San Nicola Calcio e Virtus Liburia esordiscono con un pareggio



Hisilicon Balong
Hisilicon Balong

Un pari per cominciare. Senz’altro profetico il responso, poco meno di un mese fa, del primo test-match della stagione contro il Santa Maria la Fossa: oggi come allora si è concluso in parità, a reti inviolate in quella circostanza, con un gol per parte in questa, entrambi maturati su calci da fermi. Peccato che ad essere in ballo, in questa circostanza, non ci fosse soltanto “l’onore” delle armi, ma tre punti che avrebbero fatto molto comodo nella rincorsa della formazione sannicolese alla Coppa Campania 2016/2017 (che vede il San Nicola Calcio inserito, in questa prima fase della manifestazione, nel girone 3 assieme alla Virtus Liburia e allo Junior San Cipriano 2005).

Occorre dire che a complicare fin da subito le cose, oltre ad un gol subìto, dopo appena due minuti di gioco, su di un calcio di punizione figlio di una grossa ingenuità difensiva, e che ha costretto la squadra a rincorrere gli ospiti praticamente per tutta la partita, ci si è messa di mezzo anche la sorte, con una lista di degenza forzata che ha costretto mister Sacco a schierare in campo una formazione ultra rimaneggiata, almeno rispetto alle più recenti uscite stagionali (con l’età media della panchina a superare di poco i ventidue anni). Insomma, quanto visto oggi non può che considerarsi alla stregua di un assaggio.



Incidenti di percorso a parte, il responso del campo non è però proprio tutto da buttare, tutt’altro. Tra le note liete di giornata da segnalare certamente l’ottima prova di Daniele Ostifrate, probabilmente uno degli elementi più interessanti di questa nuova onda verde targata San Nicola Calcio 2009. Superati, a quanto pare brillantemente, i fastidi fisici che ne avevano rallentato la fase di preparazione, il giovane, classe 1997, è stato autore di una prova convincente, durata, è vero, solo quarantacinque minuti (netto il calo nella ripresa); un lasso di tempo comunque più che sufficiente a mettere in luce le sue indubbie doti tecniche oltre che un temperamento per nulla arrendevole; di strada da fare ce ne ancora molta, possibilmente andando a limare fin da adesso qualche leziosismo che appare oggettivamente di troppo, ma la materia prima su cui lavorare c’è, e si vede!

Non tradisce le attese nemmeno Stefano Carta e non solo perché sua è la rete che porta il punteggio nuovamente in parità (a procurarsi il calcio di rigore è infatti Marco Sarniolo). Parlando delle sue doti da tiratore scelto non si racconta di certo una novità: chirurgica l’esecuzione dei suoi calci piazzati, non sempre sfruttati a dovere dai compagni di squadra. Le cose migliori però, si sono viste soprattutto in chiusura di match (in particolare dopo la sostituzione di Salvatore Sigillo); che la maggior libertà di manovra derivata dalla (ri)sistemazione tattica attuata nella mezz’ora finale, lo abbia messo in condizione di spendersi in campo con più naturalezza?

Un dettaglio che non sarà sfuggito a mister Sacco; come è difficile possa essere passata sotto traccia la prova incolore di Salvatore Sigillo: impalpabile per la prima mezz’ora, ha tentato poi una reazione di carattere, specie nella ripresa, senza riuscire però a trovare mai il giusto feeling con la palla. Di sicuro molto fa l’aspettativa: per esperienza e doti tecniche il capitano verdeblù potrebbe (ed il lungo applauso occorso al momento della sostituzione sembra dimostrare in parte che già lo è) considerarsi l’uomo immagine di questo San Nicola Calcio 2009, lecito quindi aspettarsi qualcosa in più.

Guardando alla prova d’insieme, fattori contingenti e periodo della stagione, concedono all’undici di mister Sacco ancora il beneficio del dubbio; oltre ad un amalgama ancora da perfezionare, con equilibri tattici non semplici da trovare quando per sette undicesimi la squadra differisce dalla formazione base della passata stagione, ci si augura possano esserci grossi margini di miglioramento soprattutto sotto il profilo fisico, nella speranza che alcuni evidenti cali di rendimento siano d’attribuire a carichi di lavoro non ancora smaltiti, piuttosto che ad uno scarso feeling con l’allenamento. Giudizio, quindi, da rinviarsi al prossimo match con l’auspicio che possano giungere al pettine il maggior numero di nodi.

SAN NICOLA CALCIO 2009 – VIRTUS LIBURIA 1-1

SAN NICOLA CALCIO 2009: Iodice; Santo; Piccinno (71’ Nuzzo); Socha; Valerio; Curia; Carta S.; Isernia (49’ Sarniolo); Ostifrate; Sigillo (63’ De Lucia); Carta C.; All. Sacco

VIRTUS LIBURIA: Granata; Lanciato (40’ Aversano); Raimondo; Pascucci; Maione; Lenzone (77’ D’Agostino); Arodio; Iavarone; Di Perna; Cristofaro; Masiello (66’ Marino); All. Di Santo

RETI: 2’ Cristofaro (V); 56’ Carta S. (S) r.

ARBITRO: Buonocore di Napoli

NOTE: circa cento spettatori


error: Content is protected !!
P