Walter Aurilio che è riuscito a realizzare ben 30 reti, ma sono tanti i calciatori locali che hanno contribuito, negli anni, all’incredibile scalata.



Record casalingo. Il “Campo Marzio” è un gioiellino, una struttura praticamente perfetta per fare calcio con un perfetto manto erboso, il clima in cima al vulcano spento di Roccamonfina favorisce il buono stato del terreno di gioco, l’ossigenazione è massima e la squadra di casa ha costruito praticamente un fortino. Prima dell’accesso al campionato di Promozione erano ben 35 le vittorie consecutive del Vulcania nel proprio impianto, un ruolino di marcia praticamente incredibile, una vera e propria fortezza dove i biancorossi hanno costruito le proprie vittorie. Ma il “magic moment” del Vulcania non è ancora iniziato.

14666295_879697285498381_5406839899420441511_nSagra e primato. Il campionato di Promozione è tutt’altra storia rispetto a quello di Seconda o di Prima, cambia ad inizio anno la guida tecnica con l’arrivo di Antonio Di Petrillo in panchina. L’ASD Vulcania Roccamonfina è inserito nell’unico girone molisano di Promozione insieme a squadre molisane, tre squadre della provincia di Foggia e all’altra casertana del Piedimonte Matese. Sicuramente non con i favori del pronostico, la Vulcania Roccamonfina parte benino in Coppa, ma all’esordio in campionato non sbaglia, l’1-0 al Castelmauro è firmato da Pacitto che conferma il fattore casalingo. Esordio favorevole anche in trasferta 3-2 al Real San Martino firmato dal solito Walter Aurilio e dall’ex giocatore di Sessana e Real Piedimonte Amilcare Marino; il “Campo Marzio” è una bolgia nella gara con il Roseto e il 3-2 arriva allo scadere al 95′ grazie a Walter Aurilio che fa esplodere di gioia l’impianto roccano. Nella quarta giornata la Vulcania Roccamonfina perde la prima gara sul campo della Boys Jelsi, ma il riscatto arriva subito grazie al 4-0 sul Cercemaggiore con i fratelli Aurilio a segno e l’ex gialloblù Armando Antinucci a completare il tabellino alla voce marcatori. E’ il mese di ottobre, la città di Roccamonfina è in festa per la “Sagra della Castagna” prodotto tipico conosciuto in ogni parte d’Italia, tanti sono i turisti che affollano il piccolo comune montano, il fato ha voluto che la squadra è riuscita a balzare al primo posto in classifica nel primo week-end di un lungo mese della sagra. Il sogno continua, il connubio “Sagra-Primo Posto” è una costante ed è ancora Walter Aurilio a regalare, nello scorso week-end nella sesta giornata, la vittoria per 1-0 in casa del Molise. Primo posto, quindici punti in campionato ed una squadra in salute, ora c’è l’ostacolo del derby casertano contro il Piedimonte Matese, l’Eccellenza è ancora lontana, il “magic moment” roccano non vuol terminare.


error: Content is protected !!
P