Per il San Nicola 2009 buon pari con la Polisportiva Volturno



tabellino-pol-volturno-san-nicola-la-stradaCi si aspettava un avvio shock, ed avvio shock è stato, ma (fortunatamente) in una maniera assai diversa da quello che ci si potesse attendere. Preso atto del calendario, la possibilità di ritrovarsi al termine della seconda giornata un San Nicola Calcio 2009 ancora fermo al palo era ipotesi mestamente preventivabile, ed invece quella raccontataci dal campo fin qui è una storia completamente diversa. Ed è così che, dopo l’inatteso successo casalingo di prima giornata, questa settimana la formazione sannicolese si è regalata un nuovo risultato a sorpresa: un 1 a 1 quello ottenuto sul campo della Polisportiva Volturno che stupisce non tanto per il punteggio in sé, quanto per il modo in cui questo è maturato. Ma partiamo con ordine.

Il San Nicola Calcio 2009 prova a rimescolare un po’ le carte: dentro fin dal primo minuto Sarniolo ad occupare il vertice del tridente d’attacco composto da Sigillo e Ostrifate; con S.Carta, impiegato nell’inedita veste di terzino destro, a completare il reparto arretrato, oltre ad Valerio e Curia, oramai sempre più punti fermi dell’undici titolare, c’è l’esordiente Esposito; Amato, Socha e C.Carta a centrocampo disegnano il 433 con cui mister Sacco ha scelto di affrontare la fatica odierna. Tra i pali confermato Iodice, preferito al rientrante Del Bene.



Se c’è un merito da riconoscere al San Nicola Calcio 2009 visto in opera in questo avvio di stagione è di sicuro la sua capacità di saper far tesoro dei propri errori, riuscendo a modificare in corso d’opera il proprio piano tattico a seconda delle insidie che i novanta minuti di volta in volta propongono. O almeno questo è quello che la squadra ha mostrato in campo oggi quando, sotto nel punteggio dal 19’, bella la rete con cui Di Santo sfruttando un incertezza ai limiti dell’area di Amato brucia il tempo ad un (parzialmente) incolpevole Iodice, e in 10 a seguito dell’espulsione per doppia ammonizione di Sarniolo praticamente in chiusura di prima frazione di gioco, ha saputo completamente cambiare le carte in tavola nella ripresa, riuscendo a mantenere pienamente nelle proprie mani il controllo del gioco a dispetto dell’uomo in meno.

Una squadra che fa di ordine e compattezza i propri punti di forza, ma che sa anche lasciarsi infiammare dagli improvvisi coup de theatre di Ostrifate e Carta (Carlo, questa volta; mai così convincente dal rientro post-infortunio), tanto belli a vedersi quanto, troppo spesso, inconcludenti nella sostanza. Perché di contro, se c’è un limite che il San Nicola Calcio 2009 sta palesando a gran voce in questo avvio di stagione è proprio l’incapacità di dare equilibrio e (soprattutto) concretezza al proprio reparto avanzato. Sarniolo, espulsione a parte, appare per caratteristiche tecniche e fisiche l’uomo dell’ultima mezz’ora di gioco, quello che con le proprie accelerazioni può far male, molto male alle difese quando queste abbiano però almeno sessanta minuti nelle gambe; Sigillo è in recupero dal punto di vista fisico, ma la lucidità sotto porta ancora latita; per Ostrifate vale grosso modo quanto detto in precedenza, troppo poco gli evidenti meriti nell’azione che porta al pari al 75’ per poter modificare il giudizio. Insomma, almeno a guardarla dall’esterno alternative valide sembrano scarseggiare.

Chi invece non delude affatto è la difesa al suo completo: i due centrali donano sicurezza a tutta la squadra (peccato per l’ingenuità che proprio nei minuti conclusivi costa il rosso a Curia, pregiudicando così la sua presenza in campo per la prossima partita), quella sicurezza di cui ancora non riesce a farsi carico al 100% Iodice: badando al sodo, fatta eccezione per il gol subito nel match d’esordio contro la Virtus Liburia, errori marchiani non se ne sono visti, anzi, a onor del vero in più di qualche circostanza i suoi interventi sono risultati addirittura decisivi nell’economia del match, eppure riesce oltremodo difficile liberarsi dalla sensazione di costante pericolo ogni qual volta lo si trova in possesso palla.

Con quattro punti al proprio attivo, a meno due dalla capolista San Marco Evangelista, il San Nicola Calcio 2009 almeno per il momento può dormire sogni tranquilli, in attesa del derby di settimana prossima contro l’Atletico San Marco Evangelista, ma non prima di aver affrontato lo Junior San Cipriano per il secondo match valevole per la Coppa Campania 2016/17 previsto per Mercoledì 19 Ottobre.

POL.VOLTURNO: Di Palma; Ponticelli; Piscopo; Petrazzuoli (53’ Di Sorbo); Florese; Carbone; Di Santo; Coletta; Rossano (80’ Iannotti); Santoro (46’ Possemato); Piscitelli; All. Russo

SAN NICOLA CALCIO 2009: Iodice; Esposito (Lucci);Socha (69’ Foria [86’ Santo]); Amato; Valerio; Curia; Carta S.; Carta C.; Sarniolo; Sigillo; Ostifrate.; All. Sacco

ARBITRO: Salvatore Giamattei di Benevento

Reti: 19’Di Santo (V); 75’Di Santo (S) – autogol

Stefano Casella


error: Content is protected !!
P