Basket Casapulla, il vivaio continua a crescere. Emanuele D’Addio al ‘Torneo del Mediterraneo’



CASAPULLALa stagione cestistica del Basket Casapulla è ormai agli sgoccioli ed è tempo di bilanci sulla via Appia. Dando per scontato l’eccellente lavoro svolto dalla ‘prima squadra, che ha centrato la promozione in serie C dopo sei anni di purgatorio, l’attenzione si sposta sulle giovanili gialloviola.

Anche quest’anno il team del patron Renzo Lillo ha impiegato diverse risorse per sviluppare ulteriormente il proprio vivaio e puntare ancor di più su atleti cresciuti nel proprio settore giovanile.



L’obiettivo principale delle compagini casapullesi non è infatti la mera ricerca del risultato sportivo, che diventa un traguardo transitorio e poco lungimirante se non lo si consegue attraverso il miglioramento dei ragazzi, la principale finalità di tecnici e staff.

In questa ottica il sodalizio di via Kennedy ha iniziato da luglio scorso una collaborazione con alcune società della provincia di Caserta tra le quali l’Ellebielle e la Città di Caserta, sfociato nel consorzio One Team, con l’intento di offrire ai propri ragazzi, e non solo, un servizio sempre qualitativamente maggiore.

Analizzando singolarmente il percorso delle varie compagini Under si parte dall’U20 Elite,  targata One Team ed allenata da Francesco Monteforte. I bluarancio per diverso tempo hanno inseguito il sogno di arrivare nelle prime tre posizioni del ranking, che volevano dire o accesso diretto all’interzona o allo spareggio. L’annata ha permesso di far crescere dei ragazzi che si sono proiettati, con minutaggi importanti, in prima squadra, tipo Elpidio Nacca, Pierluigi Damiano, Giuseppe D’Addio e Giacomo Rossacco. Il sodalizio ha visto la preziosa collaborazione anche della Pallacanestro San Michele Maddaloni, con l’attiva partecipazione di alcuni tesserati già in orbita della serie B.

Tra i nati nel 2000, vista l’impossibilità di iscrivere una formazione al torneo Under 16 Eccellenza/Elite, diversi cestisti nati o ragazzi cresciuti nella ‘cantera’ casapullese, hanno ben figurato nelle loro nuove esperienze lontano dal PalaNatale.

Michele Tartaro, Gianluca De Meo ed Antonino Sabatino hanno vinto il campionato U16 Eccellenza con la Pallacanestro San Michele Maddaloni ed hanno raggiunto le finale interzonali. Salvatore Del Prete e Salvatore Vigilante hanno disputato il campionato Eccellenza con la Virtus Curti, mentre Giovanni Moccia ha militato nella JuveCaserta. Luigi Ciaci invece, arrivato da Casalnuovo nella passata stagione, ha vissuto un’esperienza molto positiva fuori regione, presso la quotata SMG Latina.

Tornando alle formazioni gialloviola, l’Under 16 regionale, allenata da Guido Camerlingo, ha disputato un grande campionato, riuscendo a chiudere seconda nel girone iniziale e ad accedere alla fase Gold. Anche in questo caso il miglioramento dei ragazzi è stato sotto l’occhio di tutti, non a caso Salvatore Fusco e Pasquale Delli Paoli sono riusciti a esordire, senza timore, nelle ultime gare di regular season in serie D.

L’Under 15, ha preso parte al torneo di Eccellenza sotto le vesti di One Team, guidata dal responsabile tecnico del consorzio Claudio Barresi, e da Gianmarco Di Matteo.

L’annata 2001 ha disputato un ottimo campionato, culminato col raggiungimento dello spareggio interzona. Nella sfida secca contro la Fortitudo Bologna, i ragazzi del consorzio non hanno affatto demeritato e per lunghi tratti hanno guidato la gara nel punteggio e nel gioco. Un vero peccato, considerando che la stagione era stata terminata a soli due punti dalla vetta.

Anche in questo caso sono stati raggiunti grandi traguardi dal punto di vista individuale: uno su tutti la convocazione del casapullese Matteo Esposito al raduno di perfezionamento tecnico tenutesi a Caserta, dove si sono allenati agli ordini del responsabile del settore squadre nazionali Andrea Capobianco i migliori 2001 del centro-Sud. Esposito non è stato però il solo, in quanto anche diversi componenti della compagine Under 15 Eccellenza hanno preso parte ai vari raduni regionali agli ordini del referente tecnico federale Alfredo Lamberti.

Oltre alla ‘prima squadra’, un altro alloro in questa stagione l’ha portato in dote l’Under 15 regionale, timonata da Guido Camerlingo. Pur mancando la qualificazione alla fase Gold per sole due lunghezze, i giovani casapullesi si sono rifatti con gli interessi nella fase Silver, arrivano fino alle final four, dove hanno poi avuto la meglio prima sulla Pro Cangiani Napoli ed in finale hanno dominato contro i padroni di casa della NP Marano.

Antimo Tartaglione e Marco Pietropaolo hanno poi guidato i 2002 ed i 2003 nei rispettivi tornei Elite regionali.

L’Under 14 Elite ha chiuso per differenza canestri al sesto posto il gruppo B, ma è stata in corsa fino a due turni dal termine per il girone qualificazione, pur nona vendo potuto quasi mai disporre dell’intero organico al completo. Nella seconda fase, invece, i gialloviola hanno dominato il gruppo Consolazione chiudendo imbattuti, con un solo ko registrato nella fase precedente.

Grande protagonista della stagione è stato Emanuele D’Addio, convocato sia al ‘Trofeo delle Province’, assieme al compagno di squadra Simone Franceschetti, che al ‘Trofeo delle Regioni’, tenutosi a Bologna, e durante il quale è stato tra i dodici atleti a rappresentare la Campania.

Il prossimo weekend la guardia casapullese sarà presente anche al “12°  Torneo  del Mediterraneo” che si svolgerà a Siderno (RC) dal 24 al 26 giugno 2016. D’Addio è stato, inoltre, convocato lo scorso aprile da Andrea Capobianco e Antonio Bocchino al raduno di avviamento tecnico, a cui hanno partecipato i migliori 2002 della Penisola.

L’Under 13 Elite ha, invece, terminato il raggruppamento all’ottavo posto, schierando una formazione composta da atleti provenienti esclusivamente dalla leva minibasket dell’Apollo Casapulla.

Infine, l’Under 13 regionale si è ben difesa nel proprio torneo, chiudendo con 50% di vittorie la prima fase e mancando di un soffio l’accesso al tabellone playoff Silver, dopo aver chiuso la seconda fase ad una vittoria di distanza dalla Partenope Napoli, poi vincitrice del torneo Silver.

Michele Falco

Ufficio stampa Basket Casapulla


error: Content is protected !!
P