INTRIGO GLADIATOR-HERCULANEUM. Che ne sarà dei pupilli di Squillante ad Ercolano? Ritorno vicino per un regista



Gismondo Gatta (foto Domenico Vastante)
Gismondo Gatta (foto Domenico Vastante)

SANTA MARIA CAPUA VETERE – In appena sette giorni è successo di tutto e di più sull’asse che va da Ercolano a Santa Maria Capua Vetere. ’autostrada, percorsa con l’acceleratore pigiato a duecento all’ora da Luigi Squillante, potrebbe essere attraversata, come tante voci attestano, anche da calciatori che del trainer di Sarno sono autentici seguaci. Nel giorno della riconferma nella piazza vesuviana, Squillante era stato accontentato dal ds ercolanese Marco Mignano, in merito all’acquisto dell’attaccante classe ’88 Gennaro Sorrentino e del difensore classe ‘93 Gabriele Pastore, oltre che alla riconferma dei due centrocampisti Gismondo Gatta e Stefano Costantino, rispettivamente classe ’81 e classe ’87. Rinnovato anche l’accordo con Raffaele Pianese che però è un uomo fidato della famiglia Mazzamauro e che c’entra poco in questo discorso.

NO AL TRADIMENTO. Ma subito, prima ancora che le voci si diffondessero, la società vesuviana ha bloccato ogni voce, focalizzando l’attenzione in primis sui due nuovi acquisti Sorrentino e Pastore, i quali hanno dichiarato in un comunicato stampa di non voler rivestire il ruolo di traditori: “E’ vergognoso sentire queste voci. Per noi la parola vale molto più di una firma, non penseremo mai a un tradimento dopo aver dato la nostra disponibilità ad una società importante come quella dell’Herculaneum. Siamo giocatori granata al 100 % ed onorati di far parte di questa famiglia, entusiasti di poter giocare in una piazza importante e calorosa. Non c’è stato nessun contatto nè con il Gladiator nè con altre società”.



IL QUESITO. Per il momento l’Herculaneum non ha alcuna intenzione di farsi scappare nessuno di questi atleti. Ma una domanda sorge spontanea. Se come si vocifera da più parti, sarà Rosario Campana il nuovo trainer granata (seguito dall’inseparabile Giovanni De Micco, fresco di dimissioni a Nola e futuro sposo ad Ercolano con una bella fetta di soldi da aggiungere al tesoretto della famiglia Mazzamauro), cosa succederà se a costui i giocatori acquistati per volere di Squillante non piacciono? Il rischio minore riguarda Sorrentino che quest’anno è stato la punta di diamante del Progreditur Marcianise di Campana, il quale sarebbe ben lieto di riaverlo a sua disposizione. Problemi maggiori ci sono riguardo Pastore che è stato voluto solo ed esclusivamente da Squillante che ha vissuto con lui le belle esperienze col Gladiator e la Battipagliese.

INTRECCIO GATTA. Nella nota ufficiale del team vesuviano, è stata evitata di proposito la menzione sia per Costantino che per Gatta. In merito al primo, Squillante lo vorrebbe ma è probabile che resti in maglia granata. Su Gatta il discorso è più ampio. Il regista napoletano è stato valorizzato dalla matricola terribile del Ctl Campania di Campana a cavallo tra il 2007 ed il 2011, poi però, una volta conosciuto Squillante, ne è diventato un suo pupillo, tanto da seguirlo a Santa Maria Capua Vetere, Battipaglia e l’anno scorso ad Ercolaneso. Senza però dimenticare una parentesi di due mesi di nuovo con Campana tra settembre ed ottobre del 2014 ad Arzano, prima che Campana venisse esonerato e Gatta lasciò la città napoletana poco dopo, a dicembre, trasferendosi a Pomigliano. Corteggiato da entrambi gli allenatori suoi mentori, il regista è ad un passo dal Gladiator e lo conferma la sua toccata e fuga di ieri a Santa Maria Capua Vetere. Una presenza non passata inosservata ai tifosi sammaritani che non vedono l’ora di riabbracciare uno degli artefici del team dell’epoca Luce.


error: Content is protected !!
P