Il Racing Roma batte il Volturno e si assicura i play-off



Il Volturno
Il Volturno

Al Volturno non riesce l’impresa di battere il Racing Roma nella gara valida per il sedicesimo turno del girone Sud di A2 femminile di pallanuoto, e consente alle romane di chiudere il discorso play-off, con 2 turni di anticipo. Le sammaritane, invece, incassano l’ottava sconfitta in campionato, così come lo scorso anno (il secondo peggiore di sempre). La partita è stata un ottovolante nei primi due tempi con i parziali di 4-1 per le romane e lo stesso punteggio, poi, per le gialloverdi e nel terzo tempo si è ripartiti alla pari sul 5-5. Il terzo periodo è stato fondamentale per le ragazze di Tomasi che con un 3-1 di parziale hanno tracciato il solco che ha portato alla vittoria.

Sofia Caterini apre le marcature nel primo tempo, con Ciampichetti che trova il pari poco dopo. Flavia Muccio sfrutta la superiorità numerica e poi colpisce ancora Stellato per il 3-1. Il divario si allarga quando è ancora Sofia Caterini in finale di tempo a marcare il segno per il 4-1 nei primi 8 minuti. Nel secondo quarto i ruoli si invertono ed il Volturno raggiunge il pareggio. Ciampichetti riduce il gap, e la Howe riporta a contatto le sammaritane in power play (4-3). Starace pareggia i conti, ma Muccio è ancora brava al centro in superiorità (5-4). Starace, però, non ci sta e sempre col vantaggio numerico porta sul 5-5 la sfida del Foro Italico.



Il Racing Roma (foto Gianluca Stisi)
Il Racing Roma (foto Gianluca Stisi)

Si cambia vasca ed il Volturno cambia di nuovo volto. Michela Caterini e ancora una volta sua sorella Sofia riportano a +2 il Racing, prima della rete di Ciampichetti, molto bene in questo finale di stagione. Mandelli, però, con “l’uomo in più” firma l’8-6 alla penultima sirena. Nell’ultimo parziale le squadre non sfruttano le occasioni e il Volturno soffre l’uscita di Masciandaro e Ciampichetti nel terzo tempo per i tre falli gravi. Starace va ancora a segno, ma Muccio, la migliore in vasca, chiude i conti a poco più di 2 minuti dal termine. Non si segna più ed il Volturno spreca anche l’ultima superiorità, al termine di una partita troppo altalenante.

Le ultime 2 partite serviranno al Racing per tentare l’assalto al Pescara per il secondo posto, in modo da avere la prima gara e la bella eventuale in casa in semifinale play-off, mentre il Volturno deve staccare il 3T Sporting Club e tentare almeno di appaiare il quarto posto, ora occupato dal F&D H2O Velletri.

RACING ROMA-VOLTURNO 9-7 (4-1, 1-4, 3-1, 1-1)

Racing Roma: Messina, Coglitore, Salvatori, Perazzetti, Fatati, Contu, S. Caterini 3, Arpini, Gamberale, Muccio 4, Pecchioli, Caterini M. 1, Mandelli 1. All. Tomasi

Volturno: Stellato, C. Zito, Kucianova, Starace 3, D’Oriano, Pellegrino, Howe 1, Ciampichetti 3, Palmiero, Masciandaro, Fatone, Negro, F. Zito. All. Napolitano

Arbitro: Iori

Superiorità: Racing Roma 3/10; Volturno 2/10

Note: espulsione definitiva per Masciandaro (V) a 3’10” 3T, Ciampichetti (V) a 0’25” 3T e Mandelli (RR) a 1’08” del 4T.

RISULTATI E CLASSIFICA DOPO IL SEDICESIMO TURNO

Flegreo-Roma WP 13-8

Cosernuoto-Ortigia 6-6

Racing Roma-Volturno 9-7

3T Sporting Club-Pescara 5-10

F&D H2O Velletri-SIS Roma 2-10

SIS Roma 48, Pescara 34, Racing Roma 32, F&D H2O Velletri 25, Volturno 22, 3T Sporting Club 22, Ortigia SR 19, Flegreo 17, Cosernuoto 14, Roma WP 1.


error: Content is protected !!
P