Serie C pallanuoto: La Swim Academy passa allo spareggio per la B, Volturno ok e Villani ko



Blank segna il rigore dell'1-1.
Blank segna il rigore dell’1-1.

Finisce con la Swim Academy Pagani che vince il girone Campania il campionato di Serie C regionale di pallanuoto. I paganesi arrivano a pari punti (25) con lo Sporting Napoli, ma in virtù dei migliori scontri diretti passano allo spareggio secco per la Serie B con una squadra sarda. La compagine di coach Fasano, costruita per vincere quest’anno, nonostante uno Sporting agguerrito ha saputo centrare l’obiettivo, pur non avendo sempre brillato. L’11-6 in quel di Salerno contro l’Oasi ha sancito la vittoria del girone.

Per quanto riguarda le casertane è stato un ultimo turno in chiaro scuro. Il Volturno ha battuto 10-3 la Pallanuoto Salerno, che dovrebbe scendere in Serie D, mentre il Circolo Villani, già salvo ha perso 4-9 a San Prisco con lo Sporting Napoli, anche se la vittoria è stata ininfluente a fini del primo posto.



Il Volturno ha piegato le resistenze degli ospiti, imbottiti di giovani, dopo poco più di un tempo. Nella prima frazione Grimaldi apre le marcature per gli ospiti, ma Blank pareggia su 5metri. Tancovi raddoppia in superiorità, ma ancora Grimaldi impatta. Nel secondo tempo il Volturno comincia a scavare il solco. Blank fa’ il 3-2 e poco dopo sbaglia il rigore: traversa, e ancora trasversale sulla respinta. Parrella, poi in controfuga con un pallonetto batte Musella per il 4-2. Nel terzo periodo Lanfranco in solitaria e in superiorità non sbaglia e lo stesso fa Mattiello poco dopo per il 6-2. La PN Salerno concede spazi, anche per l’inesperienza e ancora Lanfranco, sempre solo segna il 7-2. Poi è Tancovi allo scadere del power play a fissare  il 4-0 di parziale che vale l’8-2 sul tabellone. Nell’ultimo tempo Stendardo centra il bersaglio grosso per il Volturno (9-2). Coach Marcello concede spazio ai giovanissimi Llajca e Ferrara (Under 15 quest’ultimo). Raffaele Autuori a 46” batte il portiere Llajca e fissa a 3 le reti ospiti, mentre Parrella a 2” dalla sirena finale griffa il 10-3. Un campionato non troppo lineare per il Volturno, che però sale a 15 punti in classifica. Resta il rammarico per qualche punto lasciato per strada che avrebbe consentito di lottare per il vertice ai sammaritani.

VOLTURNO-PN SALERNO 10-3 (2-2, 2-0, 4-0, 2-1)

Volturno: Russo, Tatavitto, Mattiello 1, Stendardo 1, Tuosto, Chiodelli, Parrella 2, Lanfranco 2, Tancovi 2, Capolupo, Ferrara, Blank 2, Llajca. All. Marcello

PN Salerno: Musella, Autuori R. 1, Filone, Grimaldi 2, Liguori, Santoro, Autuori G., Autuori F., Di Maruo, Iorio, Sofia, Zollo, Arienzo. All. Autuori Giuseppe

Arbitro: Villacci

Superiorità: Volturno 3/4 + 1/2 rig.,  PN Salerno 1/2

Note: Sprint 2-2. Spettatori 150. Nessuno uscito per falli

Il gol di Forcelli dell'1-0 dello Sporting sul Villani
Il gol di Forcelli dell’1-0 dello Sporting sul Villani

Il Circolo Villani, invece, perde nell’ultima gara e davanti al proprio pubblico contro il più esperto Sporting Napoli. A San Prisco finisce 9-4 per i partenopei, che però non accedono agli spareggi in virtù della vittoria della Swim Academy.

Coach Bove, abbassa ancora di più l’età media dei suoi, avendo già acquisito la salvezza. Nel primo quarto gli ospiti mettono a segno due reti, mentre spreca parecchio il Villani. A segno gli ex Volturno Forcelli e Natangelo per il 2-0 del primo parziale. Nel secondo tempo lo sporting trova ancora una rete con Luca Magliulo, ma poi Errichiello e Savinelli accorciano lo svantaggio (2-3). Pasquariello, ex di turno, trova il 4-2 con una bordata che batte Altomare, ma De Riso a volo accorcia ancora e il Villani resta a contatto, prima del secondo gol di Pasquariello per il 5-3 e Nieddu poi fissa sul 6-3 ospite il risultato con cui si va al cambio vasca. Il terzo periodo vede esaltarsi i portieri e i troppi errori degli attaccanti. Da segnalare l’uscita per falli gravi di Arganese per il Circolo Villani. Nel quarto periodo i padroni di casa partono bene e mettono in difficoltà gli ospiti. Foniciello trova il -2 (4-6) e pare possibile una rimonta tifatina. Così non è perché l’arbitro Moschetti concede un gol a Natangelo, che però era intervenuto fallosamente sul portiere Altomare (4-7) tra le proteste locali e poi lo Sporting dilaga con  Forcelli (palombella) e Luca Magliulo in controfuga. Finisce 4-9 e finisce anche un campionato di transizione e di crescita per il Circolo Villani, che dovrà fare tesoro, e questo lo spera soprattutto coach Bove, di fare tesoro dei tanti errori commessi in questa stagione, che però non è affatto da buttare, anzi.

CIRCOLO VILLANI-SPORTING CLUB NUOTO NAPOLI 4-9 (0-2, 3-4, 0-0, 1-3)

Circolo Villani: Altomare, Salomone, Savinelli 1, Dello Stritto, Errichiello 1, De Riso 1, Foniciello 1, Di Caprio, Ciaramella, G. Villani, Arganese, Brancaccio, E. Villani. All. Bove

Sporting Club N. Napoli: De Gennaro, Tornatore, Pasquariello 2, Esposito, De Chiara, Guidone, Forcelli 2, Nieddu 1, Magliulo L. 2, Magliulo F., Buccino, Natangelo 2. All. Postiglione.

Arbitro: Moschetti

Superiorità: Circolo Villani 0/3, Sporting Napoli 0/5

Note: uscito per limite di falli gravi Arganese (CV) a 1’18” 3T. Spettatori 50 circa. Sprint 3-1 Sporting Napoli.

Risultati ultima giornata Serie C girone Campania:

Oasi Salerno-Swim Academy 6-11

Volturno-PN Salerno 10-3

Circolo Villani-Sporting Napoli 4-9

CLASSIFICA: Swim Academy 25*, Sporting Napoli 25, Volturno 15, Oasi Salerno 10, Circolo Villani 8, PN Salerno 4**.

*=vince il girone per migliori scontri diretti, **=retrocessa in D (salvo blocco dei ripescaggi).


error: Content is protected !!
P