L’Irtet Casapulla vola in finale. Sammaritana ko all’overtime



CASAPULLAContinua il sogno dell’Irtet Casapulla che ha bisogno di un overtime per centrare la seconda finale promozione degli ultimi tre anni.

Nell’elimination game del PalaNatale i gialloviola si impongono 67-49 sulla Sammaritana Basket, avversaria coriacea, capace di non mollare un centimetro fino al 40’.



Senza lo squalificato Pavone, i casapullesi partono maluccio e subiscono ancora la fiscità di Vaccaro, che inizia a fare la differenza come in gara-2. Di Lorenzo tiene aggrappati i suoi con quattro punti di seguito e finché si corre ai padroni di casa va anche bene. A difesa schierata però si soffre e così Vaccaro e Senatore costruiscono il primi mini-vantaggio (6-10 al 7’), sfruttando i tanti turnover dei locali e La Marca consente a SMLC di doppiare i rivali. L’uscita momentanea di Vaccaro per un taglio all’arcata sopraccigliare favorisce il rientro dell’Irtet che trascinata da Olivetti chiude indietro di un possesso alla prima pausa (10-12 al 10’). L’ingresso di Gargiulo dà maggiore rapidità ai rossoblu ospiti ed è proprio il folletto di scuola Scafati a tenere a distanza, assieme a Senatore, la truppa di coach Monteforte. Col passare dei minuti le difese prendono sempre più il sopravvento, così come i fischi del duo in grigio ed il Casapulla è in bonus dopo appena 3’47”. Fortunatamente a cronometro fermo SMLC non brilla (1/6 nel quarto) e così la frontline D’Aiello-Olivetti impatta a quota 18. L’assenza di Vaccaro facilità il compito dei padroni di casa, che con il quintetto alto si disimpegnano meglio e grazie a Peppe Lillo operano il primo sorpasso (20-18, -2’48”). Capitan Accardi prova a rispondere sul fronte opposto, ma l’inerzia è tutta gialloviola: Olivetti e Di Lorenzo griffano il 24-21 di metà gara.

Il Casapulla esce meglio dalla pausa lunga ed attacca costantemente il ferro; Benenato e Di Lorenzo (tripla) fanno volare l’Irtet sul 29-21 in ‘1’15”, ma poi si sveglia Lieto e con 4 punti di fila (inclusa una bomba) dimezza il gap. D’Aiello risponde immediatamente dai 6,75 e Benenato contribuisce a ristabilire le distanza (34-27 al 25’), ma il rientro di Vaccaro è un fattore decisivo per i partenopei. Ecco servito un break di 0-10, aperto da Senatore e finalizzato ai contropiede di Abenante (6 punti nel periodo) e dalle giocate in vernice del totem sammaritano, abile a blindare il proprio pitturato ed a catturare ogni carambola su entrambi i lati del campo. Il Casapulla non vede più il fondo della retina per oltre 4’, ma poi riprende quota con Di Lorenzo ed Olivetti , prima del controsorpasso al 30’ griffato Abenante (38-39 al 30’). L’equilibrio regna sovrano anche nel quarto parziale, quando la partita si incattivisce e si lotta su ogni pallone. Vaccaro incide un po’ meno, Senatore è controllato alla perfezione da Olivetti e, nonostante i casertani fatichino a correre ed a far circolare palla, D’Aiello non permette ai viaggianti di scappare. Di Lorenzo in regia appare in debito di ossigeno e soffre le incursioni di Abenante che mantiene avanti i suoi (44-46 -2’30”). Ancora D’Aiello (6 punti nel quarto quarto) pareggia i conti con 1’22” sul cronometro, e sul possesso seguente Di Lorenzo la scippa a Gargiulo. L’esterno ospite è costretto a fermarlo con un antisportivo, che frutta il +3 (49-46), grazie al jumper di Di Lorenzo allo scoccare del 39’. Le forzature da ambo i lati si sprecano e nel marasma generale è Lietro a trovare una tripla stellare con 17” da giocare. L’ultimo possesso è ancora per l’Irtet, ma le preghiere gialloviola non vengono accolte. Si va così al supplementare, ma stavolta non c’è storia: l’eloquente 18-0 non rende però merito alla Sammaritana. Che resta in vita fino al -5 di Benenato a 3’ dal termine, ma poi crolla sotto i colpi di Nacca che manda a bersaglio due traccianti dall’arco e converte i liberi derivanti dall’espulsione del coach rossoblu. Otto punti in fila che valgono il 62-49, prima che la ‘second unit’ (altra tripla di Bonsignore e liberi di Maiello) metta il punto esclamativo e archivi la pratica sul 67-49 finale. In finale i casapullesi se la vedranno con il BaskeTorre Torre Annunziata, già affrontato tre volte in stagione (compresa la coppa di Lega). In tutte le occasioni il fattore campo è saltato. L’appuntamento per domenica 22 maggio.

Irtet Bk Casapulla – Sammaritana Bk S. Maria la Carità 67-49 d1ts

IRTET CASAPULLA

Benenato 6, Di Lorenzo 17, Bonsignore 3, Olivetti 16, Maiello 2, Pietropaolo, D’Addio, Damiano, Nacca E. 8, Avella, Lillo G. 2, D’Aiello 13. All. Monteforte

 

SAMMARITANA BASKET

Senatore 9, Lambiase ne, Lieto 9, Faiella 4, La Marca 4, Maisano, Gargiulo 3, Sicignano, Abenante 8, Vaccaro 10, Accardi 2, Vuolo. All. Morra

 

ARBITRI: Petrillo e Dell’Infante di Avellino.

PARZIALI: 10-112, 24-21, 38-39, 49-49

Michele Falco

Ufficio stampa Basket Casapulla


error: Content is protected !!
P